Statistiche sui pensionati in Italia: chi sono e quanto percepiscono?

Si discute spesso del sistema pensionistico italiano per via delle numerose riforme che hanno modificato i requisiti di accesso e per la rilevanza numerica che ha questa fascia della popolazione nel nostro Paese.

Conoscere le reali condizioni socio-economiche dei pensionati italiani è fondamentale per approfondire il tema con cognizione di causa: per questo bisogna basarsi su dati ufficiali, forniti da fonti autorevoli come l'Inps e l'Istat.

Questi dati, tuttavia, sono di difficile interpretazione se non sono collocati in uno scenario adatto.
Per questa ragione directafin, società specializzata in finanziamenti a dipendenti e pensionati, ha elaborato le ultime statistiche disponibili in un'infografica e in una mappa interattiva.

Leggi anche =>    Come accedere al sito Inps    -    Viaggio tra il portafoglio dei cittadini italiani


Mappa pensionati in Italia offerta da Directafin


identikit-pensionati-in-italia-quanto-guadagnano

Grazie all'infografica "L'identikit dei pensionati in Italia" è tutto più semplice, poiché le cifre relative alle pensioni sono illustrate in modo chiaro e questo consente un confronto fra il numero dei pensionati uomini e donne, l'importo medio percepito in un anno e il costo delle pensioni per lo Stato.

Per fare un esempio, non tutti sanno che la spesa per i trattamenti pensionistici in Italia ammonta al 17,17% del PIL e che sussistono molte differenze fra pensionati uomini (i quali percepiscono in media 20.135 €) e pensionate donne (che prendono 14.283 €).

La mappa delle pensioni in Italia presenta, oltre alle statistiche nazionali, i dati di ogni regione relativi sia agli importi sia all'età media degli abitanti, ed è senz'altro uno strumento utile per sviscerare un argomento così vasto e decisivo per il nostro Paese.


Navigando la mappa si intuisce innanzitutto la differenza fra le regioni più giovani e quelle più anziane (indicate con una tonalità di rosso più intensa), mentre cliccando su una regione appare la scheda con i numeri riguardanti l'importo medio delle pensioni per i residenti, il dato percentuale su uomini e donne, la posizione nella classifica delle regioni con l'età media più elevata.

La peculiarità della mappa e dell'infografica consiste nel mostrare, per la prima volta in modo esauriente, quanti sono e come vivono i pensionati del Belpaese, destinati a essere a lungo protagonisti del dibattito pubblico.

Ti potrebbe anche interessare =>    Opinioni, recensioni e commenti sulla compagnia Directafin


Quanti sono i pensionati in Italia? Quanto percepiscono?


1_directafin_pensioni_identikit
2_quanti_sono_i_pensionati_in_italia
3_numero_di_pensioni_maggiore_dei_pensionati
4_quanto_percepiscono_i_pensionati_in_media
5_quanto_pesano_le_pensioni_sul_pil
6_regione_eta_media_bassa_alta_pensioni
7_fonti_statistiche_ultime_riforme_sulle_pensioni

Altre risorse utili sul pensionamento italiano


Guida per andare in pensione a 50 anni
Pensione casalinga, come si richiede?
Requisiti pensione anticipata, quali sono?
Aggiornamenti sulla pensione di reversibilità

Posta un commento

0 Commenti