Passa ai contenuti principali

Il Friuli Venezia Giulia, offre 500 mila euro per i mutui prima casa

Nella giornata di ieri, la regione del Friuli Venezia Giulia, ha deciso di stanziare altri 500 mila euro per i mutui prima casa, al fine di offrire garanzie integrative (spiegazione più in basso) e agevolazioni regionali per chi volesse comprare casa.

Ad approvare la nuova proposta è stata Mariagrazia Santoro, (assessore delle infrastrutture in Italia) la quale ha deciso di destinare altri 500.000 euro al fondo per le garanzie integrative a favore di tutte le banche convenzionate ad esso. I soldi servono ad agevolare i cittadini privati, per l’acquisto di una nuova casa, (destinato solo ai soggetti che desiderano acquistare la 1° casa) mediante dei mutui fondiari; il tutto gestito dalla regione del Friuli Venezia Giulia e concesso secondo le leggi regionali 4/2001 e da quella del 6/2003.

Ecco le parole dell’assessore “Mariagrazia Santoro” durante la conferenza:

Ci siamo impegnati molto e preventivamente siamo riusciti a rispondere alle richieste di Mediocredito; il quale richiedeva ulteriori fondi per continuare ad offrire ai cittadini le garanzie integrative. Adesso siamo nuovamente operativi e potremmo soddisfare tutte le richieste che ci verranno presentate nel corso di questo anno 2014 e anche per i prossimi 13 mesi avvenire.

Cosa sono le garanzie integrative?


Le garanzie integrative, servono a ottenere i mutui fondiari per la costruzione di una nuova abitazione, per l’acquisto della prima casa, per la ristrutturazione di opere murarie, per piccoli interventi di costruzione e anche per il recupero di alloggi malandati.

La banche che gestisce questo tipo di garanzie è la Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A; infatti, proprio da essa e gestito il fondo regionale per i dovuti interventi. Quindi tutti i cittadini privati, che hanno bisogno di queste agevolazioni, dovranno obbligatoriamente rivolgersi alle sole banche convenzionate ed indicate da Mediocredito.

Quali sono le banche convenzionate con banca Mediocredito?


  • · Banca Di Carnia E Gemonese Credito Cooperativo
  • · Banca Di Cividale
  • · Banca Di Credito Cooperativo Del Carso
  • · Banca Di Credito Cooperativo Del Friuli Centrale
  • · Banca Di Credito Cooperativo Della Bassa Friulana
  • · Banca Di Credito Cooperativo Della Marca
  • · Banca Di Credito Cooperativo Delle Prealpi
  • · Banca Di Credito Cooperativo Di Basiliano
  • · Banca Di Credito Cooperativo Di Doberdò E Savogna
  • · Banca Di Credito Cooperativo Di Fiumicello Ed Aiello Del Friuli
  • · Banca Di Credito Cooperativo Di Manzano
  • · Banca Di Credito Cooperativo Di San Giorgio E Meduno
  • · Banca Di Credito Cooperativo Di Staranzano E Villesse
  • · Banca Di Credito Cooperativo Di Turriaco
  • · Banca Di Credito Cooperativo Pordenonese
  • · Banca Di Udine Credito Cooperativo
  • · Banca San Biagio Del Veneto Orientale Di Cesarolo
  • · Banca Di Credito Cooperativo
  • · Cassa Rurale Ed Artigiana Di Lucinico Farra E Capriva
  • · Credito Cooperativo Friuli
  • · Banca Popolare Friuladria

Ricordiamo che è possibile controllare i vecchi mandati sulle garanzie integrative presso l’art. 10 della L.R. 6/2003. Mentre per analizzare gli aggiornamenti sui mutui casa ed il suo funzionamento per la richiesta, bisogna leggere il regolamento DP-Reg numero. 0218 del 2010.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il centralino pubblico riguardante i fondi per i mutui, al seguente numero di telefono: 040 377-4550/4554. I centralini rimarranno attivi, dal lunedì al venerdì per solo due ore dalle 10:00 alle 12:00.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: