Come risparmiare soldi tutti i giorni e vivere meglio

Forse per via della crisi o per mancanza di denaro, mi sono accorto che sempre più gente cerca di capire come risparmiare soldi ogni giorno tutti i giorni, al fine di metterli da parte per il futuro. Non è certo una cosa sbagliata, anzi, ma ciò significa che bisogna davvero fare qualcosa, altrimenti ci ritroveremo tutti in una brutta situazione. Per chi legge i nostri articoli di Salvadanaio.info sa che ogni giorno ci concentriamo su tematiche come questa in modo da fare capire realmente che i soldi non sono l’unica cosa che ci permette di essere felici; però allo stesso tempo è giusto averli, così da poter vivere degnamente ogni giorno, mese o anno della nostra vita. Spendere meno e guadagnare di più è la gallina dalle uova d’oro che tutti vorrebbero e che in un certo senso noi stiamo cercando di farvi trovare!

Ogni giorno è sempre lo stesso, stesso bar, stesso lavoro, stesso pub, stesso divertimento e stessa vita; soffermiamoci un secondo e proviamo ad immaginare se tutto questo non ci fosse o almeno in parte fosse diverso…potrebbe cambiare qualcosa, vero? Quindi perché non provare a mettere in pratica qualche idea, cambiare abitudini e magari pensare ai soldi diversamente? La cosa più importante di tutte non è quanti soldi si riescono a portare a casa a fine mese, ma quanti se ne potrebbero guadagnare ogni anno, semplicemente risparmiando! So che potrebbe sembrare banale ed al contempo difficile, ma procedendo in questo modo, fidatevi che le spese si abbasseranno e i soldi in banca invece aumenteranno ogni mese senza accorgersene. Come ben sappiamo sul web esistono moltissimi post, consigli, metodi, tecniche e programmi che consentono alla gente di risparmiare soldi tutti i giorni; quindi ora ti starai chiedendo, perché devo ascoltare proprio te con questo blog? Io non ti sto dicendo di prendere alla lettera ciò che ho scritto, ma visto che in qualche modo sei arrivato a leggere questa guida, perché non finire di farlo? Non si sa mai, magari alla fine riuscirai a trovare qualcosa di interessante, che potrebbe realmente cambiarti la vita come è capitato a me.


La mia vita in pillole – piccoli accorgimenti crescono

Un giorno stanco della solita routine ho deciso di cambiare vita, evitando di punto in bianco di ascoltare il sistema mediatico che tanto affligge le nostre menti. Fatto ciò: il lavoro, le uscite e la vita di tutti i giorni non erano più la stesse, avevo bisogno di cambiare, cercare qualcosa di nuovo che mi donasse la forza di andare avanti e capire finalmente come essere felice nella vita senza lavorare e spendendo pochi soldi. Ora vivo con uno stipendio di circa 500 euro al mese e mi guadagno da vivere offrendo alla gente consigli ed informazioni. Vi potrebbe sembrare strano, ma sono felice! Non ho più la pressione di dovermi alzare presto al mattino, imbottigliarmi nel traffico, stare ai comandi di un capo (sono io il capo di me stesso e della mia “azienda”) tutto il giorno, rimescolarmi nel traffico a fine giornata e ritornare a casa più stanco di prima. Adesso seguo i consigli che ti sto per mostrare in questa guida e vivo giorno per giorno la mia vita; risparmio è vero, ma al contempo sono felice perché ci guadagno due volte: la prima in salute e la seconda ogni anno, quando alla fine dei conti riesco a capire di aver risparmiato migliaia di euro solamente ottimizzando i costi quotidiani. Ricordatevi che bisogna lavorare per vivere e non vivere per lavorare!

Come risparmiare soldi ogni giorno: consigli, tecniche e metodi reali, esistono?

come-risparmiare-soldi-ogni-giorno
Certo che sì! saper organizzare la propria vita (la mia ho cercato di riassumerla il più possibile; infatti non vi ho detto che ho vissuto 2 anni in Australia e moltissimi altri in altri paesi a pochi passi dalla spiaggia…ma questa è un’altra storia…) è il passo più importante per capire come risparmiare denaro facilmente.

Infatti, basta cercare sui motori Google, Yahoo o Bing queste parole: “Come risparmiare” per apprendere immediatamente in quanti ogni giorno capiscono nuove tecniche o scoprono modi per accantonare i propri soldi evitando di sperperarli a destra e a manca. Ecco perché in questo post mi concentrerò, spiegandovi nei minimi dettagli come attuare un piano di risparmio in casa e fuori casa, al fine di aiutarvi a conservare i vostri soldi, senza dover rinunciare a vivere la vostra vita.

La prima lezione riguarda lo spreco. Attenti allo spreco!

