Come richiedere e ricevere Voucher Alta Formazione e assegno formativo

Stai frequentando un Master Universitario, un corso di Alta Formazione o un corso d’università specializzato? Ma vuoi provare altro? Scopri come richiedere e ricevere Voucher Alta Formazione e assegno formativo per la specializzazione nel lavoro e all'estero.

L’assegnazione di un assegno formativo (Voucher Alta Formazione) è un contributo offerto dallo Stato per tutti gli universitari che vogliono continuare gli studi e la loro carriera all'estero, oppure semplicemente per accedere ad un master formativo in un altro paese per migliorare la lingua. Il tutto avviene dunque, grazie ai voucher di Alta Formazione; i quali permettono agli studenti, mediante un concorso (bando italiano) e in base al proprio tipo di modello Isee, di entrare in possesso di questi bonus, per un importo complessivo di 30.000,00 euro.

I soldi offerti si intendono per tutti i partecipanti e non per un singolo individuo. Comunque sia, in questa guida, cercherò di spiegare nel migliore dei modi, come richiedere un assegno formativo, come ricevere un Voucher Alta Formazione, quali sono i valori degli assegni formativi, a quanto deve ammontare il calcolo Isee e quali sono i destinatari.

Che tipo di requisiti sono richiesti, quali sono i termini di scadenza per la domanda e anche come vengono erogati gli assegni formativi sono indicati nella seconda parte della guida. Ho scritto 2 guide per facilitarvi la lettura. => Requisiti assegni formativi e domanda Voucher (seconda parte).

Come richiedere e ricevere Voucher Alta Formazione e assegno formativo


Iniziamo subito indicando il valore degli assegni formativi. È giusto sapere che ogni Voucher Alta Formazione è diverso da regione a regione; questo perché dipende molto dalle proprie condizioni economiche, dal tipo di Isee e anche dalla tassa di iscrizione che si paga. Quest’ultima incide molto, visto che l’importo dell’assegno vi permetterà di coprire solo il 70% delle spese riguardanti le tasse d’iscrizione. Oltre a questo entra in gioco anche il calcolo del modello Isee, così suddiviso:

  • Fino a 15.909,00 euro di Isee si può ricevere un voucher del valore pari a 4.000,00 euro.
  • Dai 15.909,01 euro fino a 19.153,00 euro, si potrà ricevere un assegno di 3.000,00 euro.
  • Infine con un Isee di base 19.153,01 euro o superiore e pari a 35.000,00 euro, il bonus massimo sarà di 2.000,00 euro.

Tenete conto che nel caso di mancanza di dati, comunicazioni errate la vostra domanda verrà prontamente cestinata. Infatti la compagnia di Alta Formazioni, potrà richiedere l’accesso alla banca dati dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è richiedere una verifica a vostro nome. Se i dati dichiarati, non dovessero essere congrui a ciò che avete riportato nella richiesta, oltre a ricevere una multa, si potrà dire addio al voucher per una nuova formazione


Destinatari – chi può richiedere il voucher?


Come ho già indicato, possono presentare una richiesta, tutti gli studenti che stanno frequentando un Master, corsi di specializzazione o corsi di Alta Formazione presso le università italiane. Alla richiesta, ricordo che possono partecipare anche gli studenti che attualmente sono all'estero e stanno frequentando un corso di grado universitario professionale, dopo la Laurea.

Nella partecipazione del bando, non è inclusa la Repubblica di San Marino.

Gli studenti che vorranno partecipare, dovranno obbligatoriamente essere presenti nel corso di studi e far parte di un'università presente in una di queste regioni: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto. Per scaricare la domanda online è opportuno consultare il seguente sito web: "ER.GO Diritti studi superiori" nel quale sono indicate anche tutte le novità aggiornate di anno in anno.

Come iscriversi al sito di Alta Formazione:


Per registrarsi invece sul sito di Alta Foramzione, bisogna collegarsi al link: "altaformazioneinrete" e una volta eseguito l’accesso, ci si dovrà registrare cliccando nel menu, in altro vicino alla voce “HOME”. Quindi cliccate su: “Vuoi registrarti?” una volta all'interno dovrete indicare la tipologia di soggetto, scegliendo tra: Utente, Azienda o Operatore. Fatto ciò, cliccare “avanti”. Adesso vi ritroverete all'interno di un form, nel quale dovrete indicare tutti vostri dati e una volta completato, basterà cliccare su: “ho preso visione (SI)” e successivamente su: “salva”. Ora che siete registrati, potrete consultare le varie sezioni del sito, scegliere la regione di vostro interesse e verificare che siano presenti dei nuovi voucher per Alta Formazione. In caso non siano presenti, non allarmatevi, basterà attendere qualche giorno/mese per poter ricevere una notifica sui nuovi bandi e concorsi attivi.

Posta un commento

0 Commenti