Passa ai contenuti principali

Come fare soldi a 16 anni: idee e lavori

A 16 anni ci sono diverse opzioni per fare soldi, anche se è importante considerare che alcuni lavori potrebbero avere limitazioni in base alle leggi e alle normative locali. Ad esempio tieni conto che in Italia la maggiore età si raggiunge a 18 anni, a differenza dell'America che è appunto di 16 anni.

Comunque, ecco qualche modo utile e facile per fare soldi a 16 anni, lavorando in modo giusto e corretto. Qui di seguito abbiamo aggiunto 15 idee originali per far sentire anche i più giovani ragazzi/e adulti, con un piccolo spirito imprenditoriale.

come-fare-soldi-16-anni-idee-e-lavori

Come fare soldi a 16 anni: idee e lavori


  • Lavorare come baby-sitter: se sei bravo con i bambini, puoi offrirti come baby-sitter per le famiglie della tua zona. Potresti trovare clienti attraverso il passaparola, sui social media o su piattaforme online come Care.com.

  • Lavorare nei fast-food: molti fast-food assumono dipendenti a part-time e a ore flessibili. Questo lavoro può essere impegnativo, ma può fornirti un reddito costante e l'opportunità di imparare nuove abilità.

  • Fare lavoretti per i vicini: puoi offrirti di tagliare il prato, pulire la piscina o fare altri lavoretti per i tuoi vicini e conoscenti. Potresti anche offrire i tuoi servizi su piattaforme online come TaskRabbit. o Nextdoor.

  • Vendere oggetti online e offline: se hai oggetti che non usi più, puoi venderli su piattaforme online come eBay, Depop, Subito.it, Vinted, Vestiaire o Facebook Marketplace. Oppure aprire o allestire una bancarella per vendere oggetti nei mercatini.

  • Lavorare come tutor: se sei bravo in una materia scolastica, puoi offrirti come tutor per gli studenti più giovani. Potresti trovare clienti attraverso il passaparola o su piattaforme online come TutorMe o Chegg Tutors.

  • Fare lavori domestici: offrirti per fare lavori domestici come pulire la casa, lavare i piatti, fare il bucato o stirare i vestiti per famiglie o anziani della tua zona.


  • Lavorare come addetto alle consegne: puoi lavorare come addetto alle consegne per aziende come Uber Eats, Deliveroo o Glovo. Questo lavoro ti permette di lavorare con il tuo scooter o bici, e ti offre flessibilità oraria.

  • Fare lavori manuali: offrirti per fare lavori manuali come riparare biciclette, assemblare mobili, pulire giardini, fare piccoli lavori di muratura o verniciare muri per clienti locali.

  • Lavorare come assistente personale virtuale: se hai buone abilità di comunicazione e di organizzazione, puoi lavorare come assistente personale virtuale per aiutare i professionisti a gestire le loro attività quotidiane.

  • Lavorare come cameriere/cameriera: molti ristoranti assumono camerieri e cameriere a part-time o a ore flessibili. Questo lavoro richiede di essere in grado di lavorare sotto pressione e di avere una buona capacità di relazione con i clienti.

  • Lavorare come artista di strada: se hai talento nel canto, nella danza, nel giocoliere o nell'esibirti in altre performance artistiche, puoi guadagnare denaro esibendoti in strada o in luoghi pubblici.

  • Offrire servizi di traduzione: se sei bilingue o hai buone conoscenze di una lingua straniera, puoi offrirti di tradurre testi o documenti per clienti online.

  • Lavorare come fotografo/fotografa: se sei appassionato di fotografia e possiedi una buona attrezzatura fotografica, puoi offrirti di scattare foto a matrimoni, eventi o ritratti per i tuoi clienti.

  • Creare contenuti online: puoi creare contenuti online come video su YouTube o post sui social media e guadagnare denaro attraverso la pubblicità o sponsorizzazioni.

Conclusioni e pareri personali per fare soldi a 16 anni


Tieni presente che ogni attività richiede impegno, dedizione e risorse per avere successo. Prima di intraprendere qualsiasi attività, assicurati di valutare i costi, i benefici,, rispettare le leggi e le normative del tuo paese. Anche se si è ancora piccoli a 16 anni per fare soldi e lavorare … se in quello che fai ci metti passione, sei già a metà dell'opera!

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: