Passa ai contenuti principali

Calcolo Tasi e pagamento, più calcolo Imu con allegata aliquota Tasi, come si fa?

Con il pagamento dalla Tasi imminente, oltre all'analisi dell'aliquota effettuata qualche giorno fa: "Aliquota Tasi 2014, ecco tutti i dettagli" e alle nuove indicazioni offerte su quali immobili devo pagare la Tasi: "In arrivo la Tassa Tasi su negozi, capannoni e case in affitto" (per gli affitti è prevista sia la Tasi che l’Imu).

Bisogna anche tenere in considerazione tre categorie, “definite di lusso”, come ad esempio:

  • Gli immobili di pregio A/1 definite come dimore signorili
  • Gli immobili di pregio A/8 definite come ville o villette
  • Gli immobili di pregio A/9 definite come Castelli o Regge

Codeste dimore, dovranno pagare entrambi le tasse imposte dalla legge, quindi:
 per quanto riguarda l’Imu è stato deciso di imporre il limite massimo, con un’aliquota pari al 6 per mille e una detrazione di 200 euro (non verranno però richiesti i 50 euro extra per i figli a carico). Anche per la Tasi è stato deciso di applicare l’aliquota massima con del 3,3 per mille; in poche parole tutti coloro che possiedono una dimora di classe avanzata “lusso” le spese massime ammonteranno al 6,8 per mille (di più non è possibile).

Quindi per chi volesse, vale anche per gli affittuari e i proprietari degli immobili è possibile effettuare un calcolo che vi permetterà di capire con esattezza quanto andrete a pagare, quali sono i documenti richiesti e cosa bisogna inserire come dati. Teniamo in considerazione che l’imponibile è la medesima cosa dell’imu, dopo questo prendiamo la rendita catastale e rivalutiamola del 5%. Una volta ottenuto il valore, moltiplichiamo il tutto per numero preimpostato delle abitazioni, che in questo caso è 160. Ecco fatto adesso su questo risultato finale, bisogna applicare le detrazioni e l’aliquota comunale.

Come avete potuto vedere è tutto molto semplice, ma adesso vediamo che tipo di documenti ci servono e quali dati sono necessari per compiere tutte queste operazioni:

  • Codice catastale del comune (facile da trovare grazie alla ricerca presente nel programma)
  • Categoria e tipologia dell’immobile (dimora di pregio, prima casa, seconda casa, negozio, capannone, ecc..)
  • Seleziona che tipo di calcolo vuoi effettuare: IMU o TASI
  • Determina la tua Aliquota TASI in % (se il tuo comune ancora non ha deliberato l’aliquota lascia tutto cosi…)
  • Detrazione TASI (gestita dal programma in base al numero di persone presenti nell'immobile)
  • Percentuale di possesso (da modificare solamente se sapete che è diversa, cambia in base ai periodi) 
  • Mesi di possesso (si intende il numero di mesi per il possesso della casa, il calcolo viene effettuato all'anno)
  • Aliquota 0 in percentuale (gestita dal programma, ma con possibilità di cambiarla)
  • Esente IMU in percentuale (gestita dal programma, ma con possibilità di cambiarla)
  • Aliquota base in percentuale (gestita dal programma, ma con possibilità di cambiarla)
  • Immobile storico o immobile inagibile (indicare se la casa è ancora sana per viverci)
  • Altri proprietari residenti (si intende il coniuge, quindi impostare il 50% per chi vive con la moglie o marito)
  • Numero figli residenti (la Tasi in alcuni casi richiede il numero esatto di figli presenti nella residenza)
  • Pertinenze Tasi (indicano la Rendita catastale, la percentuale di possesso, i mesi di possesso e se l’immobile ancora agibile o se è determinato come storico inutilizzabile. 
  • Riferimento Immobile (è una nuova opzione che permette di indicare personalmente il tipo di immobile)
  • Infine troviamo la gestione della quota, imposta e detrazione Tasi e la detrazione, importo e imposta Imu
Per accedere al programma basta consultare il seguente link: Calcolo Tasi e calcolo Imu + Tasi

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: