Passa ai contenuti principali

Un viaggio virtuale nel portafoglio degli Italiani

Tutti, almeno una volta, ci siamo chiesti: “Chissà se gli altri Italiani si comportano come me con i loro risparmi?”. Bene, finalmente la risposta è arrivata. Uno studio approfondito per sfatare (o confermare) quelle che si pensano siano le abitudini degli Italiani in termini di denaro. C’è chi dice che siamo un popolo di avidi risparmiatori, capaci solo di pensare ad accumulare, e chi invece pensa a quanto ci piace goderci la vita e, di conseguenze, scialacquare denari in totali futilità.

Come spesso accade, la verità sta nel mezzo. Infatti, nell’infografica che potete consultare qui sotto, realizzata dalla società di prestiti directafin, si smentiscono (o si confermano, a seconda del punto di vista) entrambe le ipotesi.

Ad esempio, un dato che avvalora la prima tesi (Italiani=risparmiatori) è che nel 2015 l’insieme dei prodotti di risparmio gestito (fondi comuni, gestioni patrimoniali, polizze vita e fondi pensione) ha superato i 1.350 miliardi di euro. Un bel gruzzolo. Già dalle motivazioni, però, si inizia a capire che, più che tirchi, siamo previdenti. Infatti, tra i principali motivi per cui gli Italiani mettono da parte i loro risparmi ci sono gli imprevisti (48%) e i figli (22,9%).

Parlando di consumi, nell’infografica si possono trovare anche dati che avvalorano la seconda tesi (italiani=scialacquatori). Quasi il 5% della spesa media mensile di un Italiano, infatti, è destinata a servizi ricettivi e di ristorazione. Dopotutto, come si può rinunciare a una bella mangiata ogni tanto? Eppure, la verità è un po’ diversa. Le prime tre voci di spesa mensile, infatti, sono occupate da spese relative alla casa (bollette, manutenzione dell'immobile), dagli alimenti (cibo e bevande analcoliche) e dai trasporti (compresi i rifornimenti).

Per scoprire molte altre informazioni sulle abitudini di risparmio e consumo degli Italiani, dai un’occhiata all’infografica e, se ti piace, condividila!

Portafoglio degli italiani: Indagine sul risparmio e consumi

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: