Richiesta Pin per accedere ai servizi Inps Telematici

Il codice Pin Inps è un codice riservato ad uso personale, utilizzabile per accedere ai servizi telematici INPS. Il codice è composto da 16 caratteri alfanumerici, in modo da creare una combinazione sicura per i dati del cittadino.

Utilizzando il codice Pin, offerto dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale si potrà quindi accedere alla proprio account privato e consultare tutti i servizi Inps disponibili. Seguendo questa guida si avrà modo di capire esattamente come richiedere il codice Pin online facilmente se senza rischi.

Ricordo che il Pin per accedere ai servizi Inps Telematici lo si può ottenere in due modi. Il primo, utilizzando il nuovo sito Inps "ufficiale" dell’Istituto a seguente link: "www.inps.it"; il secondo metodo invece, chiamando il numero di telefono: 803.164 (questo è un numero verde gratuito per tutti i cittadini italiani).

Inoltre, consiglio anche di annotare sempre il Pin e conservarlo in un posto sicuro, ogni qualvolta “esso” venga rilasciato. Questo passaggio vi consentirà di reperire il codice più facilmente in caso di dimenticanza o modifica dello stesso.

Richiesta Pin Inps - Codice per accedere all'Inps da casa telematicamente


Per accedere ai servizi online dell’Inps da casa è obbligatorio possedere il codice Pin o una carta nazionale dei servizi, denominata: “CNS”. Nel caso non si dovesse tutt'ora avere il Pin è possibile farne richiesta direttamente dal sito sopraindicato, accedendo alla sezione: “servizi dei cittadini” e una volta al suo interno, cliccare sulla voce: “Richiedi il tuo Pin online”.

In alternativa è anche possibile chiamare il servizio clienti da rete fissa, tramite il contact service. I numeri attivi per la telefonata in Italia sono:

  • Numero verde gratuito da rete fissa: 803.164
  • Numero a pagamento da cellulare: 06164164

pin-servizi-inps

Logicamente il prezzo per le chiamate da rete cellulare non è indicato, perché cambia dal tipo di piano tariffario installato sul proprio dispositivo. Il pagamento dello scatto alla risposta e il costo della chiamata, cambia in base al gestore telefonico.

La reperibilità degli operatori telefonici è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 del mattino, fino alle 20:00 di sera. Durante il weekend gli orari cambiano, offrendo il servizio dalle 8:00 del mattino alle ore 14:00 del pomeriggio di sabato. Mentre la domenica gli uffici sono chiusi.

Alternative per ottenere il Pin Inps da sedi e uffici attivi


Nel caso ci fossero ulteriori complicazioni di comunicazione o reperibilità del codice Pin Inps è possibile recarsi direttamente in sede. Le sedi Inps in Italia sono davvero numerose e sparse su tutto il territorio nazionale. Per eseguire una ricerca rapida, basterà avvalersi degli elenchi telefonici, oppure consultare la seguente pagina web: “sedi e uffici Inps”.


Documenti utili per attivazione codice pin Inps


Per concludere e non perdere tempo con la richiesta del Pin per accedere ai servizi telematici INPS, consiglio di tenere sempre a portata di mano i seguenti documenti: codice fiscale, numero della pensione Inps, numero della sede e categoria “SOART”.

Posta un commento

0 Commenti