Modulo per non pagare il canone Rai: Guida + esenzione

Dopo la nuova legge sul canone RAI obbligatorio per tutti; oggi abbiamo deciso di scrivere una guida che spiega come non pagare il canone RAI, inviando correttamente il modulo di disdetta.

Questa guida serve principalmente ad aiutare tutte le persone "stufe" che non vogliono più pagare il canone. Quindi, ti trovi in una situazione dove hai venduto la tua TV e non ne possiedi più una in casa? ti hanno fatto un furto nell'appartamento prendendoti la televisione? allora perchè continuare a pagare il canone rai?

Per evitare di pagare la tassa RAI in bolletta (ormai automatica) è opportuno fare una richiesta allo sportello abbonamenti dell'Agenzia delle Entrate, compilando in modo adeguato tutti i documenti necessari. Ricordo a tutti che, qual'ora dovesse arrivarvi ancora a casa la busta dell’abbonamento RAI da pagare, significa che qualcosa nella richiesta è andato storto e per tale motivo sarà necessario ripetere un'altra volta le operazioni, stando attenti però a non saltare nessun passaggio.

Leggi anche =>    Nuove norme da seguire per il canone rai (domande e risposte sulla riscossione)


Modulo per non pagare il canone rai


Ecco perchè, per disdire il canone RAI correttamente ed evitare di pagare ulteriori spese pressochè inutili è necessario seguire una di queste quattro procedure qui sotto indicate:

  1. Nel caso in cui non avete mai posseduto o comprato un televisore, ma al contempo vi è arrivata una lettera a casa di pagamento del canone RAI; si potrà inviare una comunicazione, tramite il seguente modulo: "Disdetta canone" allo sportello abbonamenti TV – Cas. Post. 22 – cap: 10121 di Torino, indicando ciò che è successo. Nel giro di qualche giorno dovrete ricevere una delega da parte dalla compagnia scusandosi dell’accaduto.
  2. Nel caso, invece avete deciso di vendere il vostro televisore ad un amico o parente, dovrete inviare il modulo di disdetta + il documento che attesti la reale vendita dell’oggetto, con tanto di nome, cognome e indirizzo di residenza della persona in questione; il tutto dovrà essere spedito a S.A.T. Sportello abbonamenti TV – Cas. Post. 22 – 10121 Torino.
  3. Nel caso invece dovesse accadere o fosse avvenutuo un furto in casa e per qualche ragione venisse a mancare il vostro televisore, sarà necessario effettuare una denuncia alla quale dovrete allegare il modulo di disdetta del canone (il modulo lo potete scaricare alla fine della guida). Il modulo + la lettera di denuncia dovranno essere spediti a S.A.T. Sportello abbonamenti TV – Cas. Post. 22 – 10121 Torino.
  4. Come ultimo esempio, mettiamo caso che vi siete stancati di possedere una TV e quindi ciò che adesso volete è stare lontani da questi apparecchi tecnologici; oppure è solamente rotto, ma non volete spendere soldi per aggiustarlo, quindi avete un prodotto in casa da pagare, ma che non state utilizzando… semplice, per bloccare il pagamento della tassa canone RAI, dovrete pagare una spesa di 5 euro per inviare un vaglia postale all'agenzia delle entrate (l’indirizzo è lo stesso indicato nei passaggi precedenti) segnalando che il vostro televisione è rotto, quindi inutilizzato; oppure che volete attivare la pratica di suggellamento, segnalando il numero del proprio abbonamento RAI, (il n° abbonamento lo trovate sul bollettino del canone RAI che attualmente state pagando) ecc… questo passaggio vi consentirà di disattivare definitivamente il vostro abbonamento RAI.
Modulo_per_non_pagare_il_canone_rai

Raccomandazioni per richiesta esenzione canone rai


Come ultimo consiglio, raccomando sempre di tenere una copia di tutti i documenti inviati, (una copia del libretto, una copia della disdetta canone RAI, una copia del vaglia inviato e la ricevuta di andata e ritorno della raccomandata) così nel caso ci fossero problemi, avrete modo di contestare la loro parola con la vostra. Inoltre cercate sempre di inviare tutti i documenti il prima possibile, cosi da non creare problemi o inutili supposizioni. Per scaricare il modulo di disdetta del Canone RAI, basta effettuare il download del file PDF: Modulo disdetta canone per furto, vendita e suggellamento.

Posta un commento

0 Commenti