Passa ai contenuti principali

Australia: come scegliere il van migliore per viaggiare

In questo post cercherò di spiegarvi come scegliere il van migliore per viaggiare in Australia. Visto il mio trascorso in Australia, oggi vi spiegherò come mai durante la visione dei vari van, io abbia scelto proprio quello targato Western Australia (WA). Ovviamente la scelta non è stata fatta a caso, ed ora ve lo spiegherò meglio.

Innanzitutto l'Australia come molti erroneamente pensano non è un unico stato ma una repubblica federale (come gli Stati Uniti). I vari stati al suo interno, si suddividono in New South Wales, Victoria, South Australia, Western Australia, Queensland, Northern Territory e Tasmania, con l'eccezione di Canberra che però non andrò ad approfondire. Insomma ogni territorio ha le sue legislazioni e leggi, ed anche le targhe delle macchine non fanno eccezioni.

Proprio per questo motivo, ho pensato quindi di cercare una scappatoia legale che mi permettesse di avere una macchina con costi molto bassi. Quindi ho subito iniziato a cercare chi tra questi territori avesse le tasse minori su bollo, assicurazione e spese di trapasso e la mia risposta è stata semplice, il WA possedeva tutte queste caratteristiche.

A questo punto non ho fatto altro che cercare un van in Australia che avesse questa targa ed i giochi erano fatti. In aggiunta ho scoperto successivamente che il WA non dava neanche l'obbligo di avere il foglio rosa, quello insomma che dava l'idoneità alla vendita. Insomma anche in questo caso si possono tranquillamente risparmiare soldi preziosi!

Inoltre il passaggio di proprietà era veramente facilissimo ed anche il pagamento della regio avveniva tramite internet (a costi irrisori). Non avevo quindi l'obbligo di essere in WA per poter concludere l'acquisto e la futura vendita.

Molti di voi penseranno che non avevo garanzie al momento dell'acquisto, ciò ovviamente è corretto. In quel caso basterà aguzzare un po' la vista e scovare semplici problemi che potrebbero compromettere il vostro van.

Australia_come_scegliere_il_van_migliore


Ecco a voi qualche semplice dritta per avere un van sicuro in Australia:

  • Diffidate sempre dai van che non hanno i documenti in regola, e su cui ci sono pendenze o problemi irrisolti. Nel caso decideste di comprare il van in Australia, diventerete a tutti gli effetti il proprietario, quindi tutti i vari problemi precedenti passeranno a voi. Ed io penso che non sia proprio il caso di invischiarsi in faccende legali in inglese ed a mille miglia da casa vostra. Quindi attenzione a richiedere sempre tutti i documenti, ed a controllare che siano in regola.

  • Chiedete una prova di guida, i van in genere sono molto vecchi e non sempre sono comodi da guidare. Pensate che il mio van addirittura non aveva il servosterzo ma essendo piccolino, era comunque facile sia da guidare che da parcheggiare.

  • Attenzione alle condizioni generali della macchina, gomme usurate, fate un check dell'olio del motore e del tubo di scappamento, aprite il cofano per vedere le condizioni del motore e del radiatore, controllate la ruota di scorta e i vari finestrini, chiusure delle portiere, luci... Insomma tutto quello che può venirvi in mente. Non abbiate paura di chiedere e guardare, anche perché dovrete trascorrere molto tempo in compagnia del van. Visto che diventerà un compagno di avventura, che oltre a portarvi in giro per tutti gli stati australiani, vi permetterà anche di viaggiare gratis e vedere in tutte le sue forme e bellezze il territorio. In questo caso dovrà essere il più affidabile possibile.

  • Concordate sul prezzo, non dico che bisogna approfittarsi della gente. Però, molti ragazzi si riducono all'ultimo per vendere i loro mezzi. Ciò significa che se vorrete abbassare ancora un po' il prezzo iniziale, difficilmente vi diranno di no! Alla fine, voi avete voglia di partire, ma loro hanno ancora più fretta di vendere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: