Passa ai contenuti principali

Carta acquisti Inps: Rinnovo, Domanda e Requisiti

A quanto pare la Carta acquisti Inps sta avendo un notevole successo in Italia, soprattutto per chi ha perso il lavoro, visto che gli consente di ottenere un bonus fino a 400 euro per poter pagare le proprie spese. In questa guida cercherò di farvi capire come funziona la Carta acquisti  Inps? Come si fa a richiedere la carta e fare il rinnovo in modo semplice e veloce!?

Prima di tutto vorrei spiegare, a chi ancora non ha ben chiaro il concetto di social card. Questa nuova carta acquisti Inps per disoccupati è un sussidio offerto dal Governo per aiutare per persone senza lavoro in Italia. Infatti non è altro che un bonus offerto ogni due mesi alle famiglie italiane, dove il lavoratore principale attualmente risulta senza un impiego.

Il versamento viene eseguito per un intero anno, direttamente su una speciale carta di credito, per questo gli è stato dato il nome di: “Social Card” adatta ed utilizzabile per eseguire qualsiasi tipo di acquisto e pagamento delle spese. La carta la si può utilizzare anche in posta per pagare le spese delle bollette come luce e gas.


Gestione importi erogati con carta acquisti in base alla famiglia


Per tutti i gruppi famigliari, composti da massimo due membri, verrà offerto un contributo pari a 231 euro mensili; per le famiglie aventi tre membri in totale, il compenso subirà un leggera differenza, portandosi alla cifra di 281 euro al mese; per i gruppi composti da ben quattro persone in famiglia, il bonus aumenterà nuovamente arrivando ad un massimo di 331 euro mensili ed infine per le famiglie numerose, aventi cinque o più membri all'interno del proprio numero famigliare, si potrà richiedere la cifra massima, pari a ben 404 euro mensili!

Come ricevere bonus mensile + carta acquisti disoccupati


Per poter ricevere il bonus, bisognerà essere obbligatoriamente dei cittadini italiani, cittadini comunitari o cittadini extracomunitari. Le persone extracomunitarie al momento della richiesta, dovranno presentare anche un regolare permesso di soggiorno CE ed essere residenti in Italia da almeno 1 anno consecutivo, con tanto di registrazione presso il proprio comune di residenza.

Oltre a questo tutti dovranno allegare alla richiesta il modello Isee, che per legge dev'essere minore di 3.000 euro. La carta acquisti potranno richiederla tutti coloro che vivono nei seguenti comuni: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona e appartenenti alle seguenti regioni italiane: Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Molise e Campania.

Requisiti Social card per carta acquisti da rispettare


  • Non bisogna possedere un patrimonio mobiliare maggiore di 8mila euro;
  • Chi riceve già contributi per indennità assistenziali, non dovrà superare i 600 euro al mese;
  • Se si possiede un immobile, segnato come prima casa, il valore dell'Imu non deve superare i 30.000 euro.
  • Al momento della richiesta non bisogna essere in possesso di un autoveicolo o motoveicolo da 1 anno;
  • Durante della richiesta, non si potrà possedere nessun autoveicolo immatricolato nei precedenti tre anni, con una potenza superiore ai 1300cc di cilindrata. La stessa cosa vale per le moto superiori ai 250cc.

Come e dove presentare domanda sussidio Social Card


Carta_acquisti_Inps_Rinnovo_Domanda_Requisiti
Come richiedere la Carta acquisti disoccupati - Guida


La richiesta della carta acquisti disoccupati non è difficile; infatti dopo aver superato le precedenti indicazioni, bisognerà solamente verificare se i propri requisiti sono accettati durante la domanda e per farlo non dovrete fare altro che, possedere dei membri della famiglia con età tra i 15 e i 66 anni privi di un lavoro; dove almeno uno dei richiedenti abbia perso il lavoro negli ultimi tre anni o per chi possiede un reddito minore di 4.000 euro con un figlio minorenne a carico.

Se vi doveste trovare in queste condizioni, avrete modo di richiedere la vostra Social Card o rinnovo della stessa carta acquisti Inps per persone con un basso reddito anno. Il tutto avviene velocemente, recandovi presso il vostro comune di residenza o scaricando il modulo sottostante. Per anziani e bambini, invece è possibile scaricare i due seguenti documenti ufficiali:


Una volta scaricato, potrete iniziare a compilarlo inserendo tutti i dati richiesti. Cercate di compilare il documento in ogni sua parte, con tanto di firma personale alla fine. Fatto ciò recatevi in posta e consegnate la vostra domanda agli uffici postali e se durante il controllo la vostra domanda dovesse venire accettata potrete Ritirare La Social Card ( <= il file racchiude il documento in formato guida ".pdf" da scaricare e stampare).

Ricordate che quando vi verrà consegnata la carta acquisti o social card, bisognerà aspettare il Pin d’attivazione per poterla utilizzare e l’unica cosa da fare è attendere, visto che vi verrà consegnato direttamente a casa vostra entro qualche giorno lavorativo.


Riepilogo carta disoccupati (social card Inps per italiani)


La social card per cittadini a basso reddito è un progetto a scadenza controllato della Naspi (società sociale per l’aiuto e sostegno dei cittadini per la richiesta, durata, importo e requisiti da rispettare per l’ottenimento della carta) sull'analisi del reddito. La Carta sociale potrà essere richiesta da gruppi famigliari piccoli aventi 2 persone, oppure da gruppi superiori di 5 membri; tutti però dovranno soddisfare le caratteristiche precedentemente indicate per poter ricevere il minimo contributo disponibile di 231 euro, oppure il massimo percepibile pari a 404 euro.

Oltre a questo bisognerà controllare il proprio patrimonio mobiliare; il quale dev'essere inferiore a 8.000 euro e fare i calcoli del modello Isee, il quale invece non deve superare i 3.000 euro. Per il modello da compilare (documento e domanda) si potrà procedere nel modo precedentemente descritto, scaricando il modulo via web. Oppure basterà recarsi presso il proprio comune di residenza e richiedere tutta la documentazione in segreteria alle poste italiane.

Fatto ciò la consegna dovrà essere effettuata presso le poste italiane, come avveniva per la carta ordinaria. Ricordo la carta potrà esservi data durante l’accettazione, oppure inviata direttamente a casa con in allegato il pin di autenticazione personale. Per l’erogazione del denaro invece, i versamenti verranno eseguiti dall'ente Inps.

Commenti

  1. Salve volevo sapere ogni quanto tempo si ricarica la carta acquisti? Grazie mille

    RispondiElimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: