Passa ai contenuti principali

Come scaricare 18app registrazione

La prima cosa che viene in mente leggendo il post è: Cos’è 18app? 18app è una semplice applicazione proposta dal Governo per aiutare i giovani ad entrare nel mondo della cultura italiana, offrendo loro un Bonus Cultura di 500€ che hanno compiuto il loro diciottesimo anno d’età. L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani residenti italiani (ma anche ai ragazzi aventi un permesso di soggiorno valido) 18enni che vogliono registrarsi al servizio ed iniziare ad acquistare dei beni o prodotti per fini culturali.

Ecco, in questa guida cercherò di spiegarvi come scaricare 18app e come eseguire la registrazione su 18app.italia.it in modo semplice e veloce. Il programma, adattabile a smartphone e PC è utile per generare codici/buoni per l’acquisto di libri, eventi, biglietti cinematografici, teatro, mostre, musei e cosi via dicendo… Per maggiori informazioni è possibile leggere le altre due guide presenti su salvadanaio.info che spiegano esattamente: “come richiedere la carta giovani” e anche “come richiedere il bonus 500 euro”.

Come accedere a 18app e scaricare 18app


Per poter accedere al servizio di 18app è necessario ottenere le credenziali SPID collegandosi ad uno dei provider aderenti al servizio, che in questo caso sono: Le poste italiane, Aruba, Tim, Infocert e Sielte. Il tutto dovrà essere fatto direttamente dal sito ufficiale del Governo, seguendo questo link: http://www.spid.gov.it/ nel quale sono presenti tutte le info riguardanti i codici SPID per l’accesso digitale in Italia. Mentre per scaricare 18app basta collegarsi al sito di: https://www.18app.italia.it/ e seguire le indicazioni presenti sullo schermo.

Registrazione 18app


Quindi, ti voglio porre la domanda: Se sei nato nel 1998? Si? Ottimo, allora puoi registrarti su 18app entro il 1° gennaio del 2017. Per farlo non bisogna compiere nessuna azione complicata, visto che si dovrà solo accedere immettendo le proprie credenziali digitali SPID.

come-scaricare-18app-registrazione

Ora sicuramente ti starai chiedendo, ma perché devo avere dei dati SPID per poter registrarmi e utilizzare 18app? Questo processo avanzato è stato creato solo per sicurezza, in modo da capire esattamente se ad accedere al servizio è il ragazzo di 18 anni richiedente autorizzato. Se questo non avvenisse, tutti potrebbero accedere ed utilizzare il tuo buono cultura di 500 euro! Infatti una volta richiesti nome e password sul sito SPID, tali dati saranno unici o meglio personali e per questo potrai utilizzarli sono tu proprietario.

Come richiedere nome e password SPID

SPID, essendo un Sistema Pubblico d’identità Digitale personalizzato utilizzabile solamente a 18 anni, con lo scopo di accedere a 18app per creare buoni culturali è giusto sapere che lo si potrà usare solo una volta compiuta la maggiore età. Infatti non è possibile registrarsi prima di aver compiuto 18 anni, ma solo nell'esatto momento in cui si è già maggiorenni; ecco perché il programma è chiamato anche bonus cultura per i 1998. Per la registrazione, le uniche cose che servono sono:

  • Un indirizzo e-mail di posta elettronica valido;
  • Un numero mobile con il quale si utilizza il cellulare;
  • Una carta di identità valida o passaporto d’identificazione;

Cosa e come comprare su 18app con il buono Cultura


Per acquistare su 18app, ci si dovrà collegare sul sito precedentemente indicato e scegliere cosa comprare. Tra i beni disponibili sono presenti:

Abbonamenti per il cinema; Biglietto singolo per il cinema; Card elettronica per il cinema; Biglietti per i concerti; abbonamenti per concerti; biglietti per festival di eventi culturali; biglietti per fiere sulla cultura; biglietti per il circo; libri; e-book; libri kindle; audiolibri; biglietti per i musei; abbonamenti per i parchi; visite ai monumenti; Abbonamenti annuali per il teatro; biglietti per spettacoli di danza e cosi via dicendo… Il tutto può essere acquistando entro la fine di dicembre 2017, rimanendo all'interno del budget massimo di 500 euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: