Passa ai contenuti principali

5 per mille come si calcola?

Con il 5 per mille si potrà a differenza dell’8 per mille offrire la propria quota di finanziamento a scopi di beneficenza e volontariato ad associazioni italiane senza scopo di lucro.

Come ben sappiamo il 5 per mille per moltissimi cittadini, aziende e compagnie e davvero importante, visto che garantisce alle strutture (in questo caso), un valido e utile contributo.

Per donare il 5 per mille, bisogna però informarsi sulle organizzazioni presenti nell'archivio. In questo modo si potrà capire esattamente a chi offrire la propria quota della imposta sul reddito.

Come si versa l’imposta o contributo e come si calcola il 5 per mille?


Firma-5-per-mille-contribuente
Basta compilare il CUD o il Modello Unico 730, nella quale poi sarà possibile trovare un paragrafo apposito in cui inserire tutti i dettagli e i dati. Per farlo bisogna trovare un riquadro simile a questo che vedete sulla vostra destra:


e subito dopo scegliere il tipo di settore a cui inviare la quota 5x1000, il tutto siglato con una propria firma.

L'elenco completo delle associazioni volontarie e per quelle riguardanti la ricerca scientifica, lo potete trovare al seguente link dell'agenzia delle entrare, consultando un motore di ricerca apposito:


In alternativa è possibile inviare il tutto anche ad un’organizzazione, semplicemente inserendo nel riguardo il codice fiscale dell’azienda; ad esempio come in questo caso:

onlus-cinque-per-mille-beneficiario


Le organizzazioni sono davvero tante e potete trovarle tutte scaricando il nostro documento ufficiale in formato PDF dal seguente link:




Per chi fosse interessato e anche possibile collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate in Italia, la quale consente anche di porre domande e chiarimenti in merito ad alcune nuove associazioni o enti inseriti. Consentendo un pieno sostegno al cittadino nella sua scelta, presentandoli tutte le attività sociali svolte durante l’anno dalle varie compagnie e le varie associazioni senza scopo di lucro presenti nel sistema.

Come si calcola il 5 per mille


Mettiamo caso che abbiamo 500 euro; le operazioni da svolgere possono essere diversa, ma tutte alla fine portano allo stesso risultato. Ad esempio:

5 : 1000 x 500 = 2,50 euro e lo operazione da svolgere e pari a cinque diviso mille, il cui risultato finale è di 0.005 ora moltiplichiamolo per 500 e troviamo il 2,5 che ci interessa! (0,005 x 500 = 2,5)

Oppure molto più semplicemente si possono dividere i 500 euro che abbiamo per 1000 e alla fine il risultato lo moltiplichiamo per 5, semplice no?

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: