Passa ai contenuti principali

Come combattere il lavoro precario: Eliminare il precariato!

Moltissime ricerche nel corso di questi anni hanno dimostrato che il lavoro precario comporta diversi problemi alle persone interessate. Questo interagisce principalmente con il sistema neurologico e psicologico della persona avente un lavoro atipico, rispetto a chi invece possiede un lavoro fisso e sicuro.

A quanto pare l’incertezza di non avere un futuro e la possibilità di costruirsi una famiglia gioca brutti scherzi al proprio benessere psicologico. Oltre a questo anche non avere delle tutele in caso di malattia, infortuni e retribuzione dev'essere un senso di angoscia.

Ecco perché oggi voglio cercare di aiutarvi a capire come combattere il lavoro precario in modo semplice e veloce.

Lavoro precario, sopravvivere grazie alle certezze, sicurezza e lavoro fisso!


come-combattere-il-lavoro-precario
Una delle prime cose da fare per eliminare il lavoro precario è di credere in voi stessi. Non cercate di vivere la vostra vita in maniera triste, credendo di essere dei falliti. Cercate di riconsiderare la vostra situazione e provate in tutti i modi ad andare avanti. Non lasciatevi scoraggiare da nessuno, analizzate i settori, la formazione e l’azienda.

Una volta fatto questo provate a studiare le cause che vi hanno condotto in questo oblio e sistemate le cose. Non arrendetevi mai, superate gli ostacoli e cancellate gli errori. Provate a credete in voi stessi ancora una volta e realizzare il vostro sogno di avere un lavoro sicuro! 

Siate sempre coraggiosi e combattete se avete un lavoro precario. Con un lavoro precario non esiste mai la sicurezza di un posto fisso e di una buona retribuzione mensile. Ecco perché non appena il capo vi lascia a casa, dovete fare di tutto per non farvi sopraffare dalla tristezza.

Dovrete tirare fuori i denti e cercare un altro posto. Se quindi dovesse capitare, provate a mandare diversi Curriculum vitae per ciò che avete studiato. Fateli vedere alle ditte che siete in grado di portare avanti il loro progetto. Ricordatevi che la differenza tra successo e insuccesso, la si può determinare solamente da quanto volontà e voglia di mettervi in gioco avete dimostrato.

Eliminare il precariato!


Cercate di investire il vostro tempo nella formazioni scolastica cosi da eliminare definitivamente il lavoro precario. Un aspetto importante da non sottovalutare è l’importanza di porsi degli obbiettivi, in modo da non limitare le vostre scelte ed occasioni di lavoro.

Durante un momento di blocco da lavoro per colpa della precarietà in corso è possibile dedicare il tempo libero agli studi. Non stare mai fermi è la strada giusta per il successo e se tra di essa si aggiunge anche qualche corso linguistico, non farebbe male. Anzi vi permetterebbe di trovare lavoro all'estero e lasciare per sempre questo lavoro atipico senza futuro. 

Non dimentichiamoci che per un precario rimanere a casa dal lavoro ed essere chiamato di tanto in tanto a collaborare è una frustrazione. Questo passaggio vi permetterà di aprirvi nuove strade per il futuro e magari essere assunti presso una nuova azienda con un contratto indeterminato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: