giovedì 11 agosto 2016Ultimo Aggiornamento:

Codice BIC banca: cos'è e come trovarlo

 |   | 
Vi è capitato di aprire un nuovo conto corrente in banca, oppure un conto adsense che richiede la verifica del codice BIC per ricevere i pagamenti? Non sapete come fare per trovare il seguente codice o come richiederlo in banca? Allora non dovete fare altro che leggere questa guida, dove indico esattamente cos'è il codice BIC e come trovarlo in banca in modo semplice e veloce.

Codice Bic banca cos'è? Il codice BIC, chiamato dai vari istituti bancari anche SWIFT, non è altro che un codice di sicurezza utilizzato per lo più all'estero o meglio quando si effettuano e ricevono dei pagamenti internazionali per controllare la banca. Il codice SWIFT solitamente della lunghezza di 8/11 caratteri è molto importante per la banca, visto che serve ad identificare l’istituto del beneficiario e verificarne cosi le carte di credito o dati anagrafici ad esso collegati. Oltre a quanto indicato il codice BIC viene utilizzato da tutte le banche estere/italiane e quando serve lo si può anche richiedere allo sportello del proprio istituto, parlando con funzionario addetto, oppure dal sito online della banca.


Come trovare il codice BIC della banca


Codice BIC banca: cos'è e come trovarlo

Esistono diversi modi e metodi per entrare in possesso del codice BIC bancario. Ad esempio il primo modo per trovare il codice BIC è quello di reperirlo autonomamente dal sito ufficiale della propria banca, oppure chiamare o recarsi in banca parlando con un funzionario. Per reperire il codice telefonicamente, basta chiamare il numero verde della banca o il servizio clienti (utile per ricevere informazioni in generale). Come potete vedere questo metodo non è molto pratico e nella maggior parte dei casi fa perdere anche molto tempo al correntista. Ecco perché ho deciso di aggiungere due metodi (siti web) alternativi e veloci per trovare il codice BIC in pochi secondi.


Sito numero 1° per trovare il codice


Il primo sito che voglio proporvi è BIC calculator (www.it.ibancalculator.com). Per chi ancora non lo conoscesse, il sito è molto carico, semplice da utilizzate e gode di una bella grafica per agevolare la gente nella ricerca. La prima cosa che bisogna fare è quella di digitare la propria Nazione/paese, che nel nostro caso riguarda: “Italia/Milano”. Il tutto va indicato cliccando sulla voce: “Search terms” inserendo il nome esatto della nostra filiale o banca di riferimento. Il nome dell’istituto dev'essere aggiunto alla voce: “Bank code or BIC”. A questo passo può capitare che il sito vi richieda un codice bancario di identificazione per trovare la vostra banca e per trovarlo non dovrete fare altro che collegarvi a questa pagina web: "www.italianbankcodes.com" copiare il codice trovato ed incollarlo alla voce: “bank code” della pagina web precedente e cliccare finalmente su: “ricerca”. Fatto ciò bisognerà attendere pochi secondi per essere poi a conoscenza del codice SWIFT che si stata cercando.

Sito numero 2° per trovare il codice


Il secondo sito, chiamato: BIC search (www.swift.com/bsl) è molto simile al precedente a parte l’unica differenza che riguarda la lingua inglese. Quindi per procedere con la ricerca basterà saltare il campo: “BIC” e passare subito al campo successivo: “Institution name”. Qui si dovrà immettere il nome della propria banca e successivamente scrivere il nome della città nella quale si trova il proprio istituto bancario. La voce di riferimento in questo caso è: “Country”, dove si dovrà scrivere: “Italia”. A questo punto basta digitare il codice di controllo e cliccare sul pulsante di ricerca: “Search” attendere qualche secondo e controllare nella tabella offerta il codice di nostro interesse.

Ulteriori consigli finali


  • Durante l’utilizzo dei siti indicati, vi consiglio di verificare sempre se il codice ricevuto sia corretto, possibilmente testandolo sul conto con un pagamento di pochi centesimi di euro.
  • Oltre a questo è sempre opportuno controllare che il codice richiesto: “bank code” sia giusto durante l’inserimento; altrimenti la banca non sarà riconosciuta dal sito.
  • Per essere più veloce nella ricerca del codice BIC ed essere sicuri che sia corretto al 100%; scorri la pagina web e leggi tra le righe se l’indirizzo coincide con quello del tuo istituto.
  • Il codice BIC o SWIFT è facile da trovare sui due siti indicati in precedenza. Perché? Semplice, esso si trova sempre sotto il nome della propria banca. Comunque sia in alternativa è semplice possibile provare a fare una ricerca anche da questo sito web: "www.transferwise.com/it/swift-codes" sul quale è possibile trovare e verificare in modo facile il codice SWIFT / BIC di qualsiasi banca nel mondo.


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).