Sprecare denaro per azioni quotidiane, del tutto inutili e un aspetto che riguarda la maggior parte delle persone nel mondo, no? Allora delle tue abitudini, cosa mi dici? Pensi che lasciare in casa la luce accesa, non è un abitudine sbagliata? Fare la spesa a caso, non è un abitudine sbagliata? Andare al bar tutte le mattine o le sere, non è un abitudine sbagliata? Acquistare 1 / 2 pacchetti di sigarette al giorno, non è un abitudine sbagliata? Questi sono solo piccoli accorgimenti, per farti capire che tutti sbagliamo qualcosa; ma è troppo difficile ed ammettere che sia la verità! Comunque sia evitare cose di questo genere, (come ad esempio la corrente elettrica), ci aiuta a risparmiare denaro e inoltre la televisione spenta ci permette anche di non essere tartassati dalla pubblicità; essa non fa altro che incentivarci ad acquistare qualcosa di cui non abbiamo bisogno.

Fare la spesa nel modo sbagliato anche questa è un abitudine scorretta; è vero è più veloce, ma soffermarsi un attimo a leggere i prezzi meno cari o le offerte del momento, non pensi sia meglio? Oltre a questo ricordati che non è necessario andare a fare la spesa ogni qualvolta ti serve un alimento, un oggetto o un prodotto; ma sarebbe meglio stilare una lista dettagliata delle cose mancanti e magari accumularle tutte per il fine settimana, così facendo si potrà fare una spesa unica e magari risparmiare anche sulla benzina, visto che ci sarà stato un solo ed unico viaggio.

Il caffè del bar è sempre il migliore… sì ma è anche quello che ci costa di più! Risparmiare sulle bevande del bar è sempre un aspetto positivo che ci distoglie dalle abitudini comuni e soprattutto ci permette di risparmiare moltissimi soldi ogni mese e giorno. Il caffè al bar ha un costo giornaliero di circa 1 euro, bevendone già 3 al giorno (cosa improbabile ed al quanto impossibile, visto che già io ne bevo due, ma fatti in casa) si spende 3 euro, che è pari al costo di una confezione del supermercato e con il quale si può fare il caffè per quasi 1 mese. Questo ci farebbe avere un costo giornaliero di soli 0,10 centesimi di euro, il che tradotto in un mese è uguale a 3 euro (costo del bar per soli 3 caffè al giorno). Quindi acquistando tre caffè al bar per 30 giorni su 23 giorni di lavoro fissi, il nostro costo ammonterebbe a circa 69 euro al mese. Adesso proviamo a prendere questi 69 euro e moltiplicarli per 1 anno; i soldi spesi in caffè per 12 mesi ci hanno costretti a tirare fuori dalla tasca quasi 828 euro! Ecco questo non vi fa infuriare? Ed inoltre non vi fa infuriare il fatto che si sarebbero potuti risparmiare ben 790 euro, sottraendo i 36 euro spesi per il caffè fatto in casa? La risposta, credo sia un…SI!

come-risparmiare-soldi-ogni-giorno-sulla-spesa-e-vita
Saper come risparmiare tutti i giorni soldi ci aiuta nella vita!
Fumare è sbagliato! Ma di certo non devo essere io a dirti cosa fare della tua vita. Quindi se proprio senti la necessità di fumare, almeno acquistale quando sei già fuori casa e non spendere gasolio per andare appositamente a comprarle. Comunque sappi che il risparmio più grande per un fumatore e proprio quello di smettere di fumare. Secondo un sondaggio, stilato qualche mese fa hanno provato a fare qualche calcolo e il risultato finale è stato davvero sorprendente! Il costo di un pacchetto di sigarette è di 5 euro (soldi che vengono spesi e subito bruciati al vento) mettiamo caso di comprare un pacchetto ogni 3 giorni, per un totale di 10 pacchetti ogni 30 giorni; il tutto avrebbe un costo di 50 euro al mese, che se moltiplicato per un anno ci fa raggiunge la quota di 600 euro annui spesi al vento. Ecco questi soldi proviamo a calcolarli per 10 anni = 6.000 euro o per 20 anni = 12.000 euro, non sono soldi che si potrebbero risparmiare e utilizzare per altri fabbisogni utili? Inoltre il mio calcolo è stato basato solo su un pacchetto, ma immaginate le persone che fumano anche 2/3 pacchetti; essi andrebbero a raddoppiare e triplicare i soldi che si potrebbero risparmiare e di conseguenza utilizzarli magari per comprare un box o una casa come investimento futuro con i soldi risparmiati.


