Come diventare direttore di un supermercato: mansioni e paga

Oggi in questa guida voglio spiegarvi come fare per diventare direttore di un supermercato in generale, in modo da poter lavorare semplicemente sia in Italia che all'estero.

La prima cosa principale da sapere è: “che figura è il direttore?” il direttore del supermercato è una persona professionale che organizza il lavoro di tutti in modo perfetto.

Il suo compito è quello di gestire, controllare e garantire che tutte le operazioni sia svolte correttamente, al fine di permettere al negozio di raggiungere i suoi obbiettivi economici finanziari senza alcun intoppo.

Leggi =>    Stipendio Commesso Camera dei Deputati    -    Come diventare un bravo commesso

Requisiti per diventare direttore supermercato


Tra i principali requisiti, o meglio al primo posto si trova senza ombra di dubbio la laurea. Questo titolo di studio è necessario per chi vuole essere un direttore D.O.C. La laurea che serve è quella in economia o riguardante il settore alimentare/agroalimentare. In alternativa, dipende dal tipo di richiesta, è possibile presentare anche la laurea in: Scienze Politiche, Management d’Impresa, Scienze Motorie e Scienze Turistiche.

Oltre a questo, per essere assunti senza difficoltà e non perdere il lavoro, i requisiti più importanti sono quello di avere delle doti di Leadership. Essere un buon, o meglio il capo migliore è importante, soprattutto quando bisogna essere d’esempio ai colleghi (qualsiasi sia il livello o relazione svolta).

Per essere un ottimo direttore, bisogna saper risolvere qualsiasi problema ingerente alla propria mansione, con un elevata capacità di analisi del disagio. Essere in grado di ascoltare e garantire al supermercato una mediazione perfetta (raggiungere un accordo in modo semplice) con una forte motivazione per il ruolo che si sta svolgendo.

Dopo tutto questo bisogna anche cercare di essere sempre attivi per qualsiasi orario richiesto, disponibili ad effettuare trasferte ed eventualmente trasferimenti all'estero. Il tutto secondo la politica della compagnia, il che significa lavorare anche durante le feste natalizie, di fine anno, pasquali e cosi via dicendo.

Mansioni del direttore di supermercato


diventare-direttore-supermercato-gdo-requisiti

Cosa fa un direttore all'interno del supermercato? Questa figura, come ho indicato precedentemente, si occupa della gestione e supervisione del personale dipendente; come ad esempio potrebbe essere una commessa. Oltre a questo c'è da considerare anche all'aspetto commerciale, del quale deve tenere in conto la responsabilità e qualità del servizio che ogni membro (lui compreso) ha verso i clienti. Le mansioni più importanti da fare se si diventa un direttore di un supermercato sono:

  • Ottima ordinazione sui programmi merceologici;
  • Conoscenza degli obbiettivi commerciali sa svolgere;
  • Gestione dei rapporti con la clientela in negozio;
  • Gestione delle operazioni con la sede centrale;
  • Gestione maniacale del personale assunto;
  • Aggiornamenti sul comportamento della concorrenza;
  • Messa in atto di tutti i piani promozionali disponibili;
  • Revisione periodica di tutti i piani marketing attivi;
  • Revisione costante dei piani merchandising;
  • Capire esattamente cosa vuole la clientela;
  • Saper proteggere i beni aziendali (occhi alla sicurezza);
  • Saper proteggere il denaro contante ricavato;
  • Avere un ottima responsabilità finanziaria;
  • Verificare il corretto andamento tra ordini e merce;
  • Verificare che tutte le consegne sia corrette (numero);
  • Controllare l’allestimento della merce in vendita;
  • Controllare il funzionamento della strumentazione;
  • Controllare che la sicurezza operi al meglio;

Come trovare lavoro come direttore in un supermercato

Per trovare lavoro e avere sbocchi lavorativi come direttore di un punto vendita alimentare o centro commerciale è necessario inviare i proprio curriculum vitae a tutti i centri di distribuzione presenti sul territorio italiano. Per fare questo lavoro, basta accedere al sito: "www.aperture-supermercati.it" il quale vi consentirà di avere una lista completa di tutti i supermercati presenti in Italia. Una volta selezionato quello più adeguato alle proprie esigenze sarà possibile inviare il CV in modo semplice e veloce.

Tra le selezioni ad esempio si possono trovare: Direttore di filiale, Allievo Carriera Direttiva di Negozio, Direttore di un centro commerciale, direttore di rete vendite e cosi via dicendo… logicamente se si è nuovi è sempre previsto un corso di formazioni e affiancamento professionale per il primo periodo di prova. Una volta raggiunte le competenze necessarie e la piena autonomia di gestione dei reparti, allora sarà possibile svolgere la mansione di coordinamento in modo autonomo presso qualsiasi punto vendita.


Paga Stipendio direttore supermercato GDO


Per quanto riguarda lo stipendio, non posso dare una quota certa della paga; ecco perché per farsi un’idea consiglio di leggere il seguente articolo: “Quanto guadagna un capo settore Auchan” il motivo è semplice… il tutto varia in base al tipo di formazione svolta, in base al lavoro che si svolge e in base al ruolo che si farà in azienda.

Inoltre ogni GDO è a se, quindi ogni supermercato offrirà uno stipendio al proprio direttore differente. Per poter sapere quanto si guadagna è opportuno effettuare un colloquio presso il punto vendita nel quale si desidera lavorare e richiedere informazioni (solo se vi ritengono interessanti) dal secondo appuntamento in poi…

Altre guide e informazioni GDO di salvadanaio.info:

Posta un commento

0 Commenti