Passa ai contenuti principali

Statistiche sui pensionati in Italia: chi sono e quanto percepiscono?

Si discute spesso del sistema pensionistico italiano per via delle numerose riforme che hanno modificato i requisiti di accesso e per la rilevanza numerica che ha questa fascia della popolazione nel nostro Paese.

Conoscere le reali condizioni socio-economiche dei pensionati italiani è fondamentale per approfondire il tema con cognizione di causa: per questo bisogna basarsi su dati ufficiali, forniti da fonti autorevoli come l'Inps e l'Istat.

Questi dati, tuttavia, sono di difficile interpretazione se non sono collocati in uno scenario adatto.
Per questa ragione directafin, società specializzata in finanziamenti a dipendenti e pensionati, ha elaborato le ultime statistiche disponibili in un'infografica e in una mappa interattiva.

Leggi anche =>    Come accedere al sito Inps    -    Viaggio tra il portafoglio dei cittadini italiani


Mappa pensionati in Italia offerta da Directafin


identikit-pensionati-in-italia-quanto-guadagnano

Grazie all'infografica "L'identikit dei pensionati in Italia" è tutto più semplice, poiché le cifre relative alle pensioni sono illustrate in modo chiaro e questo consente un confronto fra il numero dei pensionati uomini e donne, l'importo medio percepito in un anno e il costo delle pensioni per lo Stato.

Per fare un esempio, non tutti sanno che la spesa per i trattamenti pensionistici in Italia ammonta al 17,17% del PIL e che sussistono molte differenze fra pensionati uomini (i quali percepiscono in media 20.135 €) e pensionate donne (che prendono 14.283 €).

La mappa delle pensioni in Italia presenta, oltre alle statistiche nazionali, i dati di ogni regione relativi sia agli importi sia all'età media degli abitanti, ed è senz'altro uno strumento utile per sviscerare un argomento così vasto e decisivo per il nostro Paese.


Navigando la mappa si intuisce innanzitutto la differenza fra le regioni più giovani e quelle più anziane (indicate con una tonalità di rosso più intensa), mentre cliccando su una regione appare la scheda con i numeri riguardanti l'importo medio delle pensioni per i residenti, il dato percentuale su uomini e donne, la posizione nella classifica delle regioni con l'età media più elevata.

La peculiarità della mappa e dell'infografica consiste nel mostrare, per la prima volta in modo esauriente, quanti sono e come vivono i pensionati del Belpaese, destinati a essere a lungo protagonisti del dibattito pubblico.

Ti potrebbe anche interessare =>    Opinioni, recensioni e commenti sulla compagnia Directafin


Quanti sono i pensionati in Italia? Quanto percepiscono?


1_directafin_pensioni_identikit
2_quanti_sono_i_pensionati_in_italia
3_numero_di_pensioni_maggiore_dei_pensionati
4_quanto_percepiscono_i_pensionati_in_media
5_quanto_pesano_le_pensioni_sul_pil
6_regione_eta_media_bassa_alta_pensioni
7_fonti_statistiche_ultime_riforme_sulle_pensioni

Altre risorse utili sul pensionamento italiano


Guida per andare in pensione a 50 anni
Pensione casalinga, come si richiede?
Requisiti pensione anticipata, quali sono?
Aggiornamenti sulla pensione di reversibilità

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: