Avviare un Internet Business: Fattori di successo

Cercando su Google le parole Internet Business si avranno un miliardo di risultati. Ci sono letteralmente migliaia e migliaia di siti con informazioni su come arricchirsi velocemente mettendo su un internet business da casa.

Le recensioni promozionali mostrano estratti conti bancari convincenti e conti affiliati con enormi guadagni mensili. Questa tecnica di vendita aggressiva ha convinto molta gente ad investire i propri soldi nella speranza di arricchirsi velocemente, con quello che sembrerebbe essere un semplice sistema online che permette di guadagnare soldi in maniera quasi automatica.

Di tutte le persone che pagano per ottenere informazioni, alcune non si metteranno mai all'opera per avviare il proprio internet business. Altri cominceranno ma non porteranno mai davvero a termine il processo di avvio del loro business per guadagnare.

Di quelli che avvieranno davvero il proprio sito di business online ci sarà un numero considerevole che non guadagnerà molto. Poi naturalmente ci sarà chi avrà successo e guadagnerà molto più di quanto fa di solito o raggiungerà addirittura una posizione tale da lasciare il proprio lavoro tradizionale.


Fattori di successo


come avviare un internet business


Quali sono i fattori che permettono ad un internet business di avere successo e ad altri di fallire? Chiunque può riuscirci e guadagnare bene online o sono necessarie delle abilità particolari? Un modo per capire quali sono alcuni di questi fattori è quello di analizzare casi reali. I seguenti casi riguardano quattro persone che hanno messo su i loro internet business e hanno avuto successo o hanno fallito nel loro intento.

  • Caso 1

Il caso 1 è quello di un ragazzo piuttosto sveglio che è un appassionato di computer ma che non ha abilità tecniche. Invece di trascorrere settimane e mesi a leggere e cercare informazioni su come avviare il suo internet business, ha pagato un corso di formazione online per imparare schemi di guadagno online. Poi ha pagato una bella somma per iscriversi a dei video di automiglioramento settimanali. I suoi guadagni arriverebbero da ogni nuova persona che si iscrive all'automiglioramento grazie a lui. Incluso nel pacchetto, una pagina web già pronta che è stata personalizzata con il suo nome e la sua foto. Oltre a questo, per avviare il suo business bisognava acquistare un nome di dominio e l'host della pagina.

Una volta lanciato il business, ha fatto un po' di marketing e branding di base e stampando dei biglietti da visita, mettendo a disposizione un numero verde e facendo pubblicità sul giornale locale. Poi aspettò che arrivassero i guadagni. Passarono settimane e mesi e cominciò a scoraggiarsi, avendo effettuato una sola vendita. Dopo circa un anno il sito fu chiuso.

È chiaro che la causa del fallimento di questo business online è stata la mancanza di traffico dovuta alla scarsa promozione online e ottimizzazione per i motori di ricerca del suo sito.

  • Caso 2

Il caso 2 è quello di un ragazzo intelligente con ottime abilità tecniche di sviluppatore di software. Nel tempo libero ha sviluppato il suo sito di e-commerce nell'arco di vari mesi, vendendo romanzi e-book per molti scrittori. Ha usato le normali tecniche di creazione di back-link registrandosi a blog e forum per promuovere il suo internet business. Non ha voluto ottimizzare la sua homepage con le sue keyword ma la sua pagina ha comunque raggiunto un valore di rank di tre. Per qualche motivo il suo sito è apparso nella prima pagina di Google per alcuni giorni ma in altri è arrivato all'undicesima pagina.

Dopo un anno di trading, il sito fu chiuso poiché aveva meno di dieci vendite. Il fallimento di questo internet business sta nel poco controllo e analisi delle statistiche del sito, con la conseguente incapacità di adeguarlo alle richieste di mercato. Se un sito ha traffico ma non riesce ad effettuare vendite, il contenuto deve essere scritto da capo in modo da rendere i prodotti più accattivanti.

  • Caso 3

Il caso 3 è di uno studente universitario appassionato di computer e di tutto ciò che riguarda internet. Ha fatto diversi tentativi di avviare internet business, imparando a fare trade dai suoi errori mentre andava avanti. Cominciò creando un sito che pubblicizzava pacchetti di web hosting. Non ci guadagnava molto, quindi si spostò sui guadagni Google AdSense su server proxy. Questa cosa funzionò fin quando Google non bannò i suoi siti per diversi motivi, la sua prima esperienza del cosiddetto Google slap.

In seguito, cominciò a comprare e vendere integratori per la salute e per dimagrire, ma questo implicava occuparsi della gestione, dell'imballaggio e della spedizione dei prodotti che non era né pratico né remunerativo.

Infine, imparando dai suoi errori, con diversi ostacoli e sbagli, il suo internet business fece rapidamente successo quando cominciò ad occuparsi di marketing di affiliazione e imparò le tecniche per indirizzare il traffico di un determinato target verso i suoi siti web. È salito di grado nelle sue attività online al punto da essere considerato un super-affiliato.

Questo internet business può essere considerato un enorme successo, che è possibile attribuire alla tenacia, alla flessibilità, alla conoscenza e alla sua applicazione pratica.

  • Caso 4

Il caso 4 riguarda un altro studente universitario che ha impiegato un anno per concentrarsi sull'avvio di un internet business invece di viaggiare per il mondo come fa la maggior parte degli studenti nel suo gap year. Il suo primo tentativo fu quello di creare un sito e-commerce per vendere prodotti tramite il dropshipping, ma che diventò presto marketing di affiliazione e pubblicità di prodotti di nicchia tramite annunci a pagamento. Adesso ha vari siti creati tramite l'esternalizzazione del design e vuole stabilirsi a lungo termine con un guadagno continuo.

Nonostante non si trovi nel gruppo dei super affiliati, il suo internet business è un successo e gli permette di guadagnare davvero bene. Il successo è dovuto alla flessibilità e alla buona pubblicità online.

Offerto da: CashNinja.it

Posta un commento

0 Commenti