Problemi modello 730 2017 novità, scadenza e costi Caf

Oltre al danno anche la beffa! Ecco cosa comporta il modello 730 precompilato, tanto amato dal fisco, ma odiato dai contribuenti italiani.

Mancano poco alla data per poter scaricare il 730 per la dichiarazione dei redditi 2017 e molti cittadini sono giustamente preoccupati di ciò che dovranno scrivere e del tempo che dovranno perdere per capire esattamente se l'inserimento dei dati precompilati risulta corretto oppure no.

A sfavore dei contribuenti ci sono anche i dati mancanti, che di certo non agevoleranno la facilità di utilizzo del 730.

Scadenza modello 730 anno 2017

Ad ogni modo come ogni anno il modello 730 ubisce delle modifiche, sia di tempo che agevolazioni. Per quanto riguarda la data di scadenza per quest'anno, possiamo confermare che è slittata da inizio luglio a domenica 23 luglio.

Inoltre visto che è cade proprio in un giorno di festa è stato deciso di spostare la scadenza ancora di un giorno, portando il tutto a lunedì 24 luglio 2017.

Leggi anche =>    Come compilare 730 per la dichiarazione dei redditi    -    Come fare Isee senza caf


Problemi modello730 sulla dichiarazione dei redditi 2017


Uno dei problemi più significativi del modello 730 precompilato è appunto la mancanza dei dati fiscali importanti, non percepibili dal fisco; come ad esempio quelli a riguardo delle spese mediche, sanitarie e universitarie.

Tutto questo comporterà o meglio costringerà moltissimi cittadini a recarsi presso un professionista fiscale o tramite Caf. Esso molto probabilmente aumenterà i costi del servizio per via dei problemi di responsabilità (ritenuti maggiori con le nuove leggi ed ordinanze), aggravando di conseguenza il contribuente finale, che dovrà mettere mano al portafoglio per una modello "in teoria" già pronto e compilato!

Modello 730 2017 precompilato - costi del Caf  e correzione dei dati


Ricordo che il pagamento e l'aumento dei costi di servizio al Caf, sarà effettuato anche per una sola lettura e conferma di correttezza dei dati inseriti nel 730.

Quindi in alcuni casi, tanto vale avvalersi fin dall'inizio dei servizi intrapresi dal Caf, non credete?

I costi delle tariffe sono variabili, ogni aspetto infatti si contraddistinguerà molto da ciò che si chiederà di controllare, modificare o inserire nel nuovo modello 730 2017.

In alternativa per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente gli uffici del Caf, oppure chiamare il seguente numero verde 800-249307 (contatto telefonico + info per sedi e servizi).

Miglioramento del 730 e analisi dati fiscali dei contribuenti


Modello-730-2017-istruzioni-e-problemi
Problemi modello 730 2017 - Costi elevati e novità sulle agevolazioni fiscali
Il reale miglioramento del servizio offerto ai contribuenti per il 730, si è gia potuto notare dalla fine 2016 e secondo quando indicato dagli uffici per il 2017 le cose saranno realmente differenti.

Questo per via di una maggiore integrazione dei dati fiscali ricevuti e controllati.

Logicamente non bisogna pensare a questo come un modo di esonero completo dalla compilazione, ma come un passo avanti nella semplificazione della compilazione. Il motivo è molto semplice!

Il fisco e l'agenzia delle entrate non riusciranno mai ad avere un controllo completo del sistema fino a che si continuerà a pagare tramite operazioni non tracciabili.

Proprio per questo motivo ed anche per la difficoltà di controllo di oneri detraibili il modello 730 per la dichiarazione dei redditi non sarà mai completo al 100%.

Modello 730 - Istruzioni 2017


Con il nuovo modello730/2017 sono state introdotte delle agevolazioni, che in questo caso riguardano:


  • Le agevolazioni sui premi di risultato;
  • Le agevolazioni sulle assicurazioni;
  • Le agevolazioni per il lavoratori impatriati.


Per avere maggiori informazioni su questi bonus, vi consiglio di leggere il seguente documento PDF: "Modello 730 istruzioni 2017" il quale indicata tutte le agevolazioni per il nuovo anno ed inoltre spiega anche esattamente come compilare il modello730 in ogni sua parte.

Quindi per ovviare il problema cosa si potrebbe fare?

La cosa migliore da fare, se si volessero veramente cancellare i problemi alla radice, sarebbe quella di eliminare tutte le spese del fisco che non riesce a percepire; in questo modo oltre a far felici i contribuenti, si potrà avere un modello chiaro, semplice e completo in tutte le sue parti.

Purtroppo questo è solo un pensiero, se non un sogno. Infatti sicuramente quello che succederà sarà avere per sempre un modello 730 incompleto, che di anno in anno è vero, migliorerà, ma mai riuscirà ad essere al 100% esatto.

Comunque, solo il tempo potrà aiutarci a capire ciò che succederà. Adesso non ci resta altro da fare che rimanere aggiornati o meglio in attesa di quelli che saranno gli eventuali sviluppi futuri.

Per chi volesse essere sempre aggiornato, cosngiliamo di registrarsi alla nostra newsletter di salvadanaio e ricevere via email (posta elettronica) tutte le indicazioni sui cambiamenti e le novità del 2017.

Posta un commento

0 Commenti