Passa ai contenuti principali

Come sostenere un colloquio telefonico

Dopo aver affrontato l’argomento sui consigli per un buon colloquio di lavoro, oggi ho deciso di parlare anche di altri tipi di colloqui; che in questo riguardano quelli telefonici. Sicuramente vi sarà capitato di dovervi presentare per un nuovo lavoro e di conseguenza affrontare un colloquio lavorativo professionale. Ecco, in alcuni casi e soprattutto quando si tratta di annunci di lavoro all'estero è obbligatorio avere una conversazione al telefono o via Skype con l’ufficio assunzioni. In questa guida voglio farvi capire come sostenere un colloquio telefonico in modo facile e intuitivo, con consigli e informazioni utili.

Ciò che bisogna fare inizialmente è conservare e controllare tutti i documenti che sono stati inviati alla compagnia di vostro interesse. In questo caso come documenti, si intende: curriculum, lettere di presentazione, posta elettronica, messaggi e cosi via dicendo. Una volta eseguito questo passaggio si potrà essere pronti per affrontare il primo approccio telefonico. Conservando questi materiali e tutte le informazioni inviate all'azienda si potrà rispondere preventivamente alle domande, durante il colloquio telefonico e così facendo si potranno evitare di conseguenza figuracce ed ottenere magari un incontro faccia a faccia con il vostro futuro datore di lavoro.

Come sostenere un colloquio telefonico: cosa evitare e come comportarsi


Uno degli aspetti più importanti da evitare sono sicuramente le improvvisazioni! Evitate le interviste improvvisate; anzi ricordate che in alcuni casi è meglio rimandare la conversazione che provare a rispondere malamente. Quindi in caso di una chiamata per un colloquio telefonico improvviso, ringraziate per avervi contattato e chiedete gentilmente di essere ricontattati (sempre nello stesso giorno) al fine di prepararvi sul discorso e prendere nuove informazioni sulla ditta. In questo modo avrete modo di affrontare il colloquio telefonico più serenamente (magari in un luogo idoneo e senza distrazioni) e non aver sprecato cosi la vostra candidatura.

Durante la chiamata di avviso, per concordare l’appuntamento telefonico e sempre buona norma chiedere con chi si dovrà parlare e sostenere il colloquio; in questo modo avrete l’opportunità di cercare il nome della persona che parlerà con voi e magari scoprire qualche che potrà tornarvi utile durante l'intervista di lavoro. In poche parole dovrete cercare di capire chi chiamerà chi e chi parlerà con voi (anche se molte delle volte è l’azienda stessa a fare tutto). Fatto ciò vi sarà offerto qualche giorno di tempo per pensarci e confermare definitivamente l’appuntamento. Per accumulare qualche punto a vostro favore vi consiglio di contattare l’ufficio almeno 1 giorno prima; questa operazione vi permetterà di prepararvi ulteriormente sull'argomento e di conseguenza dimostrare alla compagnia, quanto sia importante per voi questo contratto di lavoro.

Come affrontare la telefonata di lavoro


come-sostenere-un-colloquio-telefonico
La prima cosa da fare durante una chiamata di questo genere è quella di prendere appunti. Può sembrare banale, ma vi servirà per rimanere concentrati sull'argomento. Lo stesso passaggio eseguitelo anche prima della chiamata, magari preparandovi un discorso in linea con le vostre caratteristiche, esperienze di vita affrontate, requisiti e aspettative future. Ricordatevi che parlare tramite un apparecchio telefonico, non vuol dire essere migliori di altri; anzi ci si dovrà impegnare il doppio, in quanto le risposte da dare saranno più difficoltose di un reale colloquio di lavoro. Quindi bisogna cercare di essere sempre brillanti, sereni, tranquilli e conoscere realmente la ditta con la quale volete iniziare a lavorare. Oltre a questo cercate sempre di stabilirvi in un posto tranquillo (come ad esempio una stanza vuota) così da non ricevere distrazioni per tutto il corso della telefonata.

Come vestirsi durante un colloquio telefonico

Vestirsi elegantemente durante una conversazione telefonica e sorridere come se ci fosse realmente qualcuno di fronte a noi, potrebbe sembrare estremamente banale, ma riflettiamo un attimo sul momento e ciò che stiamo affrontando. Vestirsi bene, vi farà credere di essere d’avanti ad una persona reale e quindi prendere sul serio l’appuntamento telefonico; inoltre consiglio anche di stare in piedi mentre si parla, cosicché possiate respirare meglio e rimanere rilassati. Altro accorgimento, non camminate durante la conversazione, questo aspetto oltre a farvi prendere dall'agitazione e innervosire, potrebbe causare il rumore dei passi sul pavimento. Vi assicuro che durante una conversazione il rumore causato non è affatto piacevole.


Il giusto momento per rispondere e per terminare la chiamata durante il colloquio

Rispondete al telefono esattamente all'orario concordato e non fatevi trovare impreparati. Quindi segnatevi il giorno dell’appuntamento e ripassate adeguatamente gli appunti da ripetere. Durante la conversazione, prendetevi il giusto tempo per rispondere alle domande che vi vengono fatte e nel caso non doveste capire qualcosa, chiedete cortesemente di ripetere il tutto. Per stimolare l’interesse di chi si trova dall'altro capo del telefono, vi consiglio di citare (ma non troppo spesso) il nome della compagnia e delle persone che conoscete in azienda; anche questo aspetto vi aiuterà ad aumentare le probabilità di assunzione.

Come ho già accennato in precedenza, vi consiglio anche di annotare qualsiasi cosa sentiate durante il colloquio al telefono, in modo da capire con esattezza il vostro compito e riflettere sulle domande, risposte e commenti avvenuti. Questi consigli potranno esservi d’aiuto anche in futuro, non dimenticatelo!

Per concludere la conversazione e terminare la chiamata in modo corretto, basterà chiedere come procedere e cosa ci aspetta adesso. Inoltre nel caso abbiate svolto la conversazione senza sapere chi avevate d’avanti, cercate di chiedere i contatti (di chi vi ha intervistato) e con cortesia ringraziate per la grande opportunità che vi è stata proposta. A questo punto potrete finalmente chiudere la conversazione. In questo modo avrete esattamente capito come sostenere un colloquio telefonico in modo semplice e veloce.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: