Come fare soldi a 16 anni: idee e lavori

A 16 anni ci sono diverse opzioni per fare soldi, anche se è importante considerare che alcuni lavori potrebbero avere limitazioni in base alle leggi e alle normative locali. Ad esempio tieni conto che in Italia la maggiore età si raggiunge a 18 anni, a differenza dell'America che è appunto di 16 anni.

Comunque, ecco qualche modo utile e facile per fare soldi a 16 anni, lavorando in modo giusto e corretto. Qui di seguito abbiamo aggiunto 15 idee originali per far sentire anche i più giovani ragazzi/e adulti, con un piccolo spirito imprenditoriale.

come-fare-soldi-16-anni-idee-e-lavori

Come fare soldi a 16 anni: idee e lavori


  • Lavorare come baby-sitter: se sei bravo con i bambini, puoi offrirti come baby-sitter per le famiglie della tua zona. Potresti trovare clienti attraverso il passaparola, sui social media o su piattaforme online come Care.com.

  • Lavorare nei fast-food: molti fast-food assumono dipendenti a part-time e a ore flessibili. Questo lavoro può essere impegnativo, ma può fornirti un reddito costante e l'opportunità di imparare nuove abilità.

  • Fare lavoretti per i vicini: puoi offrirti di tagliare il prato, pulire la piscina o fare altri lavoretti per i tuoi vicini e conoscenti. Potresti anche offrire i tuoi servizi su piattaforme online come TaskRabbit. o Nextdoor.

  • Vendere oggetti online e offline: se hai oggetti che non usi più, puoi venderli su piattaforme online come eBay, Depop, Subito.it, Vinted, Vestiaire o Facebook Marketplace. Oppure aprire o allestire una bancarella per vendere oggetti nei mercatini.

  • Lavorare come tutor: se sei bravo in una materia scolastica, puoi offrirti come tutor per gli studenti più giovani. Potresti trovare clienti attraverso il passaparola o su piattaforme online come TutorMe o Chegg Tutors.

  • Fare lavori domestici: offrirti per fare lavori domestici come pulire la casa, lavare i piatti, fare il bucato o stirare i vestiti per famiglie o anziani della tua zona.


  • Lavorare come addetto alle consegne: puoi lavorare come addetto alle consegne per aziende come Uber Eats, Deliveroo o Glovo. Questo lavoro ti permette di lavorare con il tuo scooter o bici, e ti offre flessibilità oraria.

  • Fare lavori manuali: offrirti per fare lavori manuali come riparare biciclette, assemblare mobili, pulire giardini, fare piccoli lavori di muratura o verniciare muri per clienti locali.

  • Lavorare come assistente personale virtuale: se hai buone abilità di comunicazione e di organizzazione, puoi lavorare come assistente personale virtuale per aiutare i professionisti a gestire le loro attività quotidiane.

  • Lavorare come cameriere/cameriera: molti ristoranti assumono camerieri e cameriere a part-time o a ore flessibili. Questo lavoro richiede di essere in grado di lavorare sotto pressione e di avere una buona capacità di relazione con i clienti.

  • Lavorare come artista di strada: se hai talento nel canto, nella danza, nel giocoliere o nell'esibirti in altre performance artistiche, puoi guadagnare denaro esibendoti in strada o in luoghi pubblici.

  • Offrire servizi di traduzione: se sei bilingue o hai buone conoscenze di una lingua straniera, puoi offrirti di tradurre testi o documenti per clienti online.

  • Lavorare come fotografo/fotografa: se sei appassionato di fotografia e possiedi una buona attrezzatura fotografica, puoi offrirti di scattare foto a matrimoni, eventi o ritratti per i tuoi clienti.

  • Creare contenuti online: puoi creare contenuti online come video su YouTube o post sui social media e guadagnare denaro attraverso la pubblicità o sponsorizzazioni.

Conclusioni e pareri personali per fare soldi a 16 anni


Tieni presente che ogni attività richiede impegno, dedizione e risorse per avere successo. Prima di intraprendere qualsiasi attività, assicurati di valutare i costi, i benefici,, rispettare le leggi e le normative del tuo paese. Anche se si è ancora piccoli a 16 anni per fare soldi e lavorare … se in quello che fai ci metti passione, sei già a metà dell'opera!

Posta un commento

0 Commenti