Passa ai contenuti principali

Come richiedere e ricevere Voucher Alta Formazione e assegno formativo

Stai frequentando un Master Universitario, un corso di Alta Formazione o un corso d’università specializzato? Ma vuoi provare altro? Scopri come richiedere e ricevere Voucher Alta Formazione e assegno formativo per la specializzazione nel lavoro e all'estero.

L’assegnazione di un assegno formativo (Voucher Alta Formazione) è un contributo offerto dallo Stato per tutti gli universitari che vogliono continuare gli studi e la loro carriera all'estero, oppure semplicemente per accedere ad un master formativo in un altro paese per migliorare la lingua. Il tutto avviene dunque, grazie ai voucher di Alta Formazione; i quali permettono agli studenti, mediante un concorso (bando italiano) e in base al proprio tipo di modello Isee, di entrare in possesso di questi bonus, per un importo complessivo di 30.000,00 euro.

I soldi offerti si intendono per tutti i partecipanti e non per un singolo individuo. Comunque sia, in questa guida, cercherò di spiegare nel migliore dei modi, come richiedere un assegno formativo, come ricevere un Voucher Alta Formazione, quali sono i valori degli assegni formativi, a quanto deve ammontare il calcolo Isee e quali sono i destinatari.

Che tipo di requisiti sono richiesti, quali sono i termini di scadenza per la domanda e anche come vengono erogati gli assegni formativi sono indicati nella seconda parte della guida. Ho scritto 2 guide per facilitarvi la lettura. => Requisiti assegni formativi e domanda Voucher (seconda parte).

Come richiedere e ricevere Voucher Alta Formazione e assegno formativo


Iniziamo subito indicando il valore degli assegni formativi. È giusto sapere che ogni Voucher Alta Formazione è diverso da regione a regione; questo perché dipende molto dalle proprie condizioni economiche, dal tipo di Isee e anche dalla tassa di iscrizione che si paga. Quest’ultima incide molto, visto che l’importo dell’assegno vi permetterà di coprire solo il 70% delle spese riguardanti le tasse d’iscrizione. Oltre a questo entra in gioco anche il calcolo del modello Isee, così suddiviso:

  • Fino a 15.909,00 euro di Isee si può ricevere un voucher del valore pari a 4.000,00 euro.
  • Dai 15.909,01 euro fino a 19.153,00 euro, si potrà ricevere un assegno di 3.000,00 euro.
  • Infine con un Isee di base 19.153,01 euro o superiore e pari a 35.000,00 euro, il bonus massimo sarà di 2.000,00 euro.

Tenete conto che nel caso di mancanza di dati, comunicazioni errate la vostra domanda verrà prontamente cestinata. Infatti la compagnia di Alta Formazioni, potrà richiedere l’accesso alla banca dati dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è richiedere una verifica a vostro nome. Se i dati dichiarati, non dovessero essere congrui a ciò che avete riportato nella richiesta, oltre a ricevere una multa, si potrà dire addio al voucher per una nuova formazione


Destinatari – chi può richiedere il voucher?


Come ho già indicato, possono presentare una richiesta, tutti gli studenti che stanno frequentando un Master, corsi di specializzazione o corsi di Alta Formazione presso le università italiane. Alla richiesta, ricordo che possono partecipare anche gli studenti che attualmente sono all'estero e stanno frequentando un corso di grado universitario professionale, dopo la Laurea.

Nella partecipazione del bando, non è inclusa la Repubblica di San Marino.

Gli studenti che vorranno partecipare, dovranno obbligatoriamente essere presenti nel corso di studi e far parte di un'università presente in una di queste regioni: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto. Per scaricare la domanda online è opportuno consultare il seguente sito web: "ER.GO Diritti studi superiori" nel quale sono indicate anche tutte le novità aggiornate di anno in anno.

Come iscriversi al sito di Alta Formazione:


Per registrarsi invece sul sito di Alta Foramzione, bisogna collegarsi al link: "altaformazioneinrete" e una volta eseguito l’accesso, ci si dovrà registrare cliccando nel menu, in altro vicino alla voce “HOME”. Quindi cliccate su: “Vuoi registrarti?” una volta all'interno dovrete indicare la tipologia di soggetto, scegliendo tra: Utente, Azienda o Operatore. Fatto ciò, cliccare “avanti”. Adesso vi ritroverete all'interno di un form, nel quale dovrete indicare tutti vostri dati e una volta completato, basterà cliccare su: “ho preso visione (SI)” e successivamente su: “salva”. Ora che siete registrati, potrete consultare le varie sezioni del sito, scegliere la regione di vostro interesse e verificare che siano presenti dei nuovi voucher per Alta Formazione. In caso non siano presenti, non allarmatevi, basterà attendere qualche giorno/mese per poter ricevere una notifica sui nuovi bandi e concorsi attivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: