Shopping online: alcuni consigli per la vostra sicurezza

L’emergenza Covid ha cambiato moltissime nostre abitudini quotidiane: dal lavoro all'apprendimento, dagli spostamenti alle comunicazioni. Tra queste abitudini, si è registrato anche un aumento dello shopping online, sia sulle grandi piattaforme e-commerce – prima tra tutte Amazon – sia rivolto a piccoli negozi che, anche a causa dell’emergenza, hanno optato per dei servizi di acquisto online e consegna a domicilio.

Prima di fare spese pazze online però è bene conoscere e seguire alcuni consigli utili per la vostra sicurezza digitale, in modo da evitare le truffe - sempre più diffuse anche durante il periodo Covid – e altri possibili malware.

shopping-online-consigli-salvadanaio.info


1. Siti sicuri 


Il primo consiglio che vi diamo è quelli di affidarvi per i vostri acquisti online solo a siti contrassegnati come sicuri. Questo significa affidarsi sia piattaforme ufficiali come Amazon e eBay, ma anche negozi ufficiali dei produttori, sia verificare che il sito sia indicato come sicuro da Google, ovvero che abbia il lucchetto verde (HTTPS) nella barra dell'url.

Solo così potrete essere sicuri che la vostra connessione e dunque i vostri dati siano criptati. Inoltre affidandovi ai rivenditori ufficiali avrete la possibilità di garanzia e resi oltre ad un’assistenza clienti efficace.


2. Recensioni 


Non scartate a priori tutte le review online: certo, molte possono essere contraffatte, ma ci sono servizi di recensione e valutazione degli e-commerce, come ad esempio TrustPilot, che vi aiutano a capire se il prodotto o l’e-commerce stesso siano affidabili e di qualità. 

3. Pagamenti sicuri 


Il dilemma maggiore probabilmente riguarda i pagamenti: come posso fidarmi? Che metodo utilizzare? Se acquistate online sui siti certificati troverete diversi metodi di pagamento disponibili e tutti crittografati. Ad esempio i pagamenti con carta vengono verificati dalla banca stessa mentre PayPal protegge i clienti con la garanzia Business, che permette il rimborso.

Leggi anche:

4. Altri consigli utili 


Vi consigliamo inoltre di non acquistare mai prodotti e non effettuate mai pagamenti mentre siete connessi con una rete WiFi pubblica: è facilmente hackerabile i vostri dati sono esposti. Inoltre vi suggeriamo di munirvi di una virtual private network. Che cos'è una VPN? Si tratta di un servizio che vi permette di connettervi a internet in modo sicuro, e impedire che i vostri dati sensibili vengano rubati. Vi permette inoltre di cambiare l’indirizzo IP del vostro computer o dispositivo, così da trovare siti – possibilmente con offerte! – non disponibili in Italia.

Posta un commento

0 Commenti