Passa ai contenuti principali

Come aprire un circolo Aics

Aprire un circolo Aics non è difficile; ecco perché oggi spiegherò come fare e anche a chi rivolgersi per scaricare la modulistica necessaria all'inserimento. La prima cosa da sapere è che ad un circolo Aics possono aderire tutti i cittadini singoli privati, gli enti culturali, le associazioni sportive, le società ricreative e anche i vari circoli dedicati al tempo libero.

Per entrare all'interno di un circolo Aics, come ho precedentemente indicato è opportuno fare domanda al Comitato della propria provincia, mediante un adeguato modulo di affiliazione di tipo A. Tale documento (che dev'essere firmato esclusivamente dal legale che lo rappresenta) garantirà all'interessato l’opportunità di aderire al circolo Aics in breve tempo. Durante la consegna dello stesso si dovrà anche consegnare una copia del certificato del circolo, il codice fiscale, le cariche sociali e lo statuto. Per quanto riguarda il modulo di tipo B invece, oltre a ciò indicato dev'essere consegnata anche la dichiarazione ufficiale di tesseramento affiliato.

Entrare a far parte di un circolo Aics, consentirà allo stesso di ricevere un certificato di adesione, al fine di ottenere delle importanti agevolazioni fiscali. Esse serviranno all'associazione per avere promozioni con la SIAE, mantenere e detrarre le spese del circolo, (in base alle leggi delle associazioni dilettantistiche e sociali) allestire una zona bar, uno spaccio, una mensa e anche l’opportunità di somministrare alla clientela bevande alcoliche e alimenti specifici. Ricordo che tutti i circoli già affiliati, che in passato anche partecipato anche alle manifestazioni, potranno inviare nuovamente il modulo di affiliazione per il prossimo anno. Il documento dovrà essere scaricato dal sito ufficiale Aics, oppure essere richiesto direttamente al Comitato Provinciale competente della propria zona.


Documenti, Statuti fac-simile e Atti Costitutivi per aprire circolo Aics

Come aprire un circolo Aics

In seguito ho deciso anche di aggiungere un documento scaricabile dal seguente link: “Elenco Statuti” che indica nel dettaglio tutto ciò che riguarda l’associazione Sportiva Dilettantistica, l’Onlus, l’Associazione di Promozione Sociale, l’Associazione Culturale, l’Associazione di Volontariato e anche lo Statuto Associazione Sportiva di Base.

Modulistica per aprire un circolo Aics


La registrazione ad un circolo Aics per la prima volta, avviene quando si presenta la domanda di affiliazione, più i documenti indicati in precedenza, che sono:

  • 1) Codice fiscale della Società
  • 2) Codice fiscale del cittadino
  • 3) Atto Costitutivo di legge
  • 4) Statuto Nazionale
  • 5) Composizione del Comitato Direttivo
  • 6) Dichiarazione tesseramento obbligatoria

L’ultimo documento indicato, il numero 6, riguarda solamente le affiliazioni di tipo B. Mentre la riaffiliazione comprende le società che in passato erano già registrate è vogliono essere nuovamente inserite nell'anno corrente. Ricordo a tutti che in caso di riaffiliazione con cambio dati e modifiche è obbligatorio per legge indicare su carta scritta tutte le variazioni avvenute; che in questo caso prendono di mira: l’indirizzo, la denominazione del proprio circolo, il collegio direttivo e cosi via dicendo… Inoltre qualsiasi sia il cambiamento avvenuto è opportuno organizzare una nuova assemblea d’avviso con tanto di verbale.

Codici attività per associazione Aics


Da qui è possibile scaricare i codici di attività, riguardanti il modulo per la domanda, l’affiliazione, le tabelle organizzative per la compilazione dei documenti e l’allegato sull'informativa dell’articolo 13 riguardante il codice della Privacy sul circolo Aics. Per concludere e ricapitolando, per aprire un circolo Aics bisogna fare domanda al Comitato Nazionale/Provinciale, scaricare tutti i documenti pdf indicati, leggere ed aderire ai siti presentati e seguire le ultime norme di legge sull'associazione italiana cultura sport.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: