Come fare la patente prima di aver compiuto 18 anni

Ultimamente sono i tantissime le persone a chiederci come fare la patente prima di aver compiuto 18 anni; quindi ciò che adesso sorge spontaneo chiedersi è: ma è davvero possibile fare la patente prima di aver compiuto 18 anni?

Nel caso doveste prendere visione delle nuove leggi in corso, la domanda sorge spontanea, perché “detto sinceramente” non si capisce molto bene ciò che si può fare... Proprio per questo motivo ho deciso di analizzare dettagliatamente il regolamento del codice stradale e le leggi riguardanti l’esame pratico e teorico della patente B. In questa mini guida cercherò di spiegarvi dettagliatamente come e se realmente sia possibile fare la patente prima di aver compito 18 anni.

Leggi anche i seguenti articoli per ulteriori informazioni riguardo le leggi e le news sulla patente:

Secondo le nuove norme vigenti, voglio subito informarvi subito, che infatti non è assolutamente possibile fare la patente e fare domanda di possesso se prima non si ha compiuto il 18esimo anno di età! Quindi chi non è maggiorenne e non ha compiuto 18 anni, in Italia non può richiedere la patente di guida. Per quanto riguarda la domanda di iscrizione le cose cambiano, visto che è possibile richiedere l’ingresso ai corsi di guida teorica prima del 18esimo compleanno (la domanda ha una validità di 6 mesi) e di conseguenza frequentare le lezioni. Una volta raggiunta la maggiore età ed ottenuto il foglio rosa, sarà dunque possibile iniziare i corsi di guida pratici (in questo modo si potrà risparmiare moltissimo tempo prezioso e una volta compiuti i 18 anni, si potrà iniziare a guidare la propria auto) con il vostro istruttore dell’autoscuola.

Corsi di guida teorica, domanda d’iscrizione ed esame:


Allora, una volta completato il corso di guida teoria si potrà richiedere l’ingresso per partecipare all'esame (verrete chiamati non appena sarà disponibile la prima sessione d’esame*) e quindi ciò potrà essere fatto anche dopo aver richiesto la domanda per la patente. Ricordatevi e state attenti a non farvi bocciare per due volte consecutive, altrimenti sarete costretti a ripetere tutto dall'inizio! Nel caso invece doveste superare gli esami in maniera eccellente fin dalla prima volta, vi verrà concesso e presentato il foglio rosa*.

* Sessione d’esame – aula dedicata ai vari studenti di ogni età, che decidono di partecipare al conseguimento dell’esame teorico, dove aver partecipato alle lezioni ed eseguito i quiz di guida in classe.
* foglio rosa – documento “con validità sei mesi” molto importante che attesta dalla motorizzazione che siete pronti ed avete il diritto di iniziare ad utilizzare la propria auto o quella dei genitori per esercitarvi con le guide in strada.

Corsi di guida pratica, esercitazioni ed esame:


Una volta presa la mano ed imparato a guidare un’auto "adeguatamente" (evitate di fare incidenti se siete in possesso del foglio rosa, altrimenti la revoca della patente sarà a vita!), con l’istruttore di guida e la propria vettura, sarà possibile presentare la candidatura per l’esame di guida pratico finale alla vostra autoscuola; la quale provvederà ad inserirvi nella prima sessione disponile. Ricordatevi di non sbagliare, visto che anche in questo caso si hanno solo 2 possibilità per passare l’esame*, facendo passare un mese di tempo dal primo al secondo esame.

* 2 possibilità per passare l’esame – il primo esame può essere fatto già dopo un mese di foglio rosa, nel caso invece foste bocciati, ricordatevi che dovrà passare un mese per ripetere l’esame… in caso ci fosse un nuovo errore e non riuscite a rispettare i tempi prefissati, dovrete ripetete tutta la trafila.

Detto ciò, io vi consiglio di fare le cose con calma e pazienza, al fine di non commettere errori e dover ripetete nuovamente gli esami; infatti facendo qualche piccolo calcolo, siamo riusciti a capire che la patente in Italia non è possibile prenderla se prima non si hanno compiuto 18 anni 1 mese e 1 giorno di età. Quindi dateci dentro a studiare e cercate di superare tutti gli esami di guida fin dalla prima volta, se volete iniziare a guidare la vostra auto nuova!

Posta un commento

0 Commenti