Passa ai contenuti principali

Salvadanaio vuoto e zero risparmio: Come motivarsi efficacemente

Il Salvadanaio italiano è molto difficile da riempire ultimamente, ma secondo alcune ricerche effettuate di recente e stato reso noto, che gli italiani sono tra i cittadini dei paesi più risparmiatori del mondo!

L’indagine è stata condotta dalla Global Survey of Saving and Investment Strategies, la quale ha esposto la sua indagine per tutto il globo, arrivando alla conclusione che: “anche se la crisi economica non lascia tregua agli italiani e il salvadanaio è sempre più difficile da riempire, loro riescono comunque a risparmiare su qualsiasi cosa ed andare avanti”. È vero si va avanti, ma è sempre più difficile farlo, sicuramente qualcosa deve cambiare altrimenti, questo nostro solo modo di risparmiare, non ci porterà molto lontano…

Leggi anche =>   Come lavorare da casa e crearsi un lavoro da zero    -    Risparmiare ogni mese soldi

Tutti riescono ad andare avanti senza problemi?


No purtroppo! In molti per arrivare agli obbiettivi finali e salvare le finanze famigliari, cercano qualsiasi cosa e magari con tempi (ad esempio sulla richiesta di un prestito) molto lunghi da rispettare. Prendiamo in considerazione una famiglia, con un solo figlio da mantenere.

Il 50% dei genitori italiani per mettere da parte i soldi, al fine di garantirli un futuro e allo stesso tempo risparmiare, ci impiegano circa cinque anni. Mentre l’altra metà non riesce neanche ad arrivare alla fine mese e a gestire le spese economiche sulla casa (come ad esempio il mutuo da pagare o l'affitto).

Le aspettative future di investimento e gli obbiettivi finanziari da raggiungere:


Anche su questo campo le aspettative future degli italiani non sembrano molto promettenti, visto che la maggior parte, stiamo parlando di un numero che si aggira sul 70% dei cittadini, non riesce ad investire i soldi per acquistare una seconda abitazione (magari per vacanza o per renderla al proprio figlio), non riesce a pagare le spese per il proprio matrimonio (in molti dal 2010 optano a sposarsi in comune) e tanti altri diventano matti durante la nascita di un bebè (cosa molto complicata e prospettiva davvero costosa, visto che il piccolo ha bisogno di attenzioni, cure, pappe e pannolini).

Come ben sapere è diventato difficile o quasi impossibile risparmiare. In Italia solo il 30% dei cittadini ha ricevuto un abbassamento dei costi di entrata da pagare; il 60% non ha subito cambiamenti e purtroppo viaggia sempre sulla stessa barca; mentre infine troviamo il 10% degli italiani che pur essendoci la crisi è riuscito ad incrementare i propri guadagni per il futuro.

Le scelte per risparmiare ed investire in Italia


Una delle caratteristiche più importanti di noi Italiani è sicuramente la famiglia; penso che chiunque di noi, in un modo o nell'altro, cerca in tutti i modi di prendersi cura della famiglia e offre il massimo per non far mancare nulla ai propri cari anche in situazioni difficili.

Infatti alle analisi condotte dalla “Global Survey” è apparso che:


  • Al primo posto, il 30% dei cittadini cerca in tutti i modi di risparmiare, così da garantire un futuro dignitoso ai propri figli.
  • Al secondo posto troviamo il 25% della gente che si lamenta, per le spese non indicate adeguatamente dal governo e ai costi imprevisti sull'abitazione.
  • Al terzo posto, con il 20% di voti, troviamo i cittadini disperati che si lamentano dei fondi pensione.
  • Al quarto posto, con una percentuale del 15% sono in arrivo le prime confessioni sulla perdita di lavoro e sui problemi di salute difficili da curare.
  • Al quinto posto per concludere, con un leggero 10% si può notare un leggero spiraglio di luce, che comprende le persone felici; le quali sono riuscite a mettere qualcosa nel proprio salvadanaio e di conseguenza a permettersi qualche bene/accessorio secondario, a gestire in modo semplice la ristrutturazione dell’immobile principale dove vivono e magari anche a comprare una seconda casa.

Ecco il documento della: Global Survey of Saving and Investment Strategies

La crisi italiana e gli imprenditori che scappano!


La crisi non ha lasciato scampo e non lo fa tutt'ora. Solo 10% degli italiani ha deciso nel 2013/2014 di investire in nuove attività e magari aprire un nuovo business, contro il 25% dei paesi Europei. Purtroppo non aspettiamoci di avere buone notizie per il futuro, visto che il 65% dei cittadini italiani si è già tagliato fuori dichiarando che non ha intenzione di investire nel futuro o aprire nuove attività!


Le scelte per il futuro e i piani da portare a termine:


Come abbiamo potuto capire, la fiducia adesso come adesso per gli italiani è un argomento tabù. Infatti solo il 30% è determinato a raggiungere i suoi obbiettivi cercando tutti i modi possibili per portali al termine, mentre l’altro 70% “ormai abbattuto” ha deciso di rinunciare. È un discorso che fa pensare questo e ci fa capire come, molti cittadini si sentano attualmente.

Sicuramente a par nostro la speranza è sempre l’ultima a lasciarci, quindi siamo sicuri che in tanti faranno la scelta giusta e anche se non riusciranno a mettere nel proprio salvadanaio tanti soldi, magari potranno riempire il portafoglio per vivere la giornata egregiamente e non far mancare nulla ai propri figli. Sono scelte difficili lo sappiamo, ma noi italiani, non dobbiamo mollare, anzi dobbiamo far capire al resto d’Europa che ce la possiamo fare e che alla fine raggiungeremo i nostri obbiettivi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: