Passa ai contenuti principali

Tax Trading Online quanto si paga di tasse?

Oggi parliamo di Tax Trading, purtroppo come in qualsiasi cosa nel mondo e soprattutto nel nostro paese si devono pagare le tasse! E sì anche nel trading le tasse vanno pagate. Però come ben sappiamo, in Italia o nella maggior parte dei paesi non serve aprire partita iva per cominciare una nuova attività di trading.

Quanto viene tassato il trading online? 


tax-trading-online

Allora quando viene tassato? Tutte le plusvalenze generate con l’online trading sono tassate con aliquota del 26% a titolo di imposta sostitutiva. 

Attenzione però ce da dire che il 26% di tasse va pagato appunto solo sui profitti generati col trading durante le operazioni di mercato e non su ciò che è stato depositato sul conto. 

Esempio: 

se oggi anno 2020 iniziare a fare trading online con 15.000 euro di capitale e a fine 2020 ho un totale di 17.000 euro io dovrò pagare le tasse solo ed esclusivamente sui 2.000 euro di guadagno che sono riuscito a generare. Quindi ciò che noi andremo a pagare sarà solamente un totale di 520 euro. 

Secondo voi sono tanti o pochi? Oggi non siamo qui a parlare di questo, anche se come argomento non sarebbe male d’affrontare, visto che su un guadagno di soli 2.000€ lo stato si intasca una cifra di certo non bassa. 

E’ meglio fare Trading Online in Italia o in altri paesi? 


Quello che vi posso dire e che ci sono nel mondo paesi dove si sta sicuramente meglio (e io di paesi ne ho girati davvero tanti, quindi so di cosa parlo) riguardo la tassazione. In alcuni paesi e talmente bassa o praticamente nulla (paradisi fiscali) da poter vivere tutta la vita di rendita o con solo poche migliaia di euro. 

tasse-online-trading
Pero ci sono anche paesi dove invece si sta molto peggio e non si riesce neanche a vivere, visto che il costo della vita è altissimo! Ad ogni modo tutto si basa sui punti di vista e su ciò che si desidera fare ed ottenere nella vita … 

Ad ogni modo e sempre meglio e consigliato sentire il proprio commercialista per avere informazioni più dettagliate in merito al Trading Online e alle tasse da pagare in Italia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: