Passa ai contenuti principali

Come fare per richiedere una formalità PRA con codice digitale CDPD

Per eseguire e richiedere una formalità PRA, al fine di ottenere il codice digitale CDPD è obbligatorio rivolgersi agli uffici STA. Successivamente basterà recarsi presso lo Sportello Telematico Automobilista della propria zona per concludere il tutto.

Questo servizio offerto al cittadino, oltre a consentire l’ottenimento del certificato di proprietà del proprio veicolo intestato. Offre, o meglio consente all'automobilista di entrare anche in possesso delle targhe e della nuova carta di circolazione stadale.

Logicamente per richiedere una formalità PRA è opportuno presentarsi come intestatario (titolare dell’auto o delegato rappresentante) presso gli uffici e sedi competenti, in caso contrario si potranno ricevere solo semplici informazioni.

Quindi vi ricordiamo che non si è i reali intestatari e presentando solo i documenti dei codici con la ricevuta, non si potrà fare molto. La cosa più semplice in questo caso è presentarsi come titolari, così facendo si potrà avere fin da subito tutto ciò di cui si ha bisogno.

Per chi invece si presenta allo sportello STA come delegato, quest’ultimo dovrà essere in possesso di una fotocopia della carta di identità dell’intestatario, con tanto di firma.

In caso non fosse possibile presentare un documento certificato, basterà offrire allo sportello una delega scritta e firmata dall'intestatario del veicolo che approva l'operazione a pieno titolo.




Come richiedere una formalità PRA (gestione codice CdP digitale)



come-richiedere-formalita-pra-codice-cdpd


Quindi come abbiamo potuto capire, presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista si potrà richiedere l’esecuzione di una formalità PRA completa con il codice digitale CDPD.


Se ci dovessero essere problemi durante una richiesta di formalità PRA, cosa bisogna fare?



Logicamente come per ogni operazione, si potrebbero anche verificare problemi. Se questo dovesse verificarsi e la formalità non dovesse andare a buon fine presso l’ufficio STA scelto, si potrà sempre richiedere tutta la documentazione verso un nuovo STA.

In tal caso, l'operazione verrà dunque trasferita gratuitamente (senza costi o extra aggiuntivi) dagli uffici competenti, utilizzando un loro supporto cartaceo. Ricordiamoci però che problemi di questo genere si potrebbero verificare solo durante alcuni atti di vendita e non sempre! Ad esempio uno di questi, potrebbe essere quando la vendita finale richiede più firme da diversi soggetti.


Dove si trovano gli uffici STA?


come-richiedere-formalita-pra-codice-cdpd-digitale


Inoltre aggiungiamo che lo Sportello Telematico dell’Automobilista è attivo/disponibile su tutto il territorio italiano ed è possibile trovarlo presso:

  • Unità territoriali ACI (PRA);
  • Uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC);
  • Delegazioni (Automobile Club) e studi di consulenza automobilistica;
  • Agenzie pratiche auto abilitate al servizio modulistica;
  • Tutte le compagnie aventi come logo in vetrina, l’icona ACI reale dell'istituto.

Per maggiori informazioni e dettagli su quanto indicato fino a questo punto, consigliamo di consultare l'elenco degli uffici ACI presenti sul territorio. Per farlo, basta cliccare sul seguente link: “Ricerca punti ACI in Italia” ed accedere così all'archivio territoriale dell'Automobile Club d'Italia.

Chi invece vorrà informazioni sulle sedi e punti di servizio, dovrà fare riferimento a questi dati: “Servizi PRA – URP - ACI”. I quali indicheranno nel dettaglio tutto ciò che riguarda il pubblico registro automobilistico, il servizio relazioni con il pubblico a cura dei rapporti con l'utenza e tutti i servizi  sulle tasse automobilistiche.


Quanto costa una richiesta di formalità PRA + codice CDPD messa in atto dallo STA?



Per i costi diciamo subito che variano. Ad esempio, oltre ai costi previsti dalla legge per la gestione delle pratiche e richiesta di svolgimento del lavoro è opportuno mettere in conto anche la tariffa o le tariffe extra per il servizio di intermediazione.

Per concludere noi di Salvadanaio, ricordiamo che si potrebbe anche non pagare nulla e ricevere la documentazione gratuita. Ad ogni modo questo servizio dipende molto da quanto il cliente chiede e da ciò che offre al momento lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) per la formalità PRA. Per un dettaglio sui prezzi è possibile visualizzare la tabella costi QUI.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: