Passa ai contenuti principali

Come scorporare e calcolare l'IVA per trovare il prezzo originale

In molti una volta acquistato un prodotto, oppure per motivi davvero importanti, come trovare il netto, cercano un modo per scorporare e calcolare l’IVA. Questo metodo offre la possibilità di calcolare il prezzo originale del prodotto, prima che l’IVA gli sia stata applicata.

Per molte persone, tutto questo è molto semplice, ma per altre invece non lo è; quindi abbiamo deciso di scrivere una guida dettaglia che spiega tutto il procedimento da svolgere.

Esempio: mettiamo caso, che io debba fare una fattura a “Mario Rossi”, con il quale alla fine della giornata ho concordato un presso finale di 50 euro. Adesso mi sorge il dubbio e mi chiedo, quale importo devo inserire come netto nella fattura, se devo anche aggiungere l’IVA?

Per avere 50 euro, dovrò scrivere un netto di 40.98 euro a cui poi dovrò aggiungere anche il 22% di IVA, che in questo caso è pari a 9.02 euro. Ok, facciamo un passo indietro e spieghiamo esattamente come procedere per calcolare uno scorporo IVA. (Guida completa ed aggiornata)

Materiale che ti occorre per iniziare:


  • Una semplice calcolatrice, basta che abbia le opzioni di calcolo base (anche quella del PC, oppure del proprio cellulare andrà benissimo).
  • Un foglio di calcolo Excel, oppure un semplice foglio di carta per prendere nota.

Per effettuare dei calcoli precisi, bisogna innanzitutto ricordare che attualmente l’IVA è aumentata, salendo al 22%. Quindi i calcoli che stiamo per fare, saranno validi fino a che l'IVA rimarrà tale e utili per tutti coloro che vogliono sapere con precisione i dati da inserire sulla fattura partendo da un prezzo totale con l’aggiunta di IVA.

La formula da applicare non è difficile, ma molte persone a volte, la confondono con quella degli sconti. Calcolare l’aliquota del 22% sul tuo prezzo finale ed effettui una sottrazione, hai commesso un grave errore, quindi… non fate questo errore!

Quale sarebbe allora la formula corretta?


La formula corretta si ottiene usando il prezzo compreso di IVA e il prezzo senza IVA. Quindi eseguendo questa proporzione che divida il prezzo con l’Iva da quello senza Iva.

  • Il nostro prezzo compreso di IVA, ad esempio è pari a 300 euro
  • Mentre il nostro prezzo senza IVA è di 122:100 = 1,22

Ora, non ci resta che prendere il prezzo totale compreso di IVA, in questo caso “300” e dividerlo per il prezzo senza IVA, che è di “1,22”, il risultato finale è: 245,90 euro (prezzo finale senza IVA). Mentre la nostra Iva da sola, sarà = a 54,098 euro cioè, 245.90 x 22%. Semplice no?

In sintesi, basta prendere il vostro prezzo totale e dividerlo per 1,22. (sarebbe semplicemente la percentuale di 22+100:100=1,22)

La stessa formula sopra elencata, potrà essere utilizzata anche per effettuare altri calcoli, come ad esempio le aliquote imposte ai prodotti alimentari e a tutti i prodotti lavorati.

Esempi su come scorporare e calcolare l'IVA dei prodotti:


  • IVA per prodotti alimentari = al 4% che seguendo la proporzione diventa = a 1,04
  • IVA per prodotti lavorati = al 10% che seguendo la proporzione diventa = a 1,10

Come potete vedere è tutto semplice e chiaro. Inoltre seguendo queste indicazioni, potrete essere sicuri di non incorrere in errori e allo stesso tempo effettuare tutti i calcoli e scorporare l’IVA di qualsiasi prodotto vogliate!

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: