Passa ai contenuti principali

Codice della strada - news sulla patente e carta di circolazione

Come abbiamo indicato nei precedenti articoli il codice della strada sta subendo parecchie modifiche e già dal 3 novembre entreranno in vigore, per poi estendersi con ulteriori leggi nei prossimi dodici mesi.

Entrando nel dettaglio cerchiamo di capire cosa e chi dovrà pagare le multe nel caso in cui non si rispettano le norme stradali.

Leggi anche => Nuova carta di circolazione da esporre alle autorità

Elenco e novità sul codice della strada:


La prima cosa che bisogna prendere in considerazione e sicuramente quella di collegare la patente alla carta di circolazione dell'auto; per fare tutto ciò bisognerà recarsi in motorizzazione (se la vettura non è di vostra proprietà, altrimenti possiamo tranquillamente lasciar perdere) e richiedere il tagliando speciale da applicare sul libretto con una durata massima di 30 giorni. Un aspetto molto interessante o meglio un ultimo aggiornamento ha esonerato dall'applicare l'aggiornamento dei dati a famigliari o persone conviventi sotto lo stesso tetto.

Come far capire che abbiamo effettuato l'aggiornamento dei dati?


Semplice, durante il controllo della patente o della carta di circolazione; entrambi devo avere lo stesso nome presente su entrambi i documenti che in alcuni casi avviene grazie ad un semplice tagliando adesivo offerto dalla motorizzazione o mostrando la ricevuta ricevuta. Inoltre, mentre fino a pochi giorni fa era obbligatorio anche per chi guidava le auto aziendali, adesso è stato deciso di abolire questa legge per questa categoria di automobilisti; quindi tutti i guidatori aventi una vettura aziendale, possono evitare di aggiornare i dati ed inoltre possono sentirsi al sicuro dalle multe.


Ma chi non rispetta il nuovo codice stradale?

Chi non dovesse rispettare queste regole, può già considerarsi colpevole e tersi pronto a sborsare la bellezza di 700 euro di multa di base + il ritiro della carta di circolazione del veicolo. Quindi è consigliato non trasgredire il codice stradale e per chi volesse mettersi già al passo con i tempi e iniziare ad aggiornare i dati dei propri documenti.

Quali altre norme bisogna rispettare?


A quanto pare è stato deciso di introdurre il limite stradale in città durante l'orario di entrata e uscita dalle scuole a 30km/h. Sicuramente è un ottimo passo per aumentare la sicurezza dei nostri figli, ma il vero motivo è stato quello di mettersi al passo con tempi, visto che negli altri paesi del mondo e del resto d'Europa, tale legge è già attiva da anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: