Passa ai contenuti principali

Come diventare guardia giurata nel 2025: requisiti e stipendio

Diventare guardia giurata nel 2025 è un percorso accessibile, ma richiede serietà, responsabilità e il rispetto di alcuni requisiti specifici. Si tratta di una professione delicata, che svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza di beni e persone.

Le guardie giurate sono vigilanti — armati o non armati — incaricati di prevenire furti, danneggiamenti e intrusioni all’interno di strutture pubbliche o private. Il loro lavoro si svolge principalmente presso la sede dell’azienda per cui operano, ma può includere anche pattugliamenti mobili, soprattutto nel caso di complessi industriali o edifici di grandi dimensioni.

Cosa fa una guardia giurata?

Tra i compiti principali di una guardia giurata troviamo:

  • Controllo degli accessi e sorveglianza dei locali
  • Pattugliamenti interni o esterni con veicoli di servizio
  • Interventi in caso di sospette effrazioni o furti
  • Segnalazione immediata alle forze dell’ordine (Polizia o Carabinieri) in caso di crimini in corso

In presenza di un furto, la guardia giurata ha il compito di evitare che il reato venga portato a termine, agendo senza esporsi a rischi inutili. Anche se può essere armata, l’uso dell’arma è consentito solo in caso di pericolo reale per la propria vita o quella di terzi, oppure se l’aggressore è a sua volta armato.

Vuoi diventare una guardia giurata?

Se questa professione ti incuriosisce, continua a leggere per scoprire quali sono i requisiti, il percorso da seguire, le opportunità lavorative nel settore della vigilanza privata e quanto si guadagna con questo lavoro.

Come diventare guardia giurata nel 2025

Diventare guardia giurata: requisiti psicofisici richiesti

  • Carta d'identità in corso di validità
  • Essere cittadino italiano o di uno stato dell'Unione Europea
  • Saper leggere e scrivere
  • Essere maggiorenne ed aver compiuto gli obblighi di leva (se necessari)
  • Essere in possesso di ottima condotta politica, penale
  • Non essere mai stato condannato per delitti
  • Essere iscritto alla cassa nazionale assicurazioni sociali
  • Essere iscritto alla cassa sugli infortuni sul lavoro

La guardia giurata nel 2025, con le nuove regole può essere inoltre armata o non armata, dipende dalle normative che prevede ogni datore di lavoro. Nel caso si richiedesse avere anche il porto d'armi allora sono necessari ulteriori requisiti quali:
  • Idoneità fisica, soprattutto per quanto riguarda la vista, in quanto il richiedente dovrà avere almeno un occhio con 10/10 (raggiungibili, al bisogno, attraverso le lenti a contatto o gli occhiali da vista)
  • Aver completato positivamente un corso di abilitazione teorico e pratico al poligono di tiro, con il rilascio di un attestato riconosciuto
Ad ogni Istituto di Vigilanza è riservato il compito di richiedere ulteriori competenze o requisiti più specifici e a scegliere le guardie giurate più idonee al lavoro.

Regole 2025: Dove lavora una guardia giurata?


Questa tipologia di lavoro, ti permette di svolgere innumerevoli mansioni in luoghi differenti. In genere gli Istituti di Vigilanza vengono contattati dalle società private per:

  1. Servizi di antirapina all'interno delle Banche;
  2. Servizio di guardia diurno o notturno;
  3. Vigilanza e videocontrollo a distanza;
  4. Trasporto di valori (supermercati, poste, grandi magazzini);
  5. Vigilanza all'interno delle aziende
  6. Piantonamento di organismi extraterritoriali, quali le ambasciate.

Quanto guadagna una guardia giurata nel 2025?


Lavorare come guardia giurata nel 2025 non è semplice, bisogna impegnarsi molto in ciò che si deve svolgere; però questo alla fine dei conti porta sempre notevoli soddisfazioni. Infatti visto l’aumento nel nostro paese di furti e criminalità, anche lo stipendio mensile è cresciuto (anche se purtroppo di sole qualche centinaia di euro) dando si una mano in più a chi pratica ogni giorno un mestiere pericoloso.

Una guardia giurata, avendo in famiglia una persona che pratica questo mestiere, assicuro che guadagna solamente 1.500 euro al mese compreso di straordinari! Infatti lo stipendio base parte da soli 1.000/1.100 euro netti + straordinari compresi. Il guadagno o aumento dello stipendio di una guardia giurata, lo si comincia a vedere dal secondo anno in poi, dove per ogni eventuale giorno festivo extra si viene pagati circa 100 euro in più.

Ciò che purtroppo non tutti sanno è che il guadagno derivato dalle entrate extra non può essere quantificato da più straordinari. Ad esempio: se si pratica un orario diurno o notturno extra, non lo si può sommare ad un eventuale giorno straordinario offerto per servizi a rischio.

In questo caso un agente portavalori potrà richiedere un’indennità di rischio per il lavoro che svolge; che tra virgolette è già il suo supplemento. Mentre una classica guardia giurata non potrà farlo, ma potrà richiedere gli straordinari per le ore e giorni in più di lavoro svolto.


Offerte di lavoro Guardia Giurata:

Qui di seguito ho deciso di aggiungere una guida per chi opera come guardia giurata nella sicurezza. Per maggiori info, consultare le pagine qui presenti: Lavoro come vigilante

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: