Passa ai contenuti principali

Risparmiare sulle assicurazioni Rc auto, causa dei rischi al guidatore

Chi l’ha detto che risparmiare va sempre bene? Risparmiare sulle assicurazioni Rc auto a volte potrebbe portare a dei gravi rischi, dai quali poi, non è facile uscirne. Ma in che senso, vi starete chiedendo?

Mettiamo subito in chiaro, che le assicurazioni in Italia, sono le più alte di tutta Europa, per quanto riguarda i costi da sostenere. Tutta via, esistono ancora delle compagnie che offrono polizze a prezzi più bassi e vantaggiosi, ma… “alcune volte” con delle clausole nascoste, come ad esempio: il divieto di guida da parte dei giovani che non ancora compiuto 26 anni e questo potrebbe, farci arrivare in un futuro delle multe salate. 

Prima di scegliere una compagnia assicuratrice è opportuno prendere in considerazione diversi fattori, come ad esempio:
l’importanza dall'azienda, le opinioni della gente verso di essa, l’analisi dei prezzi a confronto di altre compagnie, eventuali rischi non elencati e la lettura “essenziale” delle clausole. Tutto questo ti consentirà di scegliere la polizza migliore e allo stesso tempo confrontare le varie offerte di mercato presenti sul territorio e in rete.

Il rinnovo automatico della propria assicurazione auto è ancora attivo?


Uno degli aspetti che vogliano rendere noto è quello legato al “rinnovo dell’assicurazione” (questo argomento, ha fatto molto parlare gli utenti ultimamente). La verità!? Potete fare tutto quello che volete! Non esistono più obblighi di rinnovo, quindi se nel caso voleste cambiare assicurazione auto, perché siete stufi, non avete più voglia di stare con la stessa compagnia, potete farlo. Anzi fatelo, siete liberi di farlo, la scelta è un vostro diritto! Questa legge è già stata consegnata nel 2012, mediante una circolare che comunicava a tutte le compagnie di sospendere il rinnovo automatico delle polizze alla scadenza. Quindi tutti gli automobilisti, possono tranquillamente chiudere la propria assicurazione in corso e aprirne una nuova presso un’altra. Ricordiamo che, nel caso il vostro assicuratore, dovesse dirvi che è obbligatorio continuare a pagare la polizza, voi avete tutto il diritto di denunciarlo alle autorità competenti.

La scelta della giusta assicurazione Rc auto:


La scelta della propria assicurazione auto, non è affatto semplice, ma già seguendo le istruzioni sopra elencate, sarete a buon punto. Un altro consiglio importante che possiamo darvi e sicuramente quello di valutare bene il prezzo legato al grado di copertura della vostra auto. Nel senso che bisogna stare molto attenti a ciò che una compagnia offre rispetto ad un’altra. Potrebbe darsi che in un’assicurazione siano previste delle garanzie molto allettanti, ma di conseguenza non è prevista una copertura sulla tua auto; mentre, magari un’altra assicurazione pur offrendo meno garanzie, offre invece la copertura totale sul mezzo.

Ci sono stati moltissimi casi, dove l’assicurazione “ritenuta completa” è intervenuta per pagare tutti i danni causati durante un incidente all'automobilista danneggiato, ma dopo poco tempo i clienti, si sono visti reperire a casa una lettera contenti i dettagli a quale effettuare il pagamento per avere ripagato l’auto danneggiata (dopo già esserci stato l’intervento da parte della compagnia assicurativa); il tutto… dalla propria assicurazione!

A cos'altro bisogna stare attenti con le nuove leggi?


Le leggi Rc auto non sono mai semplici da capire, o meglio da ricordate, visto che cambiano continuamente (come il codice della strada) comunque sia, vogliamo indicare che alcune assicurazioni, non coprono nel caso di un incidente (questo dopo aver già attivato la polizza) chi circola con la revisione scaduta, guida l’auto iscritta nella polizza per altri motivi “diversi” da quelli indicati sulla carta di circolazione o magari ha montato sul proprio mezzo delle gomme vecchie o usurate. Quindi è sempre meglio restare aggiornati con le leggi, seguire di pari passo che indicazioni ed evitare compagnie truffaldine o poco conosciute.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: