Passa ai contenuti principali

Come fare marketing con un blog aziendale

Il marketing è uno degli strumenti più potenti che il web ti offre per acquisire nuovi clienti, vendere prodotti e guadagnare soldi. Molti aziende, ad oggi, si basano su strategie di marketing obsolete e superate; difatti uno dei nuovi possibili strumenti per fare marketing è l’utilizzo del blog aziendale.

Ecco che in questo articolo cercheremo innanzitutto di spiegare cos'è il blog aziendale e come fare marketing in modo vincente!

Il blog aziendale è principalmente un sito internet che coinvolge direttamente non solo tutti i dipendenti dell’azienda, ma anche mira ad acquisire nuovi clienti grazie alle pubblicazioni costanti sul sito. In linea di massima è molto più semplice da gestire, e permette un’iterazione più snella e veloce tra tutti i settori aziendali ed i potenziali clienti.

Basti pensare all'utilizzo di un blog aziendale per creare un sondaggio su un nuovo prodotto, oppure alla raccolta di consigli o recensioni positive e negative da poter così sfruttare apertamente per creare iterazione tra la società ed i suoi clienti. Questa è solo una delle infinite possibilità con cui puoi fare marketing con un blog aziendale.


Leggi anche =>    Come aumentare le visite su un blog (Guida e consigli)    -    Posizionare siti web


Marketing con un blog aziendale, come si fa? che benefici porta?



come-fare-marketing-blog-aziendale


Vediamo ora assieme quali benefici porta il blog aziendale:

  • Permette di scrivere articoli approfonditi su prodotti o argomenti che tratta nello specifico la tua azienda,
  • All'interno dell’articolo o della scheda prodotto puoi inserire una ‘call to action’ che richiama direttamente alla pagina di approfondimento o addirittura all'indirizzo di vendita,
  • Parlando sempre di contenuti inerenti alla tua azienda, Google indicizzerà maggiormente il tuo blog aziendale e ti permetterà di farti conoscere a nuovi potenziali clienti,
  • Crea iterazione dinamica tra la tua società ed i tuoi clienti,
  • Permette di farti conoscere anche su differenti canali social che non sono solo il web (come ad esempio Facebook, Linkedin o Twitter),
  • Permette di pubblicare oltre che articoli scritti, anche video, immagini e tutto ciò che mira all'acquisizione del cliente,
  • Permette una comunicazione più snella tra tutti i vari settori dell'azienda, anche in merito a riunioni straordinarie o comunicazioni importanti,


Come fare marketing da autodidatta per fare crescere un blog aziendale



Ovviamente questi elencati sono solo alcuni importanti benefit che il tuo blog aziendale ti porterà. Per fare marketing opportuno, e quindi iniziare a convertire il tuo traffico in guadagni, dovrai approfondire alcune tematiche all'interno del tuo blog, come ad esempio:

  • Non è opportuno scrivere articoli dettati dalla passione del momento, dietro ogni articolo ci dev'essere accuratezza di informazioni e ricerca delle parole chiavi più utilizzate, 
  • È bene cercare di rivolgersi alla propria nicchia di mercato piuttosto che ad un pubblico più ampio, in questo modo le visualizzazioni che avrete saranno quelle di persone realmente interessate ad acquistare il vostro prodotto od i vostri servizi,
  • Bisogna creare delle landing page funzionali, utili e davvero strutturate in maniera eccellente per dare credibilità al vostro blog aziendale.


Fare marketing con un blog aziendale: consigli finali



marketing-aziendale
Ricordatevi che pochi contenuti di qualità attireranno molto più traffico e profitti rispetto che articoli scritti grossolanamente o non inerenti al tema proposto nel blog.

Inoltre, tutto il traffico acquisito porterà clienti, visualizzazioni reali, pubblicità a basso costo e vendite dirette.

Oggi giorno, inoltre, chi non possiede un proprio blog aziendale, è tagliato fuori dal mondo; basti pensare alle grandi aziende automobilistiche, alle case di alta moda o a tutte le multinazionali che investono milioni di euro per far conoscere la propria attività online ed aumentare il numero di visitatori e potenziali acquirenti.

Il vostro blog aziendale lavorerà per voi 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana; vale quindi la pena spenderci un po’ più di tempo per renderlo fruibile a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: