Passa ai contenuti principali

Come richiedere modello CU per inviare certificazione unica

Oggi spiegherò come richiedere il nuovo modello CU per inviare certificazione unica all'ufficio Inps. Come ben sappiamo il modello CU ha sostituito il vecchio modello CUD per quanto riguarda la dichiarazione redditi per i lavoratori italiani.

Il CU è il fratello gemello del modello 730 precompilato, in termini di novità! Questo perché anche questa nuova versione è stata completamente aggiornata e semplificata, rispetto al precedente CUD. Infatti all'interno della certificazione unica, sono stati inseriti tutti i dati sui redditi dei lavoratori dipendenti + l’elenco dettagliato degli altri tipi di reddito.

La notizia è ottima per i sostituti di imposta, che a differenza di altri dovranno solamente compilare il modello CU della certificazione unica, senza dover presentare nessun altro documento. L'unica pecca riguarda proprio la parte riguardante la compilazione. Infatti in caso di inserimento errato dei dati, si dovrà pagare una multa pari a 100 euro.


Come richiedere modello CU per inviare la certificazione unica


La prima cosa da fare è scaricare il modello CU presente sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, da qui => "Download Modello Certificazione Unica". Fatto ciò si dovrà procedere alla sua compilazione. All'interno della nuova Certificazione Unica è presente anche una sezione dedicata ai famosi 80 euro di bonus in busta paga, promessi da Renzi. Comunque sia, nel caso aveste problemi di linea, o fosse impossibilitati ad eseguire il download del file; si potrà anche procedere mediante il modulo cartaceo o chiamando al centralino per via telefonica.


Come richiedere modello CUD + certificazione unica con l’Inps:


Il modulo CUD telematico lo si potrà richiedere presso il servizio Inps, inviando una richiesta alla seguente email: "richiestaCUD@postacert.inps.gov.it" in allegato nell'email, dovrete inserire una copia fronte/retro dell’istanza firmata + la copia della carta di identità.

Il download del CUD online è possibile eseguirlo anch'esso dal sito Inps, collegandosi alla seguente pagina => “Servizi per il cittadino”. Una volta al suo interno, basterà utilizzare la propria password di riconoscimento, il nome e il Pin. A questo punto si potrà cliccare su: “visualizza e stampa” e scaricare e stampare il proprio modello da compilare. In caso di ulteriori dettagli o problemi, ricordatevi di contattare il ContactCenter al numero verde gratuito: 803.164 da rete fissa (chiamando da cellulare si paga).

Modulo CUD cartaceo presso gli uffici o direttamente a casa, cosa conviene fare?


Esistono altri due modi per poter richiedere il modello CUD in formato cartaceo e sono: a casa o presso agli sportelli autorizzati. Per chi volesse ricevere il modulo da compilare direttamente a casa, basterà contattare il numero verde gratuito Inps: 800.434320 indicato tutti i propri dati personali e generalità. In caso contrario, di dovrà richiedere una delega siglata dalla propria commercialista, dal Caf o dai patronati. Essi dovranno entrare in possesso delle vostre generalità, del certificato Entratel e del codice Pin Inps. Eseguiti questi passaggi, vi verrà consegnato ciò che avete richiesto.

Ricordo che sono attivi anche dei punti di controllo, denominati “sportelli amici” PP.AA. in grado di aiutare i richiedenti che necessitato informazioni sul modello CUD e sulla nuova Certificazione Unica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: