Passa ai contenuti principali

5 motivi per fare volontariato: benefici e perchè?

Fare il volontario non è solamente un gesto nobile per aiutare la comunità, ma porta benefici anche a te stesso. Inoltre, è possibile fare volontariato con le persone, gli animali o anche come lavori socialmente utili all'ambiente.

Esistono innumerevoli benefici per tutti i volontari; non solo apprenderai a relazionarti con le persone, ma avrai anche la possibilità di viaggiare mentre lavori e conoscere nuove lingue e culture. Svilupperai la tua sensibilità e potrai anche trovare il tuo futuro lavoro!

Per questo motivo oggi vedremo assieme 5 motivi per fare volontariato. Siete curiosi? Allora scopriamo assieme perchè tanti giovani lo fanno e cosa spinge le persone a fare il lavoro di volontariato.



1. Col volontariato impari a non basarti sugli oggetti materiali



Tutti quelli che fanno volontariato vi diranno che in realtà voi riceverete da queste persone, molto di più di quanto donerete. Questo discorso è vero. I volontari che iniziano da poco questa nuova esperienza pensano infatti che i più bisognosi abbiamo bisogno di oggetti materiali per essere felici.

In realtà per essere felici basta veramente poco: un sorriso, un abbraccio e la vicinanza di persone che ti amano. Ecco perché facendo volontariato, riuscirai a capire che queste persone sentono solo la mancanza di affetto ed amicizia, e nient’altro. E tu sarai in grado di potergliela dare in maniera totalmente gratuita.


motivi-per-fare-volontariato


2. Il volontariato ti aiuta a trovare tanti amici nuovi



Volontariato non è solo un gesto d’amore verso il prossimo. Permetterà anche a voi di trovare tanti amici. Si perché facendo volontario avrete modo di conoscere persone che condividono la vostra stessa passione, e vi sentirete parte di un gruppo. In questo modo svilupperete la vostra socialità ed avrete modo di legare e trovare nuovi amici.

Impiegando le tue risorse in questo ambiente, potrai anche coinvolgere i tuoi amici ad unirti a te: avrai modo di ampliare la tua rete di amici e potrete così condividere quest’esperienza così bella, assieme alle persone che vi vogliono bene.


3. Con il volontariato capirai il valore della parola grazie



La parole ‘grazie’ ha davvero un significato molto speciale. Apre la mente ed il cuore alla bellezza della vita. E cosa c’è di più bello se non condividere questa parola che le persone che sono meno fortunate di te?

Facendo volontariato capirai che ringraziare riempie il cuore di gioia. Fare volontariato, inoltre, non significa farlo solamente con le persone. Moltissimi canili (e gattili) cercano ogni giorno volontari disposi a passare un po’ di tempo con questi animali. E la loro gioia nel vedervi sarà davvero incontenibile. Il loro modo di dirti grazie, saranno tante coccole, fusa e scodinzolii. Cosa c’è di più bello?


4. Grazie al volontariato potrai viaggiare in giro per il mondo!



Se hai la passione dei viaggi ma sei anche un volontario, questo non significa che tu debba rinunciare ad una delle tue passioni! Fare volontariato non sempre implica il dovere di rimanere stabili in un posto. Un esempio è il Servizio Volontario Europeo.

Qui troverete delle offerte di volontariato, completamente gratuite che riguardano tutto il mondo. Avrete modo di viaggiare, rimanere per 12 mesi nel paese che avrete scelto, lavorare come volontario, avrete qualche soldo e tempo libero per visitare il posto, ma sopratutto avrete il rimborso spese sui viaggi e voli per arrivare a destinazione.

Per candidarvi non sono necessarie competenze specifiche, solo l’età è determinante. Sì perché in questo caso dovrete avere l’età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Ma non disperatevi se non rientrate in questa fascia. Esistono innumerevoli associazioni di volontario che ogni giorno cercano giovani volenterosi e privi di impegni famigliari, per proporgli nuovi progetti in giro per il mondo.


Leggi anche =>    Come viaggiare gratis scambiandosi le notti  (Guida completa)


5. Il volontariato è anche un modo utile per trovare lavoro



Fare volontariato ti aiuta anche a trovare lavoro? Certamente! Oltre ad ampliare la tua rete di conoscenze, e quindi a trovare dei potenziali colleghi, fare il volontario potrà arricchire il tuo curriculum.

Facendo il volontario acquisirai delle nuove competenze, che ti aiuteranno senz'altro nella gestione della tua vita lavorativa. Potrai inoltre sviluppare la tua dialettica, che ti aiuterà durante il colloquio. È anche possibile che sia proprio la tua attività di volontario a trasformarsi essa stessa in un lavoro.

Magari l’associazione ha visto che tu, rispetto ad altri, sei speciale e che ha assolutamente bisogno della tua competenza. In questo modo avrai coniugato le tue passioni in un lavoro gratificante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: