Passa ai contenuti principali

Sollevamento carichi pesanti con la gru da cantiere edile

Oggi in questa guida cercheremo di capire come eseguire un sollevamento carichi con la gru da cantiere edile. Sollevare e caricare dei carichi pesanti con la gru non è semplice se non si hanno le basi per farlo; ecco perché è sempre necessario eseguire un corso di aggiornamento o fare qualche mese di gavetta vicino ad un operaio esperto, prima di iniziare a manovrare un gru in cantiere.

Come per ogni guida che abbiamo scritto in questi mesi, relativa alla sicurezza in cantiere, anche in questo caso è necessario prestare un'accurato controllo durante questo genere di lavori. Infatti durante il trasporto o la movimentazione dei carichi con la gru, bisogna porre attenzione alla caduta di carichi pesanti dall'alto, per quanto riguarda le operazioni di sollevamento pesi.


Sollevare carichi pesanti con la gru: come comportarsi?


Quando si sollevano dei carichi con la gru è obbligatorio, leggere, conoscere e controllare il peso che essa può sorreggere. Tale indicazione è presente direttamente sui cartelli della gru, posizionati sulla base e lungo il braccio della stessa. Comunque, nel caso delle gru più recenti, appunto per una misura di sicurezza maggiore, è stato impostato il limite di peso, in modo che se esso supera quello ammissibile indicato, il carico non si alza. Proprio per tale motivo è assolutamente illegale manomettere il limitatore di carico della gru, qualsiasi sia la motivazione o situazione.

Sollevamento carichi pesanti con la gru da cantiere edile

Durante il sollevamento carichi è sempre importante segnalare al gruista, tramite un gesto con la mano, che il carico è stato agganciato e che può iniziare il movimento. Durante le operazioni di sollevamento bisogna accompagnare il carico per i primi centimetri, in modo che esso non oscilli. Fatto ciò bisogna spostarsi immediatamente e avvisare anche tutti gli altri operai posti sotto al carico, in modo che anch'essi possano stare lontani dal rischio di caduta del carico.

Durante la discesa i movimenti da compiere sono i medesimi della salita, ma al contrario; infatti è necessario fare attenzione durante la discesa del carico e toccarlo solamente quando è a circa 100 cm dal suolo. Prima che il carico tocchi terra, disponi delle tavole o travetti di legno sotto di esso, in modo da poter togliere le cinghie e/o i ganci messi in precedenza durante il sollevamento.

Indica con un gesto al gruista che può appoggiare il carico, così da sganciare il tutto. Ad operazione terminata avvisa l'operatore di sollevare il gancio della gru. Ricordati di accompagnare sempre il gancio fino allo spegnimento della gru, così da evitare che esso si impegni in qualche strumento o opera edilizia appena ultimata.

Per saperne di più su tutto ciò che riguarda i lavori con la gru, ti consiglio di leggere anche le seguenti guide in formato .pdf, visto che oltre alle basi, aiutano il lavoratore a capire come usare una gru da cantiere in modo estremante perfetto. Ecco le due guide gratuite da leggere:


Durante il sollevamento si deve fare sempre attenzione:

  • Visto che i carichi in salita e discesa possono finire sui piedi dell'operaio o in testa è sempre necessario indossare l'elmetto di sicurezza e le scarpe di protezione da cantiere.
  • Durante le operazioni di caricamento del materiale sulle ceste della gru, o la manipolazione delle cinghie o funi di protezione, ci si può fare male alle mani. Quindi indossa sempre i guanti da lavoro.
  • Quando il gruista i parla cerca sempre di ascoltarlo, poni attenzioni alle indicazioni e tieni gli occhi aperti.
  • Evita di stare sotto al carico della gru quando il gruista sta sollevando o trasportando qualcosa.
  • Prima del sollevamento dei carichi pesanti con la gru, come: tavole di legno, travetti, tubi, elementi da ponteggio, puntelli o tutto il resto delle attrezzature da cantiere sfuse; cerca sempre di disporle correttamente e una volta legate (meglio con il cangio a cappio doppio) assicurati che rimangano tali fino al punto d'appoggio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: