Passa ai contenuti principali

Concorso INPS 2025: Novità, Requisiti e Prossime Assunzioni

Negli ultimi anni l’INPS ha avviato una profonda riorganizzazione interna per migliorare l’efficienza dei servizi su tutto il territorio nazionale. Anche per il 2025, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale prevede nuove assunzioni tramite concorso pubblico, in linea con i piani di potenziamento del personale già avviati negli anni precedenti.

Concorso INPS 2025: Cosa sappiamo

Sebbene al momento (aprile 2025) non sia ancora stato pubblicato un nuovo bando ufficiale, alcune anticipazioni indicano la volontà dell’Istituto di assumere nuovi funzionari per far fronte ai pensionamenti e all’aumento delle richieste da parte dei cittadini.

Concorso INPS 2025

L’INPS continua ad avere un’età media dei dipendenti tra le più alte della Pubblica Amministrazione. Questo rende urgente il ricambio generazionale con l’ingresso di giovani laureati in discipline come:

  • Giurisprudenza
  • Economia
  • Scienze politiche
  • Sociologia
  • Statistica
  • Informatica
  • Ingegneria gestionale

Quanti posti sono previsti?

Non ci sono ancora numeri ufficiali, ma secondo voci interne, il prossimo concorso potrebbe prevedere diverse centinaia di posti. La selezione servirà a rafforzare il personale degli uffici territoriali, soprattutto nei piccoli centri, dove la carenza di risorse è ancora significativa.

Prove e materie del concorso

Guardando ai concorsi precedenti, il concorso INPS prevede generalmente:

  • Due prove scritte
  • Una prova orale

Le materie di studio includono:

  • Diritto costituzionale
  • Diritto amministrativo
  • Diritto del lavoro
  • Contabilità pubblica
  • Informatica
  • Lingua inglese

Dove trovare il bando aggiornato

Quando sarà disponibile, il bando ufficiale verrà pubblicato nella sezione “Bandi di concorso” del sito ufficiale dell’INPS (www.inps.it) e sulla piattaforma inPA (www.inpa.gov.it), il portale della Pubblica Amministrazione per le assunzioni.

Concorso INPS per diplomati: ci sarà?

Negli ultimi anni, la maggior parte dei concorsi INPS è stata destinata a laureati, ma non è escluso che nel corso del 2025 possano essere pubblicati bandi dedicati ai diplomati, soprattutto per profili tecnici o amministrativi di categoria inferiore.

Conclusione

Se sei interessato a lavorare all’INPS nel 2025, ti consigliamo di:

  • Monitorare i portali ufficiali per non perdere il bando
  • Iniziare a prepararti con largo anticipo sulle materie classiche del concorso
  • Valutare corsi online o manuali specifici per concorsi pubblici

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: