Passa ai contenuti principali

Requisiti erogazione assegni formativi e domanda Voucher universitari

Qui invece cercherò di indicare quali sono i requisiti erogazione assegni formativi da rispettare e dove inviare la domanda Voucher per gli studenti universitari. Per questo voglio subito partire in quarta, visto che la parte più complessa è già stata spiegata nella prima parte della guida*.

I requisiti da rispettare sono d suddividere in due parti, una parte che riguarda requisiti classici e una seconda parte che riguarda invece i requisiti economici del richiedente. Per requisiti classici si intende il tipo di iscrizione al Master, i corsi di Alta Formazione, i corsi di specializzazione per gli studenti all'estero, l’essere un cittadino residente in Italia, le condizioni economiche basilari e le graduatorie di merito (esse possono essere visualizzate nel seguente documento: “Merito bonus universitario” verso la fine del file). Mentre per ciò che riguarda i requisiti economici, bisogna tenere in considerazione la propria situazione economica e della famiglia. Il tutto viene analizzato con la certificazione Isee “precedente” all'anno in corso e con il calcolo Isee associato all'assegno formativo, che non deve in alcun modo superare il valore finale di 35.000,00 euro.


Domanda Voucher universitari per erogazione assegno formativo (invio)


Come ho appena indicato, prima di fare domanda è opportuno prendere visione del proprio modello Isee compilato e capire esattamente se si è nelle giuste condizione per poter richiedere un assegno formativo. Fatto ciò bisogna controllare la condizione economica dell’anno precedente alla richiesta. Per quanto riguarda invece gli studenti che studiano all'estero è opportuno presentare ulteriori dettagli, che sono seguenti:

  • Tutti i patrimoni posseduti dal nucleo famigliare (indicare il valore complessivo e il n° di beni);
  • Tutti i redditi percepiti dal nucleo famigliare (indicare il valore totale e il tipo di reddito);
  • Infine indicare esattamente quante persone fanno parte del tuo nucleo famigliare.

requisiti-erogazione-assegni-formativi
Requisiti assegni formativi e domanda Voucher
Una volta ottenute tutte queste informazioni, si potrà procedere alla richiesta dell’assegno formativo, inviando la domanda di partecipazione al sito “ER.GO”. Ricordo che anche se la domanda è online, bisognerà scaricarla, stamparla e presentarla o inviarla all'ufficio con una firma originale su carta; quindi è opportuno provvedere nel seguente modo:

  • Scaricate il modello da compilare da qui => "Domanda!"
  • Compilare la domanda senza tralasciare dati e punti;
  • Firmate la richiesta (è richiesta la firma del richiedente);
  • Ed inviate tutto tramite posta raccomandata A/R al seguente indirizzo postale: ER.GO, Via Schiavonia 5, 40121 Bologna. In alternativa si potrà anche mandare anche una posta PEC a questo indirizzo: info@postacert.er-go.it (anche se come ho indicato è consigliabile inviare il tutto tramite raccomandata).

A fine di tutto ciò, ricordatevi che l’invio e la richiesta devono essere seguiti prima della scadenza della domanda, che varia sempre in base alla regione e al bando erogato. Quindi consultate sempre i vari dettagli sul sito prima di procedere.

Scadenza per la consegna della domanda di Alta Formazione:


Ogni anno vengono presentati i bandi per i nuovi voucher per un totale di 30.000 euro. Al termine delle finanze è possibile però ugualmente essere accettati, ma per farlo bisognerà sempre aver inviato tutta la documentazione prima della scadenza. La scadenza è indicata dal sito: AltaFormazione. Quindi nel caso aveste effettuato la richiesta prima della data di scadenza dei voucher e se disponibili nuovi contributi, potreste essere richiamati. Ad esempio per il 2015 gli uffici per le domande riapriranno il 30 aprile 2015!

Come vengono erogati gli assegni formativi e i voucher offerti?


L'assegno anch'esso diviso in due parti; una parte pari a 3/4 del voucher vi verrà consegnata, solo quando il beneficiario “universitario”, presenterà agli uffici l’avventura iscrizione di un corso avanzato di Alta Formazione all'estero. L’indirizzo per l’avviso è sempre il seguente:

  • ER.GO, in Via Schiavonia 5, 40121, Bologna
  • Indirizzo PEC: info@postacert.er-go.it

Una volta inviata la copia della ricevuta per posta, ricevuta e presa in esame, l'azienda provvederà ad elaborare l'erogazione finale dell’assegno formativo. Esso però vi verrà versato alla fine del corso formativo. Inoltre a fine corso, sarebbe opportuno inviare la certificazione o attestato di specializzazione, che attesti il vostro conseguimento del titolo. Ricordo inoltre che una volta erogato il voucher, non sarà possibile richiedere aumenti o ulteriori contributi; quindi in caso di un prolungamento degli studi o altri di problemi vari, non sarà possibile essere risarciti del tempo perso e/o di un aumento dell’assegno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: