Come evitare errori durante una conferenza in pubblico

Oggi cercherò di farvi capire quali sono gli errori da evitare durante una conferenza in pubblico, in modo da non fare brutte figure durante la vostra presentazione. Tra le regole principali, quando si mette in atto una conferenza e si parla in pubblico dinanzi a moltissime persone, ciò che inizialmente bisogna fare è tenere la calma. In qualsiasi caso non bisogna mai farsi prendere dall'agitazione e soprattutto non si deve aver timore di ciò che si vuole dire o presentare alla gente. Organizzate il lavoro prima se volete, ripetete il discorso mille volte a casa, imparate tutto ciò che serve a memoria; ma una volta pronti… cercate di parlare correttamente affrontando qualsiasi argomento vi si presenti davanti durante il corso della giornata. Ecco con questa guida oggi voglio proprio fare questo: cercare in tutti i modi di farvi capire come evitare errori durante una conferenza in pubblico; il tutto in modo semplice e veloce!

Errori da evitare durante una conferenza - consigli ed opinioni


Mantenere la calma – È importante parlare sempre con un tono di voce normale. Non è necessario urlare o parlare a voce alta durante una conferenza, quando si è in pubblico sicuramente vi verrà offerto un microfono con il quale parlare. Questo strumento, oltre a permettervi di non alzare la voce, vi consentirà di aumentare l’acustica automaticamente e far sentire a tutti ciò che volete dire, senza troppe difficoltà. Inoltre, parlare normalmente è un aspetto importante per mantenere la calma e non entrare in uno stato di agitazione inutile.

evitare errori durante una conferenza
Utilizzare un microfono per parlare – Uno degli errori più comuni quando si utilizza il microfono durante una conferenza è sicuramente quello di tenerlo troppo vicino/lontano dalla bocca. Ciò che dovete fare è: non muovervi troppo, evitare di avvicinare il microfono troppo alle labbra, evitare di mettere il microfono troppo lontano dalla bocca ed evitare di sventolare il microfono come un ventaglio (causerebbe un elevato rumore acustico mediante le casse ad esso collegate). Per evitare errori durante una conferenza in pubblico la cosa migliore è rimanere calmi e tranquilli, mantenendo il microfono ad una distanza fissa di massimo 4/5 centimetri dalle labbra. Questo passaggio vi consentirà di far ascoltare le parole alle persone presenti perfettamente!

Parole perfette senza errori – Scandire le parole è molto importante se volete far capire al pubblico ciò che state esprimendo durante la vostra conferenza. Stare su un palco a parlare a tanta gente potrebbe essere difficoltoso, ma ciò non significa che dovrete temere la gente presente; anzi dovrete accoglierli come dei fans e fare di tutto per dimostrare a loro che siete i migliori! Per fare questo dovrete convincerli ad ascoltarvi e quindi parlare senza imprecisioni e scandendo bene le parole non farà altro che aumentare la loro voglia di sostenervi. Ricordare quindi di parlare perfettamente è un aspetto fondamentale per guadagnare punti a proprio favore!

Evitare le pause durante la conferenza – Bloccarsi ogni due per tre mentre si parla, non è molto producente; anzi farà capire alla gente che vi sta davanti che avete paura. Quando di parla in pubblico tutto ciò che bisogna fare è organizzarsi e come vi ho già indicato prima, gestire il lavoro per tempo sarebbe già un grosso passo in avanti. Preparatevi il discorso da dire, imparate bene ciò che dovete presentare durante la conferenza e fate di tutto per evitare le pause mentre il dibattito è in corso. Ricordatevi che troppe pause è anche sinonimo di incertezza ed indecisione.

Dimentica la paura e la timidezza – Avere paura è normale, soprattutto quando si parla di fronte a centinaia di persone che non si conoscono. Questo però non dev'essere sinonimo di timidezza, nel senso è giusto essere timidi e spaventati, ma non è giusto mostrarlo agli altri! La convinzione prima di tutto… una leggera dose di spavalderia non è un male, anzi potrebbe essere per voi un’ottima arma da utilizzare per difendervi dalle vostre stesse paure.