Lo svago è una cosa giusta, ma solo se ponderata

Può sembrare normale cercare di rilassarsi dopo il lavoro andando al Pub a bere una birra con degli amici, oppure nel week end recarsi in discoteca per passare una serata all'insegna del divertimento. Ma se dovessimo ragionare da risparmiatori, tutto questo è veramente necessario? Ci serve sul serio andare ogni settimana in un disco-pub o simili per spendere i nostri soldi? adesso non sto dicendo di evitare di farlo e non andarci più, ma per lo meno dimezzare le uscite o per lo meno ponderarle. Mettiamo caso che ogni 2 sere per rilassarci dallo stress, ci trovassimo al pub con gli amici (personalmente ho molti amici che lo fanno) per farci una birra e anche se non dovessimo spendere eccessivamente, ma solo 3 euro a birra, il nostro costo mensile sarà approssimativamente di 60 euro, che moltiplicato per 12 ci farebbe spendere in un anno all'incirca 720 euro. Questi soldi, sono soldi che si potrebbero tranquillamente risparmiare, o per lo meno dimezzare, no?

Lo stesso discorso lo si può anche fare con la discoteca, visto che moltissime persone pensano che il venerdì (per chi non lavora il sabato) e il sabato siano giorni obbligatori da dedicare alla discoteca; ma perché chi l’ha deciso? Purtroppo torniamo sempre allo stesso discorso, il sistema e le pubblicità ci trasmettono che il sabato è un giorno di relax e non andando al lavoro sarebbe giusto uscire e fare qualcosa; quindi cosa meglio di una discoteca per spillarci i soldi? ormai infatti è diventata un routine e tutti come robot ogni sabato sera (non pensando anche a quanti soldi si spendono in benzina, taxi o si buttano per acquistare biglietti degli autobus) ci rechiamo in luoghi come questi con musica assordante solo per spendere dai 10 ai 30 euro a serata! Ma vi rendete conto? Facendo una media di un sabato a settimana per un mese il costo è di circa 80/100 euro, che se moltiplicato per un anno ci porta a spendere più o meno 1000 euro in solo 12 mesi! Scusate se lo dico, ma questo sono al 100% soldi buttati e che si potrebbero tranquillamente mettere da parte per altre cose. Almeno, come vi ho detto per la birra, se non volete proprio rinunciarci, almeno dimezzate il tutto, questo vi porterebbe a spendere circa 500 euro all'anno.

Vivere meglio spendendo meno, senza cambiare completamente la nostra vita

come-risparmiare-soldi-ogni-giorno-e-vivere-meglio
Spendere meno soldi degli altri non è un segno di debolezza, anzi avere l’autocontrollo delle proprie scelte e decisioni è molto importante nella vita. In questa guida ho cercato di analizzare tutti gli aspetti importanti e le vicende che quasi tutti affrontiamo ogni giorno, mese, o anno della nostra vita, in modo tale da poter aiutarvi a capire esattamente come risparmiare soldi ogni giorno senza dover per forza rinunciare a tutto o per lo meno cercare di dimezzare le cose inutili, inessenziali e che realmente non ci servono. Facendo un calcolo totale di tutto ciò che vi ho descritto si potrebbe risparmiare un totale complessivo di 3.000 / 3.500 euro all'anno. Vi fanno schifo? Ricordatevi che in alcuni casi, sono stato anche stretto con i prezzi, senza calcolare il costo della benzina, del risparmio sulla spesa, della luce, l’acqua, il gas e cosi via dicendo; altrimenti il totale sarebbe arrivato tranquillamente sui 5.000 euro di risparmio annuo. Comunque sia il concetto finale è che riuscendo a mettere in pratica questi accorgimenti indicati si potrebbero recuperare tantissimi soldi, magari da utilizzare per i propri interessi personali. Non sarebbe meglio spendere questi soldi per andare a visitare un paese all'estero? O metterseli da parte per un futuro, visto la continua crisi che ci assilla?


Conclusioni su come risparmiare denaro e considerazioni finali

Per concludere vorrei suggerire a tutti un trucchetto per ottimizzare i costi, semplicemente creandosi un agenda di risparmio. All'interno di essa avrete modo di segnarvi le uscite, i costi, la spesa, le offerte e cosi via dicendo… in poche parole sarà il vostro salvadanaio, la vostra scialuppa di salvataggio che vi dirà cosa fare per non affondare nel classici problemi finanziari. Spero di aver stimolato la vostra curiosità, nel seguire almeno una piccola parte di quanto descritto e soprattutto avervi aiutato a farvi capire quanto è importante il valore del denaro. Ricordatevi che saper risparmiare e investire anche su cose semplici o banali e la base di tutto. Una sicurezza per non ritrovarsi sempre con il portafoglio vuoto o il conto in banca in rosso.

Posta un commento

0 Commenti