Passa ai contenuti principali

Shopping online: alcuni consigli per la vostra sicurezza

L’emergenza Covid ha cambiato moltissime nostre abitudini quotidiane: dal lavoro all'apprendimento, dagli spostamenti alle comunicazioni. Tra queste abitudini, si è registrato anche un aumento dello shopping online, sia sulle grandi piattaforme e-commerce – prima tra tutte Amazon – sia rivolto a piccoli negozi che, anche a causa dell’emergenza, hanno optato per dei servizi di acquisto online e consegna a domicilio.

Prima di fare spese pazze online però è bene conoscere e seguire alcuni consigli utili per la vostra sicurezza digitale, in modo da evitare le truffe - sempre più diffuse anche durante il periodo Covid – e altri possibili malware.

shopping-online-consigli-salvadanaio.info


1. Siti sicuri 


Il primo consiglio che vi diamo è quelli di affidarvi per i vostri acquisti online solo a siti contrassegnati come sicuri. Questo significa affidarsi sia piattaforme ufficiali come Amazon e eBay, ma anche negozi ufficiali dei produttori, sia verificare che il sito sia indicato come sicuro da Google, ovvero che abbia il lucchetto verde (HTTPS) nella barra dell'url.

Solo così potrete essere sicuri che la vostra connessione e dunque i vostri dati siano criptati. Inoltre affidandovi ai rivenditori ufficiali avrete la possibilità di garanzia e resi oltre ad un’assistenza clienti efficace.


2. Recensioni 


Non scartate a priori tutte le review online: certo, molte possono essere contraffatte, ma ci sono servizi di recensione e valutazione degli e-commerce, come ad esempio TrustPilot, che vi aiutano a capire se il prodotto o l’e-commerce stesso siano affidabili e di qualità. 

3. Pagamenti sicuri 


Il dilemma maggiore probabilmente riguarda i pagamenti: come posso fidarmi? Che metodo utilizzare? Se acquistate online sui siti certificati troverete diversi metodi di pagamento disponibili e tutti crittografati. Ad esempio i pagamenti con carta vengono verificati dalla banca stessa mentre PayPal protegge i clienti con la garanzia Business, che permette il rimborso.

Leggi anche:

4. Altri consigli utili 


Vi consigliamo inoltre di non acquistare mai prodotti e non effettuate mai pagamenti mentre siete connessi con una rete WiFi pubblica: è facilmente hackerabile i vostri dati sono esposti. Inoltre vi suggeriamo di munirvi di una virtual private network. Che cos'è una VPN? Si tratta di un servizio che vi permette di connettervi a internet in modo sicuro, e impedire che i vostri dati sensibili vengano rubati. Vi permette inoltre di cambiare l’indirizzo IP del vostro computer o dispositivo, così da trovare siti – possibilmente con offerte! – non disponibili in Italia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: