Consigli e attenzioni per viaggi in Messico verso Cancun

Eccomi ancora qui a raccontare le mie avventure di viaggio. Oggi vi parlerò del fantastico mondo messicano che ha sconvolto la mia vita! Primo giorno, prime avventure da raccontare. Sono atterrato all’aeroporto di Città del Messico, ed ho cercato di sbrigare tutte le pratiche e i documenti doganali nel più breve tempo possibile, in quanto avevo solo un’ora e mezza di scalo prima di riprendere l’aereo che ci avrebbe finalmente portati a Cancún.

Viaggio in Messico verso Cancun


La compilazione del visto turistico di entrata mi è stato consegnato direttamente sull’aereo, e ho dovuto compilare in ogni sua parte e consegnare all’ufficio doganale dell’aeroporto. Infine, prima di dirigermi verso il gate, dovevo anche prendere il bagaglio dalla stiva, e rimetterlo in un altro nastro trasportatore per fare in modo che venisse reimbarcato sull’aereo. Insomma una cosa che non avevo mai fatto prima. Devo dire in tutta franchezza che il viaggio, pur essendo stato lungo e con due scali, è stato comunque molto piacevole. Aeromexico è una compagnia molto buona, con hostess gentili e disponibili, buon cibo e cosa più importante, anche molto spazio per le gambe!

consigli-viaggi-messico-salvadanaio

Cambio soldi e tasso di cambio Dollaro USD/Pesos MXN


Come scritto in precedenza, appena arrivato a Città del Messico, avendo poco scalo a disposizione, non ho pensato di iniziare a cambiare alcuni soldi in contanti che mi ero portato dietro. Questa mancanza alla fine si è rivelata un errore, in quanto appena sbarcato a Cancun mi sono reso conto che il loro aeroporto internazionale era molto piccolo e sprovvisto di sportelli di cambio. A questo punto mi sono diretto al banco Ado, per prendere i biglietti che dall’aeroporto mi avrebbe lasciato in centro città, ma senza pesos dovevo obbligatoriamente utilizzare i dollari americani. 

Il tasso di cambio al momento era 17 USD=1 MXN, ma il ragazzo, (furbetto) mi ha chiesto 11 dollari per salire a bordo, cifra ben oltre il prezzo del tasso previsto. Alle mie rimostranze, lui ha continuato a ribadire che il prezzo era giusto, perciò non mi è rimasto che lasciar perdere e cercare un bancomat per prelevare i soldi. Ne ho trovato uno disponibile proprio all’ingresso dell’aeroporto ed ho notato che aveva il circuito Maestro, perciò sono riuscito a prelevare tranquillamente la cifra utilizzando il mio bancomat. E siccome non volevo darla vinta al ragazzo Ado, ho cercato un collettivo che mi portasse in città.

Viaggio tra le strade del Messico e arrivo in hotel


Ne abbiamo trovato uno che mi ha chiesto 150 pesos, ma che mi avrebbe portato direttamente davanti al mio hotel. Non era certo la soluzione più economica, ma di certo quella più comoda visto che avevo dietro dei bagagli, seppure molto piccoli e leggeri. Accettai senza problemi. Il viaggio risultò essere molto piacevole, il vento arrivava dai finestrini abbassati e mi permetteva una prima analisi della città. Era pulita, questa la prima impressione. E davvero molto carina. Ovviamente la zona che stavo osservando era quella più turistica, quindi per un’analisi più veritiera avrei dovuto aspettare i giorni seguenti. Ad ogni modo, a parte la disavventura con il ragazzo Ado, i messicani si sono presentati molto disponibili. A dividere il collettivo con me, c’era anche una ragazza tedesca che viaggiava sola ed erano oramai 4 mesi che stava girando tutto il Centro America.

viaggio-in-messico-a-cancun

Arrivato in hotel, il ragazzo alla reception, mi ha dato il conto della camera ed anche in questo caso era sorto il problema del prezzo, erano state aggiunte delle tasse che invece non risultavano dalla nostra prenotazione di Booking. Ero davvero stanco dopo 21 ore e passa di viaggio, perciò volevo comunque pagare e risolvere successivamente il problema, fatto sta che i problemi non erano ancora finiti. Al momento di pagare la prenotazione dell’hotel, mi accorgo che la carta di credito non aveva il massimale per poter pagare la nostra prenotazione. Quindi in sostanza carta rifiutata. Cosa fare? Non mi sono perso d’animo, ho lasciato i bagagli in reception e mi sono diretto verso il centro di scambio più vicino. 

Il cambio euro, pesos era a 18 USD. Andava bene. Cambiati i soldi, sono andato diretto nuovamente in reception ed in quel momento ho tirato fuori la mia prenotazione da confrontare con il ragazzo, che ha ricontrollato e ci ha fatto pagare questa volta la cifra corretta. Insomma ora che avevo risolto tutti i problemi iniziali mi sentivo pronto ad iniziare la mia nuova avventura Messicana! 

Consigli e attenzioni in Messico, per riassumere bisogna: 


  • Ricordarsi di cambiare almeno parte dei soldi liquidi che avete portato con voi, visto che all’aeroporto di Cancún non ci sono uffici di cambio.
  • Portare attenzione al cambio euro/pesos o dollaro americano/pesos, in ogni caso cercate di pagare sempre il pesos, in quanto in genere tendono ad aumentare il prezzo di circa il 20% rispetto a quanto mostrato.

Posta un commento

0 Commenti