Rocket vende $20 miliardi di diritti di servizio ipotecario a JPMorgan Chase

Rocket si unisce alle aziende che cedono diritti di servizio ipotecario in un contesto operativo difficile.


Rocket Mortgage, la società con sede a Detroit, Michigan, ha annunciato di aver venduto circa $20 miliardi di diritti di servizio ipotecario (MSR) a JPMorgan Chase. Questa mossa si inserisce in un periodo complicato per il settore, in cui diverse aziende stanno cedendo i loro portafogli di servizio.

La decisione di Rocket di cedere una percentuale del suo portafoglio di servizi è arrivata dopo una riduzione del libro dei servizi nel primo trimestre del 2023. Secondo quanto riportato dai documenti della Securities and Exchange Commission (SEC), il saldo principale non pagato della società è sceso a $524,8 miliardi al 31 marzo, rispetto ai $535 miliardi di fine anno.

Un portavoce di Rocket ha dichiarato a HousingWire che la vendita dei diritti di servizio a JPMorgan Chase rappresenta circa il 4% dei servizi dell'azienda. Tuttavia, non sono stati forniti ulteriori dettagli sul tipo di prestito o sulle sue caratteristiche.

JPMorgan Chase, che sembra aver superato Wells Fargo come il più grande fornitore di servizi ipotecari in America, ha preferito non rilasciare commenti in merito all'acquisizione dei diritti di servizio di Rocket. Negli ultimi due mesi, grazie all'acquisizione di First Republic Bank e all'acquisto dei diritti di servizio di Rocket, JPMorgan Chase ha accumulato un valore di circa $126 miliardi di diritti di servizio.


rocket-vende-20-miliardi-diritti-servizio-jpmorgan

La transizione dei servizi verso JPMorgan Chase avverrà a partire dal 1° giugno, e già diversi debitori hanno espresso le loro opinioni sui social media riguardo a questo cambiamento.

In un'intervista a HousingWire, Bill Banfield, vicepresidente esecutivo dei mercati dei capitali di Rocket, ha affermato che l'azienda intende mantenere la maggior parte dei prestiti per continuare a servire i debitori. Banfield ha spiegato che Rocket valuta attentamente il valore a vita di ogni cliente e decide di trattenere i prestiti che offrono un valore più elevato, mentre lascia che altri si occupino dei prestiti con un valore a vita inferiore.

Questa cessione dei diritti di servizio da parte di Rocket segue una serie di operazioni simili che si sono verificate nel mercato secondario quest'anno. Wells Fargo, ad esempio, ha recentemente messo all'asta un portafoglio di diritti di servizio del valore di circa $50 miliardi, in linea con la sua strategia di riduzione del proprio portfolio di servizi. L'azienda Mr. Cooper ha vinto l'asta, acquisendo questo portafoglio.

Inoltre, Mr. Cooper, che ha un saldo principale non pagato di $853 miliardi di dollari, ha annunciato che entro la fine di marzo effettuerà l'acquisizione del portafoglio di servizi di Home Point del valore di $84 miliardi come parte della sua strategia di espansione. Questa transazione comporterà la chiusura delle operazioni dell'azienda venditrice.

Nonostante la vendita dei diritti di servizio, i dirigenti di Rocket hanno lasciato intendere durante una conferenza con gli analisti che l'azienda potrebbe essere interessata all'acquisto di altri portafogli di diritti di servizio. Jay Farner, CEO di Rocket, ha dichiarato che l'azienda è attiva in questo settore e valuta attentamente le opportunità sul mercato aperto.

È evidente che il settore dei diritti di servizio ipotecario sta attraversando un periodo di cambiamenti significativi, con diverse aziende che ristrutturano i propri portafogli di servizi. Rocket Mortgage si unisce a questa tendenza, cedendo una parte dei suoi diritti di servizio a JPMorgan Chase. 

Sarà interessante seguire gli sviluppi futuri e vedere come queste transazioni influenzeranno il panorama ipotecario nel medio-lungo termine.

Posta un commento

0 Commenti