Come registrarsi a Fisconline e richiedere accesso + codice Pin

Per tutti coloro che necessitano, lavoratori dipendenti o pensionati, di scaricare il modello 730 precompilato, adesso il nuovo modello per la dichiarazione dei redditi è scaricabile solamente online.

La nuova rivoluzione della modalità telematica a sconvolto tutti, ma alla fine il processo di richiesta e compilazione non è affatto cosi complicato e per questo, noi di salvadanaio.info abbiamo deciso di indicare in modo semplice come funziona e come procedere velocemente alla compilazione.

Ecco perchè in questa guida cercheremo di capire come registrarsi a Fisconline e richiedere il codice Pin per eseguire l'accesso al sito e fare il download del modello 730 precompilato. Ricordiamo che il documento è disponibile sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate in formato digitalizzato.

Per quanto riguarda i passaggi della registrazione invece, si dovrà accedere al sito di Fisconline e seguire quando indicato nella guida o nel seguente post => Modello 730 istruzioni.

In caso non vogliate richiedere il pin o eseguire solo la registrazione online, potete farlo anche per via telefonica da questo numero verde: 848.800.444 (contatto telefonico dell’Agenzia delle Entrate), mediante i codici Inps, la carta nazionale sui servizi del cittadino o presso uno degli uffici dell’Agenzia sparsi sul territorio italiano.




Come registrarsi a Fisconline e richiedere il codice Pin del modello 730 per la dichiarazione dei redditi


Per prima cosa bisogna accedere al sito dell'agenzia delle entrate e collegarsi a Fisconline. Una volta eseguito l’accesso, si dovrà scegliere se:
  1. Cliccare in alto a destra dello schermo sulla voce: “Accedi” - utile per chi ha Pin e password.
  2. Cliccare sempre in alto a destra, ma sulla voce: “Registrati” - utile per i nuovi membri.
  3. Cliccare a centro schermo sulla voce in basso: "Richiedi Codice" per chi necessita del Pin.

Come-registrarsi-Fisconline-Pin
Dettagli su dove cliccare per eseguire la registrazione 730 con Fisconline

Una volta scelta l’opzione desiderata, sarà possibile procedere. Se si dovesse scegliere la prima opzione, basterà eseguire l’accesso da qui: "Accesso profilo personale" e successivamente scaricare il modello 730 precompilato.

Negli altri due casi invece si verrà reindirizzati alla seguente pagina: “Registrazione Persone fisiche - Richiesta del codice PIN”. Fatto ciò si dovrà inserire il proprio codice fiscale, più tutti i dati della dichiarazione dei redditi dell'anno passato. Portato a termine anche questo passaggio, si dovrà scegliere tra:

  • Modello (Nessuno, compreso CUD, 730, Unico persone fisiche)
  • Presentata tramite (Sostituto/Intermediario, Poste, Servizi telematici, Agenzia Entrate)

Come-registrarsi-Fisconline-Pin-codice-password-730
Esempio su come e dove inserire i valori del reddito complessivo sul 730 precompilato

A questo punto basterà indicare il reddito complessivo in euro, senza scrivere punti e decimali. Solo nel caso il reddito da indicare sia negativo, allora in questo caso, si dovrà aggiungere un segno – (negativo) davanti alla cifra numerica.

Eseguito anche questo passaggio, si dovrà cliccare sulla voce: “invia” in modo da ricevere la prima parte del codice Pin. Ricordiamo che il codice pin è un codice di 10 cifre, ma eseguendo questo procedimento, si riceveranno solamente le prime 4 cifre (per sicurezza).

Per poter ricevere le altre dovrete attendere almeno quindici giorni, nei quali l’ufficio dell’agenzia delle Entrate provvederà ad inviarvi direttamente a casa le successive 6 cifre mancanti + la password di accesso.

Una volta ricevuto tutto il materiale necessario, si dovrà tornare sul sito di Fisconline e accedere alla voce numero uno. La voce in questione è quella che indica l'accesso del contribuente quindi, adesso, basterà solo scaricare il nuovo modello 730 per la dichiarazione dei redditi precompilato.


Come compilare il 730 Fisconline e correggere i dati inseriti



A download ultimato, si dovrà procedere alla compilazione e correzione dei dati prescritti. Questo perché i dati indicati ed inseriti dal fisco, alla fine dei conti, sono solamente quelli di uso comune.

Ad esempio, ciò che conta sono i dati su:


  • redditi;
  • i mutui;
  • i prestiti;
  • le assicurazioni;
  • i dati bancari;
  • i contributi;


Oltre a questi va ricordato che ci sono anche le spese detraibili già presenti nelle vecchie dichiarazioni dei redditi.

Per capire come compilare il 730 adeguatamente, vi consigliamo di visionare il seguente video tutorial creato dall'Agenzia delle Entrate. Il video tutorial spiega in ogni dettaglio come visualizzare, modificare e inviare il 730 precompilato.





Per aggiungere eventuali spese mediche, altre voci o addirittura modificare dati errati, sarà ugualmente necessario mettere mano al modello 730. Proprio per questo motivo, visto che i documenti non verranno accettati senza dati mancanti o errati, abbiamo dedicato due articoli ai problemi del 730 precompilato, che potete trovare qui:


Posta un commento

0 Commenti