Passa ai contenuti principali

Tan taeg e rate mensili da pagare, quando vengono richiesti?

Quando si paga un prodotto a rate mensili, bisogno tenere in considerazione anche il Tan e il Taeg, quest’ultimi sono dei tassi di interessi da pagare sul prodotto che abbiamo scelto; che in questo caso potrebbe essere un prestito, un mutuo o anche una polizza auto Rca (nuova offerta presente sul mercato).

Ecco perché noi di Salvadanaio.info abbiamo deciso di spiegare in parole povere e semplici, che cosa significa, attivare un tasso di interesse TAN, un tasso TAEG e pagare una RATA.

Il tan, che cos'è e come funziona?

Il Tan, come dice la parola stessa è un tasso annuo nominale, che riguarda il tasso da pagare in base annua
, rispetto alla somma erogata (il tutto calcolato in percentuale) per il prestito, mutuo o assicurazione richiesta. Inoltre è importante ricordare che, ogni qualvolta si effettuato dei calcoli Tan per un prodotto, non bisogna contare le spese e le imposte, visto che non sono calcolati gli oneri accessori.

Il taeg, che cos'è e come funziona?


tan-taeg-e-rata-da-pagareAnche in questo caso, come indica la parola stessa, il Taeg è un tasso annuo effettivo globale, che riguarda il costo totale complessivo annuo, rispetto alla somma erogata (il tutto, sempre mostrato in percentuale).

In questo caso il costo totale, indica tutti i costi da supportare, che sono: i costi dell’assicuratore, le imposte, le commissioni e altre spese varie (non sono da considerare i costi del notaio, visto che sono spese a parte) indicate sul contratto.


Il tasso di interesse Taeg, presenta anche dei costi unici, che riguardano:

  • I costi di polizze facoltative
  • Ulteriori penali o interessi di mora
  • Oppure cifre per inadempimento contrattuale; che in questo caso riguardano la violazione di un obbligo, ad esempio per un pagamento che il debitore non effettua o che non copre nei giusti tempi imposti dal contratto, verso il creditore. 

La rata che cos'è e quando avviene?


La rata è definita sempre come pagamento, visto che è il momento in cui il debitore deve pagare la propria quota per continuare a versare i soldi richiesti, per estinguere un finanziamento o debito in corso. Inoltre normalmente la rata da pagare è composta da una quota di interessi e capitale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: