Passa ai contenuti principali

Smarrimento della tessera sanitaria: cosa fare

Come ben sappiamo la tessera sanitaria è un documento ufficiale personale, utilizzato dai cittadini come mezzo di riconoscimento per il servizio sanitario italiano. Inoltre possiamo dire che nella tessera sanitaria è presente anche il codice fiscale, incorporato di recente all'interno di essa in modo da non avere più di un tesserino in tasca. In questa guida oggi cercherò di spiegarvi cosa fare in caso di smarrimento delle tessera sanitaria nazionale, in modo da richiedere semplicemente e velocemente un duplicato o rinnovo della stessa.

Prima di capire come recuperare, cambiare o richiedere la sostituzione della carta sanitaria in caso la si avesse smarrita; volevo indicarvi che la suddetta carta è necessario averla sempre a portata di mano. Questo perché con essa è possibile detrarre le tasse riguardanti l’Irpef (dopo l’acquisto di farmaci mediante scontrino parlante) per ciò che riguarda le prestazioni non a carico del Servizio Nazionale Sanitario Italiano. La sua validità ha una durata di 6 anni ed è utilizzabile in tutta Europa, visto che contiene i dati anagrafici + il codice fiscale del proprietario della tessera.

Lo stesso discorso vale anche per i bambini, già dai primi giorni di nascita gli viene consegnata ai genitori una tessera sanitaria con tanto di codice fiscale allegato, in modo da avere in archivio anche i dati del bambino appena nato; in questo caso la sua validità è pari ad un solo anno, ma con la possibilità di rinnovo alla scadenza. La tessera sanitaria una volta scaduta si auto-rinnova e anche l’invio a casa è del tutto automatico.


Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria



La prima cosa che vi consiglio di far è collegarvi alla pagina ufficiale della Polizia di Stato ed effettuare la registrazione al loro portale. Una volta fatto ciò, si potrà accedere ai servizi elencati di conseguenza; i quali vi permetteranno di effettuare la denuncia della tessera sanitaria e così facendo mettere le prime basi per l’iter della denuncia. Questo è un modo alternativo per velocizzare i tempi di registrazione dei propri dati, in modo da far capire alla polizia cos'è successo e allo stesso tempo evitare le lunghe file in sala d’attesa della polizia.

Al termine della vostra compilazione, la denuncia sarà ultimata e quindi inviata immediatamente alla sede principale più vicina alla vostra abitazione. In questo caso una volta recatosi alla stazione di polizia di riferimento si potrà procedere subito alla messa in atto delle operazioni, senza dover attendere. In caso non aveste la possibilità di registrare i dati e la vicenda online, ci si dovrà recare obbligatoriamente in sede dalla polizia o presso i carabinieri del proprio Comune di residenza.

Nuova tessera sanitaria: come richiederla una volta smarrita originale?


Dopo aver completato i passi precedentemente indicati e un volta in possesso della denuncia firmata; dovrete recarvi all'ufficio sanitario della vostra zona. Da qui sarà possibile avere una nuova tessera sanitaria pari all'originale. Per farlo è necessario compilare dei moduli specifici (AA4/8) da loro consegnati (bisogna compilare il form in ogni sua parte) ed allegare ad essi il documento della denuncia per smarrimento. Nel caso la carta vi fosse stata rubata, perché era nel portafoglio, dovrete seguire la medesima procedura su autorizzazione delle forze dell’ordine o per lo meno tramite una foglio che ne attesti la sostituzione temporanea.

Anche in questo caso è possibile velocizzare la cosa scaricando i moduli di compilazione online per lo smarrimento della tessera sanitaria. In questo caso ciò che bisogna fare è quello di collegarsi al sito del proprio Comune e controllare che i moduli della tessera sanitaria siano disponibili (non tutti i Comuni li possiedono on-line) per i cittadino. Quindi collegatevi al sito del vostro Comune di residenza, cliccate sulla voce: “approfondimento” seguita la scheda: “tessera sanitaria o codice fiscale” e cliccate sulla voce di riferimento che in questo caso dovrebbe essere: “come richiedere la tessera sanitaria (AA4/8)” o “come richiedere codice fiscale”. Una volta cliccato su di essi si potrà scaricare il modulo in formato pdf; in caso non doveste riuscite ad effettuare il download, potete tranquillamente scaricarlo dal nostro sito di salvadanaio.info da questa pagina: “modulo per duplicato carta sanitaria”.

Ricordo a tutti che la tessera sanitaria dopo lo smarrimento, la si può ricevere anche presso la sede dell’ufficio dell’agenzia delle entrate. L’unica cosa che dovete ricordarvi in questo caso è quella di portare con voi la carta di identità originale, una copia della carta stessa (fronte/retro) da lasciare a loro, più la documentazione compilata. Si possono compilare anche i moduli in sede, consegnare i documenti da un amico tramite delega o inviare il tutto tramite fax. Qualsiasi sia la procedura scelta, il risultato sarà sempre identico ed in poco tempo avrete modo di riavere la vostra tessera sanitaria personale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: