Come funziona il conto deposito e quale scegliere

Un’alternativa sicura ai classici investimenti in borsa è sicuramente il conto deposito. Si tratta sostanzialmente di un conto bancario capace di far fruttare al meglio i risparmi e assicurare rendimenti molto profittevoli.

Investire il proprio denaro è un’operazione di lungo periodo che si rivela particolarmente interessante, alternativa al classico conto. Consente, infatti, di non lasciare il proprio capitale fermo e di crearsi una piccola redditività per il futuro.

Si tratta di un’opzione sicura e non rischiosa, tutelata dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Il conto deposito è ottimo anche per la tassazione ridotta grazie all’abbassamento dell’aliquota unica e di 0 spese per l’apertura e chiusura del conto. Rispetto al conto tradizionale consente di fare prelievi e operazioni, pur con tassi di interesse più alti. Questo perché la natura del conto deposito è diversa da quello tradizionale.


come-funziona-il-conto-deposito-quale-scegliere


A partire dagli anni ’90 si sono sviluppati i conti online che differiscono da quelli tradizionali per minori costi di gestione e rendimenti spesso più alti; oggi sono diverse le realtà bancarie che offrono soluzioni vantaggiose.

Ad esempio, è possibile andare su Facile.it per trovare il conto deposito migliore, un portale che permette di confrontare le opzioni più interessanti tra quelle disponibili sul mercato e avere accesso anche a quelle che si trovano lontano dalla propria area di residenza. in questo articolo vi proponiamo un punto di vista contemporaneo, nel segno del digitale, sul conto deposito, portandovi alla scoperta del suo funzionamento.

Conto deposito: la differenza tra vincolato e non vincolato


Bisogna distinguere il conto vincolato dal conto deposito non vincolato. Nel primo caso avremo un rendimento maggiore del denaro depositato ma sarà impossibile ritirarlo prima del periodo prestabilito pena il pagamento di una penale.

Con il conto deposito non vincolato, invece, possiamo prelevare il denaro versato in qualsiasi momento ma con l’unica conseguenza di avere dei rendimenti un po’ più bassi. La scelta dipende dalle esigenze personali della persona.

Esempi di utilizzo del conto deposito


Potrebbe essere un’operazione di passatempo, eppure crearsi un conto deposito consente anche di pianificare spese future in modo molto accurato. Poniamo l’esempio di un conto deposito vincolato con tasso lordo di circa 1,55%, deposito di 15.000€ per 36 mesi. Avremo un guadagno netto di 426,54€, in modo quasi completamente gratuito.

Questo ci consentirà, sempre per continuare con il nostro esempio, di spendere questo denaro in qualsiasi modo: andando a vedere una partita di calcio con amici o con nostro figlio, fare un viaggio sfruttando una delle tante compagnie low cost, comprare una console per videogame al nostro caro nipotino.

Le possibilità offerte da un conto deposito sono davvero tante e vanno sicuramente analizzate per capirne al massimo i vantaggi.

Come trovare il miglior conto deposito?


Come abbiamo accennato, non c’è più bisogno di andare in Svizzera per aprire un conto deposito. Anche perché nulla vieta di raggiungerla, grazie a un conto online, affidabile proprio come il Paese transalpino…

Nella maggior parte dei casi individuare la soluzione migliore è piuttosto semplice, veloce e senza rischi. I fattori da considerare sono diversi. La prima cosa da valutare è quella di individuare il vincolo più adatto alle proprie esigenze; solitamente le banche offrono vincoli a 3, 6, 12 o 18 mesi.

In realtà è tutto molto variabile in base alla banca, soprattutto se si accede ad un conto vincolato. Motivo per cui è preferibile scegliere una realtà che presenta una solida reputazione e che è presente da anni. Inoltre, è sempre bene avere presente che il conto deposito è comunque uno strumento di risparmio e non è adatto alle operazioni quotidiane come il classico conto bancario.

Dobbiamo calarci in questa veste per capirne i reali vantaggi. Pertanto, per le operazioni di prelievo di contante la soluzione ottimale è quella di affiancare al conto deposito un conto corrente tradizionale.

Posta un commento

0 Commenti