Evita di guardare la gente in facciaDurante una conferenza, guardare qualcuno dritto negli occhi è un errore gravissimo. Essendo in primo piano dinanzi a tanta gente è importante cercare di convincere tutti di quello che state dicendo. Il tutto deve essere fatto senza indirizzare lo sguardo direttamente su qualcuno, ma semplicemente mantenendo la testa alta e dritta (rivolta in avanti) così da guardare tutti i partecipanti contemporaneamente. Solo in questo modo avrete la possibilità di convincere i vostri ascoltatori che ciò che state dicendo è la verità.

Attenzione squilla il cellulare!ricevere una chiamata durante una conferenza, potrebbe accadere è normale; non lo è rispondere! Se vi squilla il telefono mentre state parlando, tutto ciò che dovrete fare è evitare di rispondere (anche se questo vorrebbe dire cancellare una telefonata importante) così da non distaccare i vostri ascoltatori da ciò che state dicendo. Rispondere al cellulare oltre a farvi perdere importanza, vi farà vedere con occhi diversi e di conseguenza la gente capirà che siete anche dei maleducati. La cosa migliore da fare per non incorrere in errori inutile sarebbe quindi quella di spegnere il vostro dispositivo mobile e concentrarvi solo sul discorso. In poche parole per tutto il tempo della conferenza non dovrete fare altro che concedere le vostre ore al pubblico e guadagnarvi così il posto che vi spetta.

Rispondere sempre alle domande – Affrontare un discorso importante come quello di una conferenza, non è una cosa da poco lo so… però se qualcuno volesse fare una domanda, ignorarla oppure ovviare il discorso sarebbe un gesto di ineducazione nei suoi confronti. È vero, in questo caso il vostro discorso si prolungherà e soprattutto vi farà perdere il filo del discorso; però è un aspetto necessario rispondere alle domande, così da far vedere agli spettatori che non avete solo imparato tutto a memoria, ma che sapete realmente ciò che state dicendo.

Evitare di rispondere male – essere padroni di se stessi e delle proprie scelte è importantissimo, però se per farlo bisogna comportarsi male, allora evitatelo! Rispondere male farà capire alle persone “interessate” che non siete seri e che rimanere lì ad ascoltarvi non servirà ad altro che a perdere tempo. Ricordatevi che questo potrebbe accadere solo a chi non è convinto di ciò che sta facendo o meglio a chi non si presenta alla conferenza preparato sul discorso. Rispondere male alle domande non vi farà di certo fare una bella figura, anzi vi renderà solo ridicoli agli occhi di tutti!

 Come evitare errori durante una conferenza in pubblico
Cercare di essere concentrati – Mostrare indifferenza, farsi distrarre ed essere poco concentrati su ciò che si sta facendo e dicendo, non farà altro che rendervi poco convincenti. Questo come per altri casi inoltre, risulterà sempre un aspetto di ineducazione. Perdersi per strada e pensare ad altro… durante un discorso informativo, una conferenza, un esibizione o una candidatura politica non sarà molto gratificante per la vostra persona. Bisogna sempre essere concentrati e pensare solo al discorso da intraprendere; solo a fine discussione potrete pensare ad altro.

Essere preparati a tutto – oltre a presentare il proprio discorso ci si dovrà sicuramente affrontare altri argomenti, soprattutto in base alle domande messe in atto dal pubblico. Proprio per questo è necessario studiare al di fuori dei sistemi e degli schemi. Per capire cosa fare della propria vita e migliorarla è necessario mettersi in gioco duramente su qualsiasi tipo di aspetto ed argomento. Ecco perché in questo caso consiglio di approfondire il proprio discorso, più tutti gli altri collegamenti ad esso correlati. Quindi, mai dimostrare poca preparazione e determinazione nelle proprie scelte e convinzioni.

Conclusioni per non fare errori parlando ad una conferenza

Con questa guida spero di avervi fornito tutti i consigli possibili per combattere le vostre paure più profonde ed evitare così di fare brutte figure una volta esposti davanti a tanti cittadini. I consigli come potete vedere sono 11 e tutti ben indirizzati a questa tipologia di persona. Nel caso abbiate ancora bisogno di aiuto e chiarimenti su come evitare errori durante una conferenza in pubblico, vi consiglio di aggiungere le vostre domande nei commenti. In questo modo avrò subito la possibilità di rispondere a tutti…

Posta un commento

0 Commenti