Passa ai contenuti principali

Busta arancione Inps a chi arriva, cos'è?

La busta arancione Inps è un metodo alternativo per la visione dei contributi Inps relativi alla futura pensione del lavoratore. La busta arancione è una lettera di avviso che servirà ai futuri pensionati di analizzare i dati sulla data di accesso alla pensione e l’importo di quanto circa si dovrà prendere una volta completata la propria carriera lavorativa.

La busta arancione Inpsa a chi arriva? Essa verrà spedita a casa a tutti coloro che sono impossibilitati ad eseguire l’accesso ad internet e che quindi non contengono il codice Pin Inps per entrare sul sito dell’Istituto di previdenza Sociale Nazionale in Italia.

A quanto pare la busta arancione ha origini Svedesi e quindi non siamo sicuri al 100% che anche nel nostro paese la suddetta lettera possa arrivare con lo stesso colore; comunque sia di una cosa siamo certi! La busta è in arrivo, non si sa una data precisa, ma secondo l’Inps, il tutto arriverà a domicilio già dai primi di autunno. Secondo i calcoli dell’istituto la lettera verrà inviata a circa 10 milioni di cittadini italiani.

Cos'è la busta arancione Inps – calcolo delle pensioni e contributi Inps, senza Pin


La lettera/busta Inps come già indicato conterrà moltissimi dati, i quali saranno importanti per tenere sotto controllo il proprio futuro pensionistico. In essa saranno presenti i dati sulla vostra attuale situazione, i contributi pagati, quelli che si dovranno ancora versare per andare in pensione, il giorno sulla data per richiedere il pensionamento e anche l’importo “probabile” che riceverete ogni mese con la futura vostra pensione.

Come si calcolano le pensioni con questa busta?


Busta_arancione_Inps_a_chi_arriva
Cos'è la busta arancione Inps a chi arriva e a cosa serve?
Il calcolo delle pensioni Inps, avverrà in automatico direttamente dall'Inps e ciò che noi dovremmo fare, sarà solo quello di leggere la busta recapita a casa. Per chi ben ricorda questo argomento era già stato analizzato dal presidente dell’ente Inps - Tito Boeri - il quale parlava di questo progetto come un salvadanaio di vetro da consegnare ai cittadini, in modo che essi potevano vederci dentro e capire la loro reale situazione economica pensionistica futura.

Sul sito dell’Inps le cose procederanno sempre allo stesso modo; infatti per consultare i propri contributi di lavoro si dovrà eseguire l’accesso al web e tramite la pagina dedicata ai servizi del cittadino, si dovrà immettere il pin per prendere visione dei contributi e tanto altro. L’unica differenza attuata con questa nuova busta arancione, sarà invece dedicata a coloro che non potranno fare l’accesso ai sito Inps e per questo motivo riceveranno a casa una lettera contente i dati e i vari calcoli della pensione. La lettera sarà un nuovo modo di controllare la situazione pensionistica, anche senza l’ausilio del computer. 

Su cosa si basa Inps per capire i dati da inserire nella busta?


L’Inps prenderà conto della vostra aspettativa di vita e con essa analizzerà i dati della vostra pensione, eseguendo dei calcoli “provvisori” su come sarà la vostra pensione, se: completerete il ciclo completo della carriera lavorativa fino all'ultimo giorno; proseguirete la vostra attività lavorativa anche dopo la pensione per un tot di anni e anche attuando dei calcoli sul fronte economico.

Comunque sia, anche se non su grande scala (appena circa 12.000 cittadini selezionati), questo progetto riguardante la busta arancione Inps è già attivo da tempo. L’Istituto di previdenza Sociale Nazionale in Italia infatti ha provveduto in questi anni a mettere in pratica delle prove e sperimentazioni su alcuni cittadini, in modo da capire come si sarebbe evoluta la cosa. I dati raccolti erano stati basati su fasce di età minori di 40 anni, tra i 40 e i 50 anni e anche su persone di 60 anni. I risultati ottenuti, sono stati buoni e positivi, per questo motivo è stato deciso di attuare e spedire la busta Inps su larga scala.

Commenti

  1. Mi presento....mi chiamo Montesarchio Andrea a ottobre compio 60 anni, e ad aprile di quest'anno faccio 42 anni di contributi. Quando raggiungero' i requisiti x la pensione?

    RispondiElimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: