giovedì 18 dicembre 2014Ultimo Aggiornamento:

Emissione fattura elettronica PA in XML con firma digitale (nuovo software)

 |   | 
Stai cercando un modo semplice e veloce per emettere le tue fatture elettroniche verso le PA? Con “Sistemi”, adesso è molto più semplice l'emissione di una fattura elettronica PA, visto che offre un software di ultima generazione completo per la gestione e una soluzione integrativa molto semplice.

Come ben sappiamo è stato attivato il nuovo regime per la gestione e l’invio delle fatture elettroniche verso le pubbliche amministrazioni, già dal 6 giugno 2014 (con successivo aggiornamento il 31 Marzo 2015).


Creare fattura elettronica PA in XML
Ma codeste date però segnano anche una determinata emissione, verso le Amministrazioni pubbliche coinvolte, che riguarda:

le fatture emesse per le Agenzie delle Entrate, Agenzie Fiscali, Ministeri, Enti previdenziali (Inps, Inail, Cnpr, Enasarco, ecc…), Organi Costituzionali, Amministrazioni Centrali, Amministrazioni Locali (Comuni, Provincie, Regioni e Agenzie Sanitarie) e Servizi di Assistenza Sociale.

Video Spiegato da “Sistemi” sulla fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione:

Come funziona il servizio e cosa richiede il nuovo regime?


  • Con il nuovo regime di fatturazione elettronica PA, bisogna presentare tutto in formato digitale XML e niente potrà essere più spedito con fax o consegnato in busta o formato cartaceo.
  • I pagamenti non potranno procedere fin quando la trasmissione della fattura elettronica non sia completata.
  • Una volta completata e creata la fattura elettronica PA in XML (guida dettagliata per convertire un file XML in fattura elettronica), bisognerà subito provvedere all'invio presso la pubblica amministrazione mediate il canale SDI in interscambio.
  • Sia le PA che i fornitori stessi dovranno creare, gestire e mantenere attivo un archivio contenente tutte le fatture XML create in formato elettronico e spedite.
  • I fornitori, dovranno inoltre controllare ed eseguire periodicamente tutto il ciclo di fatturazione in modo corretto; che comprende: l’invio, la ricezione e l’archivio totale delle fatture PA in XML
  • Oltre questo bisognerà anche intervenire sulle fatture con la firma digitale (Le fatture dovranno essere siglate digitalmente, ma come si inserisce la firma digitale nella fatturaPA?).

Per fare tutto questo il servizio di “Sistemi” ha lavorato molto, al fine di garantire una gestione più semplice e veloce per i suoi utenti; infatti nel caso vogliate collaborare con “Sistemi.com”, si potranno ricevere i seguenti benefici: Programma all'avanguardia aggiornato per le emissioni di fatture elettroniche, già dalle prime fasi di registrazione anche tramite PEC. Una trasmissione PA veloce, mediante il servizio di Interscambio, imposto nel sistema e anche una completa ed automatica archiviazione dei documenti/messaggi SDI, notifiche ricevute, esiti dei messaggi e sostituzione delle varie fatturePA. Scarica il documento PDF per capire come opera questa compagnia: Info Sistemi FatturePA


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).