Passa ai contenuti principali

Crisi globale 2016 bail-in e cds banche italiane a rischio

Come abbiamo spiegato nella nostra guida precedente: Come funzionano i credit default swap? Oggi noi di salvadanaio.info, volevamo indicarvi cosa sta attualmente succedendo con i CDS delle banche italiane presenti nel settore economico. In questa guida quindi, analizzeremo i dati CDS italia, i CDS tedeschi, la classifica credit default swap 2016 banche italiane ed infine anche come richiedere delle opzioni put (con in allegato delle guida che ne spiegano il funzionamento nel dettaglio).

Per rinfrescarvi velocemente la memoria, vi ricordo che i CDS sono contratti assicurativi speciali, sui quali è possibile pagare un premio in bps per un determinato titolo. Con questa operazione ci si può quindi coprire dai rischi ed evitare di conseguenza il fallimento della compagnia. Se volessimo fare un esempio: nell'agosto del 2007 una grandissima compagnia americana (marchio: AIG) per via della crisi e continui rialzamenti/abbassamenti di mercato fu salvata dal fallimento. Come? Semplice aveva investito credit default swap (nel mercato immobiliare) in giro per mezzo mondo, proprio per assicurarsi la possibilità di evitare la bancarotta dalla società.

Leggi anche =>    Banche sicure in Italia (elenco 2016)    -    Pil medio in aumento, ma in Italia no!

CDS banche italiane: premi e prezzi


Quindi, cosa sta succedendo ora ai credit default swap nelle banche? Come potete vedere dai grafici sottostanti, sono praticamente arrivati alle stelle!

cds banche italiane

Ad esempio, ciò che state visualizzando nella foto non è altro che il premio a cinque anni dei cds delle banche italiane. Dove la linea che circonda i dati in verde è la variazione di ogni settimana; mentre i dati cerchiati in rosso sono quelli mensili.

CDS banche tedesche: grafico esempi

cds bail-in crisi banche a rischio

Questi invece, come potete visualizzare sono quelli in riferimento alla Germania. Anch'essi schizzati alle stelle con variazioni davvero elevate rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda invece gli altri Stati e paesi, le variazioni sono rimaste più o meno costanti. Si, qualche piccola differenza è stata rivelata nelle banche Spagnole, Portoghesi, Francesi e Russe; ma niente che possa essere segnalato e descritto.

Credit default swap e bail-in


Stavamo pensando al fallimento di alcune banche italiane, all'aggiunta del Governo della nuova legge riguardante in bail-in e ci siamo chiesti: ma è solo una coincidenza che una volta entrato in vigore il bail in, i prezzi e premi sono saliti vertiginosamente su tutti i mercati nel corso del nuovo anno; o è solo una nostra impressione? Quindi se voglio proteggersi dai problemi di mercato che ultimamente stanno rovinando il paese, cosa si dovrebbe acquistare se si hanno a disposizione in banca: azioni e obbligazioni? Vi consiglio di leggere anche la guida relativa ai vari: investimenti vantaggiosi.

Opzioni Put: acquisto intelligente

A quanto pare e secondo gli analisti del mercato finanziario economico; attualmente se si vuole andare sul sicuro, la scelta migliore da fare per proteggersi è quella di cercare delle opzioni put a lunga scadenza. L’unico problema è che tutti in questo momento le stanno acquistando e soprattutto (sempre se ne esistono ancora di disponibili sul mercato) il loro prezzo sarebbe altissimo nel 2016. Perché? Semplice il costo delle opzioni put aumenta e varia nei periodi imprevedibili.


Crisi globale 2016 in arrivo?

Il 2016 è proprio un periodo del genere: imprevedibile! Ecco perché nel corso del 2016 stanno tornando all'assalto i CDS con un aumento di richieste e aumento dei costi sui premi assicurativi (molto più bassi di 5 anni fa è vero, ma sempre alti) in Europa e nel mondo. Ora ciò che ci dobbiamo chiedere è: siamo sicuri che non è in arrivo una nuova crisi globale 2016, visto il susseguirsi delle vicende recenti?

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: