Passa ai contenuti principali

Notifica di servizio scadenza bolli auto aci + calcolo 2016

Non si parlava della notifica di servizio scadenza bolli aci da un po’ di tempo, ma nel 2016 è tornato tutto operativo. Infatti per chi non lo sapesse è presente un servizio che ti ricorda quando il tuo bollo auto sta per terminare ed ogni qualvolta si è prossimi alla scadenza, esso provvederà ad inviarti un messaggio di notifica. Questa iniziativa serve moltissimo agli automobilisti che desiderano non avere sorprese future, come multe o lettere Equitalia.

Il servizio di notifica scadenza tassa automobilistica regionale è sempre attivo e vi aiuterà a non dimenticare di pagare il bollo auto. Ma come funziona il tutto? È un applicazione utile? Ti aiuta davvero a ricordarti le date di pagamento? Ti permette di capire anche l’importo da versare in modo corretto? Si! Scopriamo insieme come funziona.

Leggi anche =>     Si può non pagare il bollo auto?    -    Verifica ACI bollo auto   (guida completa)

Scadenza bollo auto? Usa il servizio notifica e scadenze bolli aci


La prima cosa da fare è iscriversi al servizio di notifica scadenza bollo Aci dal sito ufficiale dell’Ufficio Tributi, attualmente in collaborazione con Automobile Club d’Italia. Una volta fatta la registrazione si attiverà un servizio automatico di promemoria “gratis” e qualche giorno prima della scadenza del bollo, esso provvederà ad avvisarci. Si potrà collegare sia il numero di cellulare e sia la propria casella di posta elettronica (scegliete ciò che ritenete migliore). Fatto ciò e scelto il tipo di comunicazione si riceverà un e-mail o un SMS sulla data entro la quale sarà necessario procedere al relativo pagamento del bollo. Il servizio oltre ad indicarvi la data precisa di scadenza vi comunicherà anche la somma esatta da versare.

Registrarsi al servizio scadenza bolli 2016 - come fare?


Il servizio per questo inizio 2016 è attivo solo per la regione Lazio; per quanto riguarda le altre regioni, non so quanto tempo ci voglia per l’attivazione. Comunque sia per registrarsi e davvero molto semplice; infatti basterà compilare il form presente al seguente indirizzo: "http://servizi.aci.it/RS/RicordaScadenza?CodRegione=6&M=0" inserendo tutti i dati richiesti, che in questo caso sono:

Dati anagrafici (Nome, Cognome, Indirizzo e-mail, Telefono cellulare e Lingua)

servizio-scadenza-bolli-aci-notifica-pagamento


Dati del veicolo (Tipo di veicolo: auto o moto, Targa, Codice fiscale e Partita Iva)

servizio-scadenza-bolli-aci

A questo punto si potrà cliccare sulla voce: “Registra” ed attendere l’arrivo dell’email di conferma nella propria casella di posta elettronica. Non appena ricevuto il link, basterà cliccare su di esso per la conferma di ricevuta. Ora si potrà proseguire con gli ultimi 2 passaggi (perché infatti come potete vedere il passaggi in totale sono tre) e così facendo si avrà finalmente completato l’iscrizione al servizio scadenza bolli auto Aci e notifica delle informazioni.


Accorgimenti per non sbagliare e non dimenticare il bollo

Il network: “Salvadanaio del risparmio” ricorda a tutti gli utenti interessati all'iniziativa che il servizio oggi è attivo esclusivamente per i residenti della regione Lazio e non può essere utilizzato per i veicoli aventi una modalità di pagamento quadrimestrale. Se dovessimo fare un esempio, nell'elenco rientrano quindi: autocarri, trattori stradali e anche mezzi adibiti al solo ed unico scopo di noleggio, ma senza conducente. Inoltre chiunque decida di attivare il servizio indicato non riceverà un messaggio informativo uguale a quello inviato tramite posta ordinaria; ma come indicato precedentemente riceverà solamente un SMS o un e-mail avente le indicazioni di pagamento sulla somma corretta e la data di versamento per non incorrere in una sanzione, in caso di dimenticanza. Speriamo di avervi fornito tutte le indicazioni possibili, in caso contrario poneteci le vostre domande nei commenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: