Controllo bolli auto non pagati e verifica pagamenti

Per effettuare il controllo bolli auto non pagati e pagati è opportuno prendere in considerazione svariate opzioni ed analizzare il tutto online, entro poco tempo dalla ricevuta della multa. Il tutto può essere svolto anche solamente se si hanno sospetti o ci si vuole togliere qualche dubbio per sicurezza.

Ad ogni modo ciò che oggi ci interessa capire esattamente capire è: come si esegue il controllo bolli auto non pagati e la verifica dei pagamenti?

Come ben sappiamo ricevere al proprio domicilio una lettera verde (che sappiamo tutti cosa significa) contenente una multa o un avviso di pagamento del bollo auto non pagato e sempre una seccatura.

Prima di tutto perché ricevere una multa non è mai bello e poi sapendo di aver pagato sempre il bollo è fastidioso sentirsi tirati in causa senza motivo, per qualche che non abbiamo fatto, no?

Comunque sia, se dovesse accadere una cosa del genere sappiate che avrete diritto ad effettuare dei controlli online di tutti i pagamenti bolli auto pagati e non pagati nell'arco di 10 anni.

La ricerca e i controlli sono del tutto gratuiti, quindi anche nel caso aveste smarrito la ricevuta del bollo auto, non demordete visto che vi basterà una piccola analisi per sapete se siete in regola.



Controllo bolli auto pagati: GUIDA



In questa guida cercherò di spiegarvi in maniera dettagliata, come effettuare il controllo bolli auto non pagati. Quindi per cominciare, vi basterà accedere al sito: "Agenzia Delle Entrate".

Per farlo si potrà utilizzare un qualsiasi dispositivo, l’importante che durante il suo utilizzo abbiate una connessione internet per potervi accedere.

Appena collegati al sito indicato e con dati alla mano, cliccate sulla voce: “servizi online” che trovate in alto a destra e subito dopo pigiate su: “servizi fiscali”.


La voce servizi fiscali vi consentirà di fare:



Logicamente voi, una volta entrati sul canale dei servizi fiscali e consultato l’elenco, dovrete accedere alla voce: Calcolo del bollo e controllo dei pagamenti effettuati in base ai KW o ai CV.

In questa schermata vi ritroverete difronte a tre opzioni, nelle quali si dovrà compilare un modulo da inviare all'agenzia delle entrate. Fatto ciò potranno avviare il controllo e capire se realmente avete pagato o non pagato il bollo auto.


Le Tre opzioni per controllare il pagamento bolli auto


  1. La prima opzione riguarda il “Calcolo del bollo in base ai KW o ai CV” e come potete capire dal titolo, il servizio vi consentirà di calcolare il bollo online in base ai KW della vostra auto.
  2. La seconda opzione riguarda il “Calcolo del bollo sulla targa e dati dell’auto”, da qui potrete calcolare il vostro bollo auto, grazie ai dati dell’auto o della targa.
  3. La terza opzione riguarda il “Controllo pagamenti effettuati del bollo auto” ed è quella che attualmente ci interessa a noi, per capire a quanto ammonta la tassa automobilistica e se il bollo auto risulta pagato oppure no...

Una volta scelta la terza opzione, clicchiamoci sopra ed inseriamo i dati richiesti, che ci serviranno per poter iniziare la ricerca e capire se realmente i nostri versamenti del bollo sono sempre stati regolari.

Grazie a questa verifica si potranno controllare tutti i pagamenti versati presso l’ente Aci, le poste, le tabaccherie italiane e l’agenzia delle entrate. I dati, d'esempio, da inserire sono i seguenti, (come potete vedere nell'immagine) qui elencati.

controlli-bolli-auto-non-pagati-verifica-pagamenti


Verifica pagamenti bollo auto - Dati da inserire



  1. La prima cosa da inserire è la regione di appartenenza (beneficiaria) dell’auto. Purtroppo però, come si può notare, qui sorge un problema, perché le uniche controllabili sono: le Marche, il Friuli Venezia Giulia, la Sicilia, la Sardegna e la Valle D’Aosta.
  2. La seconda cosa da aggiungere è la categoria del veicolo; che in questo caso potrebbe essere: autoveicolo, ciclomotore, motoveicolo e rimorchio.
  3. La terza cosa da compilare invece è la targa del mezzo che si vuole controllare.
  4. Infine come ultimo dato basta immettere la data dell’anno di pagamento del bollo.


Fatto ciò, (come potete vedere l’inserimento di tutti i dati è obbligatorio per proseguire), cliccate sulla voce: “visualizza pagamenti" ... attendete il caricamento della pagina ed proseguite per verificare l'analisi sui bolli auto non pagati e pagati.

I dati che visualizzerete sullo schermo, sono dati reali, tenuti in archivio, da qui a 10 anni. Questo significa che nel caso dovreste visualizzare dei bolli auto non pagati, dovrete subito provvedere al pagamento se non volete ricevere una nuova multa o un secondo avviso.


Consigli finali sul controllo dei bolli auto da considerare


Il mio consiglio è quello di prendere visione dei seguenti siti (Agenzia delle entrate e Aci) ogni anno se possibile, in questo modo avrete la possibilità di capire se siete sempre in regola con i pagamenti e allo stesso tempo effettuare il controllo e la verifica dei bolli auto pagati e non pagati, in maniera sicura e veloce.

Nel caso invece avreste ragione, procuratevi la copia del vostro documento che attesti il reale pagamento, stampatelo ed inviatelo all'agenzia delle entrate, con in allegato una copia dove loro attestano il contrario; cosi facendo avrete diritto ad un risarcimento totale.

Posta un commento

4 Commenti

  1. scusa e io che abito in toscana come dovrei fare a capire se ho pagato un bollo o meno?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edo per effettuare un controllo ACI del bollo auto in Toscana, l'unica cosa che ti posso dire è di provare a seguire le indicazioni di questo link:

      http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-toscana.html

      Da qui avrai modo di analizzare tutte le novità sul pagamento del bollo auto dimenticato o non effettuato a riguardo della regione Toscana e capire quali sono le convenzioni attualmente attive per gli automobilisti che vivono li...

      Fammi sapere se hai aggiornamenti, cosi in questo modo possiamo segnalarlo sul blog a tutti gli iscritti che si trovano nella tua stessa situazione. ok? ^_^ grazie mille per l'ascolto!

      Elimina
  2. L'Italia è formata da 20 Regioni mi pare...!!!?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma cosa significa?? lo sappiamo tutti che l'Italia è formata da 20 regioni, ma se l'ACI ha deciso di effettuare il controllo dei bolli auto solamente in quelle elencate, purtoppo noi non possiamo farci nulla.

      Magari prima o poi effettuaranno un aggiornamento che consentirà alla gente di verificare il bollo per qualsiasi regione d'Italia.... l'unica cosa da fare è sperare o provare a fare domanda al centro ACI o all'Agenzia delle Entrate per un Update.

      Elimina

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).