venerdì 13 novembre 2015Ultimo Aggiornamento:

Pin per accedere ai servizi telematici INPS

 |   | 
Il codice Pin è un codice riservato ad uso personale, utilizzabile per accedere ai servizi telematici INPS. Il codice è composto da 16 caratteri alfanumerici, in modo da creare una combinazione sicura per i vostri dati. Utilizzando il codice Pin, offerto dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale si potrà accedere alla proprio account privato e consultare tutti i servizi Inps disponibili. Seguendo questa guida avrete modo di capire esattamente come richiedere il codice Pin online facilmente se senza rischi.

Ricordo che il Pin per accedere ai servizi telematici INPS lo si può ottenere in due modi. Il primo, utilizzando il sito ufficiale dell’Istituto: www.inps.it; il secondo, chiamando il seguente numero di telefono: 803.164 (questo è un numero verde gratuito per tutti i cittadini italiani). Inoltre, consiglio anche di annotare sempre il Pin e conservarlo in un posto sicuro, ogni qualvolta “esso” venga rilasciato. Questo passaggio vi consentirà di reperire il codice più facilmente in caso di dimenticanza o modifica dello stesso.

Avere il codice Pin per entrare in Inps direttamente da casa tua


Per accedere ai servizi online dell’Inps da casa è obbligatorio possedere il codice Pin o una carta nazionale dei servizi, denominata: “CNS”. Nel caso non si dovesse tutt'ora avere il Pin è possibile farne richiesta direttamente dal sito sopraindicato, accedendo alla sezione: “servizi dei cittadini” e una volta al suo interno, cliccare sulla voce: “Richiedi il tuo Pin online”. In alternativa è anche possibile chiamare il servizio clienti da rete fissa, tramite il contact service. I numeri attivi per la telefonata sono:

  • Numero verde gratuito da rete fissa: 803.164
  • Numero a pagamento da cellulare: 06164164

pin-accedere-ai-servizi-telematici-inps
Logicamente il prezzo per le chiamate da rete cellulare non è indicato, perché cambia dal tipo di piano tariffario installato sul proprio dispositivo. Il pagamento dello scatto alla risposta e il costo della chiamata, cambia in base al gestore telefonico. La reperibilità degli operatori telefonici è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 del mattino, fino alle 20:00 di sera. Durante il weekend gli orari cambiano, offrendo il servizio dalle 8:00 del mattino alle ore 14:00 del pomeriggio di sabato. La domenica gli uffici sono chiusi.

Alternative per ottenere il Pin Inps, grazie a documenti e sedi attive


Nel caso ci fossero ulteriori complicazioni di comunicazione o reperibilità del codice Pin Inps è possibile recarsi direttamente in sede. Le sedi Inps in Italia sono davvero numerose e sparse su tutto il territorio nazionale. Per eseguire una ricerca rapida, basterà avvalersi degli elenchi telefonici, oppure consultare la seguente pagina web: “sedi e uffici Inps”. Per concludere e non perdere tempo con la richiesta del Pin per accedere ai servizi telematici INPS, consiglio di tenere sempre a portata di mano i seguenti documenti: codice fiscale, numero della pensione Inps, numero della sede e categoria “SOART”.


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).