Comprare casa senza notaio: Possibile e come?

A quanto pare la legislazione che riguardava l’acquisto di un immobile senza l’ausilio del notaio. Pseudo legge proposta qualche anno fa (che avrebbe dovuto creare una vera e propria rivoluzione immobiliare) pare non sia mai stata accettata. Questo perchè attualmente e come sempre il notaio riveste un ruolo fondamentale nella compravendita di immobili.

Nello specifico le voci che circolavano, riguardavano l’abrogazione della legge di vendita di un immobile, nel quale poteva non essere presente il ruolo del notaio, facendolo passare cosi in secondo piano.

Ad ogni modo anche se fosse stata accettata la legge, c’è da dire comunque che non sarebbe stato possibile agire senza notaio qualora l’immobile superava il valore di acquisto/vendita pari a 100.000,00 euro. Cifra comunque abbastanza alta per permettere agli acquirenti di box, piccole case, terreni, garage o cantine di comprare senza il notaio.

Questa notizia per gli acquirenti avrebbe messo la parola fine all'era di “sovranità” incontrastata dei notai nel campo immobiliare. Purtroppo però non e andata cosi…

Leggi anche:

Comprare casa senza il notaio è possibile davvero?


La procedura in sé era anche abbastanza semplice e meno costosa! Innanzitutto bastava recarsi presso il Registro del Catasto della propria zona per far registrare l’atto di compravendita. Il tutto alla presenza di un semplice avvocato che avrebbe dovuto notificare la documentazione e registrare l’atto.

Fatto ciò non si doveva fare altro che pagare le relative spese, per ritrovarsi con un immobile venduto o comprato casa senza notaio in maniera semplice ed economica. Questa rivoluzione così radicale avrebbe concesso ai cittadini di comprare e vendere case (piccole proprietà immobiliari) presenti sul nostro territorio, senza dover sborsare ulteriore denaro.

Come-comprare-casa-senza-il-notaio
Guida per comprare casa senza notaio

Ovviamente per tutti gli immobili il cui valore superava la base dei 100.000 euro, la legislazione in materia di compravendita sarebbe rimasta immutata.

Il tutto, garantendo la piena affidabilità ad un notaio durante la registrazione dell’atto.


E' stata approvata la legge "Ddl concorrenza" che permette di vendere e comprare casa senza notaio?


Purtroppo, come tutti ben sanno, anche il settore immobiliare ha subito un brusco arresto da oramai parecchi anni e per colpa della crisi economica presente in Italia, si rischia di non riuscire a far circolare più denaro in questo settore.

L'intenzione di questa legge, visto gli elevati costi del notaio per comprare casa, avrebbe dovuto spronare la gente a comprare e vendere case, vedendo il risparmio effettivo nelle proprie tasche. Purtroppo la legge non e stata presa in considerazione. Secondo la nostra conoscenza, questa legge era una misura presente nel "Ddl Concorrenza". Quindi la compravendita di un immobile ad uso "NON" abitativo fino a 100.000 euro avrebbe potuto non richiedere l’intervento del notaio per la firma, ma bastava un semplice avvocato…

Purtroppo per via di proteste, pare che la norma non sia passata e tutto sia rimasto invariato. Altre voci invece restano sulla convinzione che la legge sia stata "in parte" accettata e che sia possibile eseguire tali ordinanze per immobili non abitativi senza notaio.

La classe notarile non ha preso bene la nuova notizia, infatti un'approvazione di tale importanza avrebbe messo la parola fine al monopolio dei notai in questo settore, creando delle perdite non da poco. Anzi dopo tale notizia e stata presentata un'istanza a favore dei Notai, i quali potranno esercitare la loro professione non più all'interno della loro sezione di Corte d’Appello, ma in tutta la regione di residenza. In questo modo adesso i notai potranno ulteriormente espandersi sul territorio, esercitando la loro professione.

Leggi anche:

Come funziona la compravendita di immobili?


Secondo la legge italiana la compravendita di una casa richiede solamente lo scritto. Tale operazione, se la si vuole considerare corretta, non è molto diversa dalla legge DDL concorrenza, la quale consentiva al venditore/acquirente di far passare la documentazione di proprietà anche senza l’intervento di firma del notaio.

Ma dov’è il problema? Il problema è che senza il notaio, qualsiasi sia l’atto, non potrà mai essere trascritto nei pubblici registri e quindi anche il contratto di compromesso della casa salta.

In parole povere se si vende una casa mediate scrittura privata, ok… chi compra diventa proprietario, ma solo in quel momento e sperando che non accada mai nulla.

Perché se a fare il tutto è un truffatore, dopo aver venduto l’immobile tramite scrittura privata, decide di vendere ad altre persone con un atto notarile, la vendita svolta solo con la scrittura non è opponibile a chi invece a comprato con un atto notarile.

Quindi, anche se per primo ha comprato il signor Rossi tramite una semplice scrittura tra privati, ad aggiudicarsi la casa, sarà sempre il signor Verdi, il quale ha comprato la stessa casa avendo in mano un documento certificato firmato dal notaio.

Quindi per rispondere alle vostre domande, si! Si in forma teorica, si può vendere e comprare casa senza notaio, con uno scritto. Il problema si presenta dopo in futuro se interviene il notaio con un altro acquirente, il quale dimostra di essere il reale possessore della casa perché ha un atto firmato per quella dimora dal notaio. Ad ogni modo è sempre consigliato fare attenzione e avvalersi sempre di un notaio.

Posta un commento

0 Commenti