Passa ai contenuti principali

Condono Fiscale che cos'è e come funziona il Condono Tributario?

Oggi cercheremo di capire cos'è il condono fiscale e come funziona e soprattutto avere informazioni avanzate nello specifico sul condono tributario italiano.

Quando si parla di definizione condono fiscale sappiamo che l’argomento è concentrato principalmente sulle tasse, ma esattamente nel dettaglio a cosa si riferisce il condono?

Dettagli - È un operazione messa in vigore dal Governo Italiano (decreto legge) che consente ai concittadini aventi delle irregolarità fiscali di richiedere l’annullamento in parte o totale della sanzione, multa o pena emessa.

Quindi a differenza del condono tombale che risana completamente tutte le problematiche fiscali del contribuente. Il condono fiscale fa riferimento ad una sola parte della sanatoria e non a tutto ciò di cui si è stati colpevolizzati. Quindi, come abbiamo capito, viene presa in causa solo una parte della percentuale da versare.

Allora, una volta richiesto il condono fiscale cosa si può sistemare?

Il condono fiscale cerca di sistemare le piccole irregolarità del cittadino su determinate dichiarazioni, come ad esempio:



Logicamente, anche se viene presa in causa solo una determinata parte. Bisogna considerare che gli interessi sulle multe, le sanzioni e la mora da pagare si alzeranno sempre di più con il passare degli anni. Ecco perché bisogna cercare di sistemare il prima possibile il problema sul nascere o per lo meno pochi giorni dopo la scadenza.

Ad ogni modo… visto che lo Stato parla di metà della parte, l’altra restante metà (dell’imposte dovute) che è stata omessa o non correttamente dichiarata al fisco, dovrà essere versata. Inoltre come ogni anno è il Governo che aggiorna il decreto legge sul condono fiscale.

Ciò lo fa, emanando normative, organizzando le leggi, impostando le tasse e stabilendo i giusti limiti per la richiesta. in questo modo lo Stato si assicura una protezione ed al contempo mette in atto le nuove procedure per capire come chiedere il condono fiscale senza disagi alcuni.

Condono fiscale, come richiederlo allo Stato?


Condono fiscale cos'è come funziona

Per usufruire del condono fiscale è necessario contattare l’agenzia delle entrate e versare (mediante accordi e operazioni da loro stabilite) la cifra in denaro richiesta o mancante. Tale operazione deve avvenire in un solo ed unico versamento, secondo gli standard o meglio nei tempi indicati con il decreto di legge.

Per agevolare le operazioni di pagamento, gestione dei documenti e compilazione delle pratiche, vi consiglio di contattare il vostro commercialista e richiedere a lui di svolgere il lavoro al posto vostro. oltre a facilitarvi le cose, lui/lei sarà sicuramente più esperto e qualificato nello svolgere questa mansione.


Rientrando nell'ambito del diritto, il condono fiscale è una delle più estese ed ampie categorie dei condoni legislativi presenti in Italia nel decreto legge. Ad entrare in questa cerchia esistono tantissimi altri condoni. Come ad esempio:
  • il condono tombale;
  • il condono edilizio;
  • il condono valutario;
  • il condono assicurativo
  • e cosi via dicendo…

Questo di cui abbiamo parlato noi è legato principalmente alle tasse e cerca in tutti i modi di risanare le operazioni illecite dei cittadini o meglio quelle non regolari con lo scopo di dichiarazione errata, infedele o in parte assente.

Leggi anche:


Cos'è il condono fiscale e come lo definiamo?



Ricordiamo che la somma da versare cambia in base alla gravità e al tipo di reato che dev'essere condonato. Come ho già indicato il condono fiscale rientra in certi limiti di legge, determinati dal Governo che gli emette, stabilendo anche di conseguenza dei limiti per il cittadino stesso. Il quale può scegliere se accettare la pattuizione del procedimento del condono emesso, oppure no.

Quindi, possiamo definire il condono come un'operazione per saldare e cancellare le pene più o meno gravi che ci vengono indicate, giusto per evitare elevate sanzioni da pagare!

Detto più semplicemente, alla fine dei conti, i motivi per il quale il Governo decide di applicare il condono fiscale (su ordine del Ministro dell’economia e delle finanze) sono diversi. Ma ciò che caratterizza e aumenta la richiesta di varare il tutto è il fatto di assicurarsi una continua e voluta accettazione dei cittadini.

Il motivo? Semplice… ottenere un elevato incremento di denaro extra nelle casse dello Stato italiano! Voi cosa ne pensate del condono fiscale / condono tributario?

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: