Come ottenere i migliori finanziamenti auto

I finanziamenti auto sono dei prodotti finalizzati per l'acquisto di auto nuove o usate. Essi però offrono una particolarità in più. Infatti, oltre alla banca, il prestito auto può essere stipulato, richiesto ed ottenuto direttamente dalla concessionaria desiderata. Ma come si fa ad ottenere i migliori finanziamenti auto in poco tempo?

Ci sono due possibilità per poter ricevere un finanziamento auto in modo rapido:
  1. La prima, tramite la banca che vi concederà il prestito di cui avete bisogno. In questo modo si potrà portare a termine la richiesta e pagare quindi il debito in corso.
  2. la seconda opzione invece è quella di sottoscrivere un contratto direttamente nella filiale della casa automobilistica. La seconda scelta è sicuramente quella più sbrigativa, visto che pur di vendere la macchina la concessionaria, si prenderà carico della gestione pratica dei documenti e si metterà subito al lavoro per finalizzare il tutto.
Per chi non lo sapesse, adesso come adesso quasi tutti i concessionari in Italia hanno una propria società finanziaria con la quale stipulare finanziamenti auto e prestiti ai propri clienti.

Come ottenere migliori finanziamenti auto nuove e usate da concessionarie e banche


Tra le migliori compagnie automobilistiche ad avere una propria sede societaria per i finanziamenti auto possiamo trovare ad esempio:
  • La Volkswagen;
  • La Renault
  • La Bmw
  • La Mercedes
  • L'Audi
  • La Sava
  • La Toyota
  • e cosi via dicendo anche tante altre…

La maggior parte di esse, offre quasi sempre un finanziamento a tasso zero, adatto a qualsiasi tipo di cliente. Questo passaggio è utile cosicché il cliente stesso, possa anche restare in linea con le proprie esigenze economiche. Bisogna però tenere in conto le clausole legate alle compagnie automobilistiche, che riguardano la maxi rata finale della vettura.

Infatti nel caso si dovesse optare per un classico prestito personalizzato, ad esempio presso una di queste banche:
  • Findomestic;
  • Compass;
  • Fiditalia;
  • Carrefour banca;
  • Cofidis.

Si potrebbe eliminare la maxi rata finale e continuare a pagare la stessa cifra con tranquillità per tutto il periodo di rimborso delle rate. Questa opzione però è più indicata a clienti  privati che vogliono acquistare una vettura nuova, rispetto ad auto usata.


Elenco di alcune delle migliori concessionarie allegate ad una finanziario o istituto bancario

Elenco delle compagnie bancarie e finanziarie, dalle quali richiedere un finanziamento auto

Per cosa si può richiedere un finanziamento auto? E quanto dura il rimborso?


I finanziamenti auto si possono richiedere per varie ragioni e per qualsiasi tipo di vettura, vecchia o nuova che sia, non ha importanza.

Ciò che è importante quando si deve scegliere è solo garantire alla banca o alla concessionaria il ritorno dei soldi prestati per finalizzare l’acquisto.

I finanziamenti veloci in questo caso, sono adatti per le auto nuove, usate, aziendali, camper, camion, autocarri, veicoli a km zero, leasing e così via dicendo.

Ma ad esempio, se si volessero richiedere dei prestiti auto per una vettura nuova di base, bisogna sapere che di solito la somma massima concessa si aggira in torno ai 30.000 euro. Logicamente più si alza il prezzo della vettura, più sarà alta la somma del prestito.

Comunque sia, in alcuni casi e circostanze è anche possibile richiedere il 100% del finanziamento dell’automobile, che secondo gli standard viene concesso più che altro sulle vetture nuove di alto valore. In linea generale comunque, per le vetture nuove si concedono rimborsi che vanno da un minimo di 2 anni, fino ad un massimo di 10 anni.

A differenza invece della auto usate, (che essendo più a rischio per l’azienda) dove gli importi sono miseri e le durate di rimborso sono davvero brevi. In tal caso, solitamente si va da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 6 mesi.

I metodi di rimborso per i finanziamenti auto


Prima di indicare i metodi di rimborso è giusto ricordare che, nel caso si dovesse fare una richiesta di finanziamento ad una banca o finanziaria non avente una casa automobilistica associata, l'erogazione del prestito non verrà concessa a te cliente, ma direttamente alla concessionaria stessa.

In questo modo il cliente offre alla concessionaria una garanzia e successivamente, dopo aver ritirato la macchina, potrà continuare a pagare le rate tramite la propria banca.

Il tutto lo si potrà fare senza contattare più la casa automobilista e semplicemente mediante bollettini e addebiti sul conto corrente.

Le garanzie richieste sui prestiti dagli enti, quali sono?


Infine per quanto riguarda invece le garanzie, sappiate che non esistono differenze da un prestito personale. Infatti la documentazione richiesta è la stessa per ogni ente operativo, come ad esempio:
  • La busta paga;
  • La pensione;
  • La dichiarazione dei redditi;
  • Un contratto di lavoro a tempo determinato;
  • Un contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • L’aiuto di un garante (firma e garanzia).

Oltre a questo alcune compagnie bancarie, consentono la richiesta anche mediante la tipologia di prestito a cambiali, i cosiddetti prestiti cambializzati. Attualmente non sono più tanto accettati come in passato, comunque sia è sempre possibile provare a richiederli.
Ecco un elenco da controllare e probabile che alcune finanziarie siano ancora attive:
Oltre a tutto questo sia la banca che la concessionaria, vorranno verificare che il cliente si sia informato per attivare una polizza sulla vita e successivamente all'acquisto, anche una nuova assicurazione auto. Utile, obbligatoria ed essenziale per proteggere il proprio mezzo in caso di furto e incendio. Indispensabile anche alla banca stessa in caso di problemi e risoluzione degli stessi.

Posta un commento

0 Commenti